20/06/2024

Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 20 giugno

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 20/06/2024 Aggiornato il 20/06/2024

Da Bikeriders a Inside Out 2, passando per La Treccia. Scoprite insieme a noi i film in uscita al cinema

bikeriders

Non siate pigri: anche se state per festeggiare l’inizio ufficiale dell’estate, cercate di trovare tempo per il cinema. Le sale, infatti, non smettono di proporre nuovi titoli tra cui non possiamo fare a meno di segnalrvi The Bikeriders con un trio di straordinari protagonisti ovvero Austin Butler, Jodie Comer e Tom Hardy. C’è poi Inside Out 2, l’atteso seguito del film d’animazione vincitore del premio Oscar® nel 2015, da vedere insieme a tutta la famiglia.

Imperdibile è poi La Treccia, film di Laetitia Colombani tratto dal suo omonimo best seller (da oltre 5 milioni di lettori), che ha già conquistato il pubblico francese.

E non mancano, come di consueto, i film-evento che rimangono nelle sale solo una manciata di giorni: stavolta è il turno di Rite Here Rite Not con al centro la rock band dei Ghost e poi la versione restaurata 4K del film d’animazione Lupin III – La pietra della saggezza, in occasione del 45esimo anniversario dell’uscita nelle sale italiane (e con lo storico doppiaggio del 1979).

 

Tutte le novità sul grande schermo 

 

The Bikeriders

Regia: Jeff Nichols

Cast: Austin Butler, Jodie Comer, Tom Hardy, Mike Fast, Norman Reedus, Michael Shannon

Distribuzione: Universal Pictures

Trama: Film che racconta le vite dei membri di un club di motociclisti che, in un decennio, passano dall’essere degli outsiders a una vera e propria banda. Kathy fa parte dei Vandals ed è sposata con un motociclista spericolato di nome Benny. Nel corso degli anni, la donna cerca di destreggiarsi tra il temperamento del marito e la fedeltà che quest’ultimo deve a Johnny, il leader della banda. Kathy sa benissimo che deve competere con il capo dei motociclisti per le attenzioni di Benny. Mentre la vita dei Vandals diventa sempre più pericolosa, tanto che il gruppo sembra aver imboccato una strada sinistra, Kathy, Benny e Johnny saranno costretti a fare delle scelte sulla loro lealtà verso il club e tra loro.

 

Inside Out 2

Regia: Kelsey Mann

Voci italiane: Pilar Fogliati, Deva Cassel, Marta Filippi, Federico Cesari, Sara Ciocca, Stash

Distribuzione: The Walt Disney Company Italia

Trama: Ritroviamo Riley (ora adolescente) e Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto che, a detta di tutti, gestiscono da tempo un’attività di successo. Però non sapranno come comportarsi quando arriveranno nuove emozioni ovvero Ansia, Invidia, Ennui e Imbarazzo.

 

La Treccia

Regia: Laetitia Colombani

Cast: Kim Raver, Fotinì Peluso, Mia Maelzer

Distribuzione: Indigo Film

Trama: In India Smita è una “intoccabile”: sogna di dare alla sua giovane figlia un’educazione e farà di tutto pur di farlo accadere. Smita prende quindi una decisione importante: lasciare tutto e andare verso sud, alla ricerca di una sorte migliore. In Italia Giulia lavora nel laboratorio a conduzione familiare che realizza parrucche riutilizzando la “cascatura”, tradizione siciliana di conservare i capelli tagliati o caduti spontaneamente. In seguito a un grave incidente in cui suo padre è coinvolto, Giulia scopre che l’azienda di famiglia è sul lastrico. In Canada Sarah è un avvocato di successo. Quando sta per essere promossa alla direzione dello studio, scopre di avere un tumore al seno. Legate senza saperlo da ciò che hanno di più prezioso, Smita, Giulia e Sarah si ribellano alla sorte che è stata loro assegnata e decidono di lottare, tessendo inconsapevolmente una rete di speranza e solidarietà.

 

Fuga in Normandia

Regia: Oliver Parker

Cast: Michael Caine, Glenda Jackson, John Standing, Laura Marcus

Distribuzione: Lucky Red

Trama: L’ottantenne Bernie Jordan, per il 70° anniversario dello sbarco in Normandia, scappa dalla casa di riposo in cui vive con la moglie per unirsi ad altri veterani di guerra e commemorare i compagni caduti. La notizia fa il giro del mondo e il veterano finisce in prima pagina, dove però viene raccontata solo una parte della storia. Il film si ispira a fatti realmente accaduti.

 

Gli Immortali

Regia: Anne-Riitta Ciccone

Cast: David Coco, Gelsomina Pascucci, Pirjo Lonka, Roberta Sardella

Distribuzione: Europictures

Trama: L’idea dell’esistenza di un dio (o di più dèi) il cui senso sia quello di salvare il mondo diventa più forte nei momenti in cui gli esseri umani sentono di avere meno controllo sulla realtà. Questa è una storia vera, messa in scena come una rappresentazione che infinitamente torna in scena nell’inconscio della protagonista, come un’eucarestia che non porta che a un’unica risposta.

 

Chevalier

Regia: Athina Rachel Tsangari

Cast: Yorgos Kendros, Panos Koronis, Vangelis Mourikis, Makis Papadimitriou, Yorgos Pirpassopoulos, Sakis Rouvas

Distribuzione: Trent Film

Trama: Siamo nel mezzo del mar Egeo, dove sei uomini di ritorno da una battuta di pesca su uno yacht di lusso decidono di intraprendere un gioco. In una gara di continui paragoni senza regole e senza limiti, gli amici iniziano a giudicarsi su una serie di abilità (dal modo di vestirsi alle doti canore) e caratteristiche per eleggere il migliore tra loro. Alla fine del gioco e del viaggio, il migliore si potrà aggiudicare l’anello della vittoria, lo “Chevalier”.

 

L’amante dell’astronauta

Regia: Marco Berger

Cast: Javier Orán, Lautaro Bettoni, Mora Arenillas, Ivan Masliah, Ailin Salas

Distribuzione: Circuito Cinema

Trama: Durante un’estate al mare Pedro, apertamente gay, e Maxi, etero e single, iniziano un’amicizia affettuosa che stupisce tutti i loro amici. Pedro e Maxi giocano a fare i fidanzati e gli altri ci cascano, compresa la ex ragazza di Maxi che piomba “sul luogo del delitto”. Però, poco a poco, i due burloni cascano nella stessa rete che hanno lanciato.

 

Rite Here Rite Not (dal 20 al 22 giugno)

Regia: Tobias Forge e Alex Ross Perry

Cast: Ghost

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: Film-evento realizzato nel corso dei due spettacoli sold-out al Forum di Los Angeles dei Ghost, una delle band più irruenti e dissacranti del panorama hard rock mondiale.

 

Lupin III – La pietra della saggezza (dal 24 al 26 giugno)

Regia: Sôji Yoshikawa

Distribuzione: Nexo Digital

Trama: L’ispettore Zenigata viene informato del fatto che il suo acerrimo nemico Lupin III è stato giustiziato. Nel frattempo anche Lupin apprende la notizia. Così, quando entrambi si recano in Transilvania per indagare, si accorgono che il defunto è un sosia perfetto del famoso ladro. La vicenda si sposta quindi in Egitto dove Lupin III ruba dalla piramide di un faraone una misteriosa pietra, detta la Pietra del Saggio, portandola con sé in Giappone.