23/02/2023

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 23 febbraio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/02/2023 Aggiornato il 23/02/2023

Romantiche (opera prima di Pilar Fogliati), The Whale e Laggiù qualcuno mi ama sono solo alcuni dei film da non perdere al cinema. E non perdete anche la Frankenstein Junior Night

film cinema23 febbraio

Pronti per scoprire nuove storie su grande schermo? Questa settimana al cinema ci sono dei titoli su cui puntiamo in maniera particolare.

Al primo posto c’è indubbiamente Romantiche, film che segna il debutto dietro la macchina da presa di Pilar Fogliati, che qui interpreta anche quattro personaggi molto diversi tra di loro: se avevate bisogno dell’ennesima prova del suo brillante talento ora l’avrete!

Imperdibile è anche The Whale di Darren Aronofsky, già in concorso alla 79esima Mostra del Cinema di Venezia e candidato a tre premi Oscar, tra cui quella per il miglior attore ottenuta grazie alla toccante interpretazione di Brendan Fraser (già decretato miglior attore ai recenti Critics’ Choice Awards). Invece è appena stato presentato al Festival di Berlino Laggiù qualcuno mi ama, documentario di Mario Martone che racconta la figura di Massimo Troisi in occasione del 70esimo anniversario della sua nascita.
Vi segnaliamo inoltre un evento in sala da non perdere ovvero la Frankenstein Junior Night, per tornare a godere in sala il film cult di Mel Brooks (datato 1974).

Tutte le novità sul grande schermo

Romantiche

Regia: Pilar Fogliati

Cast: Pilar Fogliati, Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo, Rodolfo Laganà, Edoardo Purgatori

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Siamo a Roma (e dintorni), dove vivono quattro ragazze che cercano, a modo loro, il proprio posto nel mondo. Eugenia Praticò, aspirante sceneggiatrice, è fuggita da Palermo per inseguire il successo, purché sia di nicchia. Invece Uvetta Budini di Raso è l’aristocratica, bella e addormentata nel centro storico, che debutta nel mondo del lavoro. Ci sono poi Michela Trezza, che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia e Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato.

The Whale

Regia: Darren Aronofsky

Cast: Brendan Fraser, Sadie Sink, Hong Chau, Ty Simpkins, Samantha Morton

Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection

Trama: Charlie è un professore universitario che è arrivato a pesare 250 kg e quindi vive ormai recluso in casa. Tiene, infatti, le sue lezioni solo online con la telecamera sempre spenta ed ha quasi completamente perso rapporti con il mondo esterno. L’unica eccezione è Liz, amica infermiera che gli tiene compagnia e lo aiuta con le poche medicazioni che accetta. Dopo un grave malore e una diagnosi che non fa ben sperare, decide di riallacciare i rapporti con Ellie, la figlia ormai adolescente che non vede da molti anni. Questo, insieme all’incursione di Thomas ovvero un giovane membro della chiesa New Life, sarà l’occasione per scavare nei ricordi e nei traumi dell’uomo.

Laggiù qualcuno mi ama

Regia: Mario Martone

Cast: Francesco Piccolo, Anna Pavignano, Valeria Pezza, Goffredo Fofi, Paolo Sorrentino, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Federico Chiacchiari, Demetrio Salvi, Mario Spada, Fabio Balsamo, Aurora Leone, Michael Radford, Roberto Perpignani

Voci: Pierfrancesco Favino, Massimiliano Gallo, Valerio Mastandrea, Lino Musella, Silvio Orlando, Luisa Ranieri, Teresa Saponangelo, Toni Servillo, Roberto De Francesco

Distribuzione: Vision Distribution

Trama: Un viaggio personale di Mario Martone nel cinema di Massimo Troisi, che valorizza la sua figura artistica sia come regista che come attore, delineando la sua parabola artistica dagli inizi alla fine, inquadrandolo nella temperie degli anni in cui si è formato e nella città comune ai due registi, ovvero Napoli. Mario Martone realizza un montaggio dei film di Troisi intersecandolo con alcune conversazioni, non con persone che lo frequentavano, ma con artisti che lo hanno amato e ne sono stati influenzati. Fa eccezione Anna Pavignano che con Troisi scriveva i suoi film e che Martone ha voluto incontrare per indagare i processi creativi da cui essi scaturivano.

Argentina, 1985

Regia: Santiago Mitre

Cast: Ricardo Darín, Peter Lanzani

Distribuzione: Lucky Red

Trama: Film ispirato alla vera storia dei procuratori Julio Strassera, Luis Moreno Ocampo e del loro giovane team legale che in una battaglia alla Davide contro Golia, sotto costante minaccia, hanno avuto il coraggio di indagare e perseguire la più sanguinosa dittatura militare argentina di sempre contro ogni aspettativa e in una corsa contro il tempo per fare giustizia per le vittime della giunta militare.

