Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 22 febbraio
Questa settimana in sala è dominata dal cinema italiano con film come Volare di Margherita Buy o Martedì e venerdì di Fabrizio Moro
Se amate il cinema italiano questa settimana avrete diversi buoni motivi per fare un salto in sala. Il primo è Volare, opera prima di Margherita Buy (presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2023), che vede l’attrice dirigere se stessa e un ricco cast in cui troviamo, tra gli altri, Elena Sofia Ricci ed Euridice Axen. È invece al suo secondo film da regista Fabrizio Moro, che firma con Alessio De Leonardis Martedì e venerdì, con protagonista Edoardo Pesce.
Tra le uscite internazionali vi segnaliamo il bel biopic Bob Marley: One Love.
Tutte le novità sul grane schermo
Volare
Regia: Margherita Buy
Cast: Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Francesco Colella, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa, Vanessa Compagnucci, Caterina De Angelis, Oscar Matteo Giuggioli, Alice Ferri, Eros Galbiati, Ahmed Hafiene, Massimo De Francovich
Distribuzione: Fandango
Trama: La carriera dell’attrice AnnaBì potrebbe conoscere una svolta internazionale se solo vincesse la sua paura di volare e prendesse un aereo per la Corea. Però, quando sua figlia decide di andare in California per studiare, la donna capisce che è giunto il momento di prendere in mano la situazione e decide di iscriversi a un corso della compagnia di bandiera, pensato proprio per chi ha paura di volare e dove trova altre persone come lei terrorizzate al solo pensiero. Riuscirà con questi improbabili compagni di avventura a superare la sua fobia?
Martedì e venerdì
Regia: Fabrizio Moro e Alessio De Leonardis
Cast: Edoardo Pesce, Rosa Diletta Rossi, Pier Giorgio Bellocchio, Giorgio Caputo, Adamo Dionisi, Mirko Frezza, Aurora Menenti
Distribuzione: Medusa
Trama: Marino è in un momento difficile della sua vita: si è appena separato da sua moglie Simona e può vedere sua figlia soltanto due giorni a settimana, martedì e venerdì. Come se non bastasse, a causa di vecchie tasse non pagate, è costretto a chiudere la sua officina motociclistica. Le difficoltà economiche crescenti e l’incapacità di far fronte a una nuova e complicata gestione della sua vita privata lo spingono a unirsi alla banda di un amico criminale con la quale rapina supermercati sfruttando anche la sua abilità come pilota di moto.
Bob Marley: One Love
Regia: Reinaldo Marcus Green
Cast: Kingsley Ben-Adir, Lashana Lynch, James Norton, Tosin Cole, Umi Myers, Anthony Welsh, Nia Ashi, Aston Barrett Jr., Anna-Sharé Blake, Gawaine “J-Summa” Campbell, Naomi Cowan, Alexx A-Game, Michael Gandolfini, Quan-Dajai Henriques, David Kerr, Hector Roots Lewis, Abijah “Naki Wailer” Livingston, Nadine Marshall, Sheldon Shepherd, Andrae Simpson, Stefan A.D Wade
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Film che celebra la vita e la musica del mitico Bob Marley, un’icona che ancora oggi ispira intere generazioni attraverso il suo messaggio di amore e unità.
Emma e il giaguaro nero
Regia: Gilles de Maistre
Cast: Emily Bett Rickards, Lumi Pollack, Paul Greene, Wayne Baker, Kelly Hope Taylor, Lucrezia Pini
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Crescere nella foresta amazzonica ha regalato ad Emma la più rara delle amicizie: quella con un cucciolo di giaguaro smarrito, di nome Hope. Purtroppo un tragico evento la costringe a lasciare Hope per andare a New York e lei sogna per anni di tornare nella foresta pluviale dal suo amico. A 14 anni, abituata ormai alla vita di città, Emma scopre che il villaggio in cui è cresciuta è minacciato dai trafficanti di animali e decide di tornare in Amazzonia dal suo amato giaguaro. Anja, la goffa insegnante di biologia di Emma, dapprima cerca invano di dissuaderla, poi l’accompagna nel viaggio per salvare Hope da coloro che cercano di distruggere la foresta pluviale e la sua fauna.
La zona d’interesse
Regia: Jonathan Glazer
Cast: Sandra Huller, Christian Friedel, Medusa Knopf, Daniel Holzberg
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Il film segue la quotidianità della famiglia Höss: giornate fatte di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le passeggiate in bicicletta dei figli e le domeniche passate a pescare al fiume. Sembra tutto normale, ma in realtà non lo è perché loro vivono all’interno della cosiddetta “area di interesse” di circa 25 miglia attorno al campo di concentramento di Auschwitz, dove lavora il padre Rudolf. Però gli abitanti di questa aerea sono volutamente ciechi di fronte all’orrore che lì vicino si sta consumando.