The Infernal Machine

Regia: Andrew Hunt

Cast: Guy Pearce, Alice Eve, Alex Pettyfer, Jeremy Davies

Distribuzione: Eagle Pictures

Trama: Bruce Cogburn è uno scrittore solitario, che si trova costretto ad uscire dal proprio guscio quando inizia a ricevere strane lettere da un fan ossessivo. Bruce cerca di scoprire chi si nasconde dietro a questi messaggi criptici, ma si ritrova in un pericoloso labirinto.

The Offering

Regia: Oliver Park

Cast: Nick Blood, Emm Wiseman, Allan Corduner, Paul Kaye

Distribuzione: Vertice360

Trama: Nella speranza di riconciliarsi con il padre ebreo ortodosso, il figlio di un impresario funebre torna a casa insieme alla moglie in dolce attesa. Però le sue intenzioni vengono messe alla prova quando l’obitorio di famiglia riceve il corpo di un misterioso cadavere posseduto da un’antica entità che ha in serbo un terribile e infausto piano per il bambino in arrivo.

Sbagliando s’impara

Regia: Alessandro Ingrà

Cast: Alessandro Ingrà, Alessandro Paci, Graziano Salvadori, Maura Leone, Giovanni Cacioppo

Distribuzione: Alex Movies

Trama: Gli attori di una compagnia teatrale di talento, ma dallo scarso successo di pubblico, decidono di realizzare un film per aumentare la propria popolarità. Trovano un produttore che pare intenzionato a lavorare al progetto, ma ben presto dovranno confrontarsi con la dura realtà che li costringerà a lasciar da parte la loro indole docile e giocosa per trasformarsi in veri duri.

Klondike

Regia: Maryna Er Horbac

Cast: Oksana Cherkashyna, Evgeniy Efremov, Sergey Shadrin, Artur Aramyan

Distribuzione: Invisible Carpet

Trama: Siamo nel luglio 2014, sul confine russo-ucraino. Irka e Tolik vivono in una casa senza muro, in una situazione difficile. Però anche quando l’aereo passeggeri MH17 viene abbattuto nelle vicinanze la donna, che è incinta, vuole continuare a restare a casa sua.

Mummie – A spasso nel tempo

Regia: Juan Jesús García Galocha

Voci: Eleanor Tomlinson, Sean Bean, Hugh Bonneville, Celia Imre

Distribuzione: Warner Bros. Pictures

Trama: Al centro le divertenti avventure di tre mummie che vivono in una città sotterranea segreta celata nell’antico Egitto. Il trio include una principessa, un ex cocchiere, suo fratello minore e il loro il cucciolo di coccodrillo domestico. Attraverso una serie di sfortunati eventi, le mummie si ritrovano nell’odierna Londra e intraprendono uno stravagante ed esilarante viaggio alla ricerca di un vecchio anello appartenente alla Famiglia Reale.

Frankenstein Junior (dal 27 febbraio al 1° marzo)

Regia: Mel Brooks

Cast: Gene Wilder, Gene Hackman, Madeline Kahn, Peter Boyle, Marty Feldman, Cloris Leachman

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Victor Von Frankenstein lascia in eredità a suo nipote Frederick tutto ciò che possiede. Quest’ultimo non sa se accettare e così, nel dubbio, decide di recarsi al castello dello zio, dove ritrova un vecchio esperimento del nonno. Per curiosità prova a verificare la sua veridicità e crea uno strano mostro dalla bontà infinita.

Kill Me If You Can (dal 27 febbraio)

Regia: Alex Infascelli

Distribuzione: Wanted Cinema

Trama: Documentario che racconta il più lungo dirottamento nella storia dell’aviazione. Il 31 ottobre del 1969 le trasmissioni televisive di tutta l’America vengono interrotte da un annuncio: un uomo armato fino ai denti ha preso il controllo di un jet della TWA in partenza da Los Angeles e diretto a San Francisco con destinazione finale Roma. Mentre l’America è incollata davanti alla tv a seguire con il fiato sospeso l’odissea del volo TWA 85, gli agenti dell’FBI scoprono l’identità del ragazzo. Si chiama Raffaele Minichiello, anni 19, emigrato negli Usa dall’Irpinia dopo il terremoto del 1962, Marine pluridecorato per il valore dimostrato in battaglia. Nel frattempo, anche l’Italia ha iniziato a seguire la gimcana tra i cieli del proprio connazionale. All’arrivo a Roma, Minichiello cerca la fuga con una macchina della polizia ma viene catturato e arrestato… Kill Me If You Can racconta l’incredibile vicenda di Raffaele Minichiello, una vita punteggiata da terremoti, attentati, guerre, tragedie personali e guai di ogni sorta, ma sempre all’insegna di una irriducibile voglia di vivere, o meglio, di sopravvivere, nonostante un destino che sembra proprio accanirsi contro di lui.