Night Swim
Regia: Bryce McGuire
Cast: Wyatt Russell e Kerry Condon, Amélie Hoeferle, Gavin Warren
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Ray Waller è un ex giocatore di baseball della Major League, costretto al ritiro anticipato a causa di una malattia degenerativa, che si trasferisce in una nuova casa insieme alla premurosa moglie Eve, alla figlia adolescente Izzy e al figlio Elliot.,Sperando segretamente, contro ogni previsione, di tornare a giocare a livello professionistico, Ray convince Eve che la splendente piscina nel giardino sul retro della nuova casa sarà un vero spasso per i bambini e una nuova terapia fisica per lui. Però un oscuro segreto nel passato della casa scatenerà una forza maligna che trascinerà la famiglia negli abissi di un terrore profondissimo.
The Cage – Nella gabbia
Regia: Massimiliano Zanin
Cast: Aurora Giovinazzo, Valeria Solarino, Brand Pacitto, Désirée Popper, Alessio Sakara, Patrizio Oliva, Fabrizio Ferracane
Distribuzione: Rodeo Drive
Trama: Giulia è una ragazza cresciuta in una comunità di accoglienza dopo la perdita dei genitori, che lavora in un piccolo zoo privato che si prende cura di animali recuperati dal commercio illegale o dismessi dai circhi, di proprietà del fidanzato Alessandro (il quale è assiduo frequentatore di una congregazione religiosa guidata dal carismatico Padre Agostino). Giulia è anche una promessa dell’MMA femminile, nel quale ha provato a combattere i fantasmi della sua vita complicata. Questo fino a fino a prima di ritirarsi dopo un tragico incidente nella gabbia da combattimento. Il desiderio di tornare sul ring è però più forte di ogni cosa, anche delle rimostranze di un fidanzato che dice di preoccuparsi per lei ma che, in realtà, semplicemente non riesce ad affrontare l’idea che Giulia possa trovare la propria strada affrancandosi dalla gabbia che lui ha costruito su misura per lei.
Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba – Verso L’Allenamento Dei Pilastri
Regia: Haruo Sotozaki
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Nuovo capitolo del celebre anime che ha per protagonista Tanjiro Kamado, un ragazzo la cui famiglia è stata uccisa da un demone, che si unisce al Demon Slayer Corps per far tornare umana la sorella minore Nezuko dopo che questa è stata trasformata in un demone. Il film comprende l’episodio 11 dell’Arco de Il villaggio dei forgiatori di katana, in cui si conclude la feroce battaglia tra Tanjiro e Hantengu, la quarta Luna Crescente, e Nezuko guarisce dal problema del sole.
Le seduzioni
Regia: Vito Zagarrio
Cast: Vito Zagarrio, con Andrea Renzi, Ameliè Daure, Marit Nissen, Iaia Forte
Distribuzione: Artimagiche Film srl, Cavadaliga Film srl e Volcano Pictures srl,
Trama: Stefano è un quarantenne di successo, ma deluso e demotivato, che lavora come direttore editoriale per una casa editrice e frequenta il bel mondo della narrativa. Ha un’amante giovane, una confidente più anziana, manager della casa editrice e pochi amici. Separato dalla moglie Sara, che gli ha comunque permesso di vivere in una sua casa di famiglia, un mattino si sveglia e scopre che in casa sua c’è una donna di nome Sophie, con un accento francese. Quest’ultima è stata mandata proprio da Sara per badare un po’ a lui e alla casa mentre lei è via in crociera. Dopo una iniziale resistenza, Stefano si lascia convincere e Sophie si piazza in casa: lei diventa la migliore delle colf, la migliore delle cuoche, la migliore delle segretarie. Però c’è anche da dire che lei è un tipino piuttosto misterioso.
16 mm alla rivoluzione (dal 26 al 28 febbraio)
Regia: Giovanni Piperno
Cast: Luciana Castellina
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Cos’ha significato essere comunisti e cosa può ancora significare? Cosa rimane oggi, a più di trent’anni dalla svolta della Bolognina, dell’esperienza di milioni di iscritti al PCI che hanno provato a trasformare sé stessi e il mondo? È da questi interrogativi che nasce il documentario, per riportare alla luce pagine preziose del cinema militante italiano, prodotto dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, strumento per rivelare l’oggi attraverso un viaggio nel tempo.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 28 febbraio
- Teatro: quando il pubblico diventa protagonista
- Stasera in tv: i film di oggi 26 febbraio
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming