Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 20 gennaio
Il film di cui tutti parlano è Aline – La voce dell'amore, ispirato alla storia di Celine Dion. Vi segnaliamo anche Takeway, l'ultima pellicola con il compianto Libero De Rienzo
Non smetteremo mai di dirvelo: vale sempre la pena uscire di casa, anche con il freddo, per andare al cinema. Soprattutto se in sala arrivano film davvero interessanti e da non perdere.
Tra questi, secondo noi, c’è Aline – La voce dell’amore diretto e interpretato da Valérie Lemercier, chiaramente ispirato alla storia (personale e professionale) di Celine Dion.
Il film è stato particolarmente apprezzato all’ultimo Festival di Cannes. C’è poi Takeaway di Renzo Carbonera, che è l’ultimo film girato dall’attore Libero Di Rienzo, scomparso lo scorso anno. Con lui nel cast anche Carlotta Antonelli e Primo Reggiani.
I film da non perdere
Aline – La voce dell’amore
Regia: Valérie Lemercier
Cast: Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Antoine Vézina, Pascale Desrochers, Jean-Noël Brouté
Distribuzione: Lucky Red, Universal Pictures
Trama: Aline ha una voce straordinaria e il produttore musicale Guy-Claude, quando la ascolta per la prima volta, si prefigge un unico scopo: fare di lei la più grande cantante del mondo. Sostenuta dalla sua famiglia e guidata dall’esperienza e poi dall’amore crescente di Guy-Claude, Aline vivrà un destino straordinario.
Takeaway
Regia: Renzo Carbonera
Cast: Libero De Rienzo, Carlotta Antonelli, Primo Reggiani, Paolo Calabresi, Anna Ferruzzo
Distribuzione: Fandango
Trama: Siamo nel 2008, agli albori della grande crisi finanziaria globale. Maria è una marciatrice, l’orgoglio del padre che ha per lei sogni di gloria, mentre la madre è più scettica. La ragazza ha un compagno di nome Johnny, che ha quasi il doppio dei suoi anni e sa tenere vivo il sogno di Maria e dei suoi genitori. Per questo motivo Johnny ha il frigo pieno di boccette, avendo aiutato molti giovani con sostanze illegali, nel suo passato da preparatore atletico. Tom è uno di questi e sta cercando Johnny, ritenendolo responsabile del fatto che il doping gli ha rovinato carriera e salute. Però i piani di vendetta di Tom si infrangono quando lui e Maria iniziano una relazione e i dubbi di lei crescono.
Il lupo e il leone
Regia: Gilles de Maistre
Cast: Molly Kunz, Graham Green, Charlie Carrick, Derek Johns, Rhys Slack, Evan Buliung
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Alma è una giovane pianista che ritorna nella sua casa d’infanzia, su un’isola in Canada, dopo la morte del nonno. Durante il soggiorno la sua vita è stravolta dopo aver salvato due cuccioli, un lupo e un leone. Gli animali crescono e tra i tre si crea un legame indissolubile, che viene spezzato solo quando vengono scoperti. Il leone viene catturato e mandato in un circo itinerante, mentre il lupo viene portato in un centro di ricerca sugli animali. Il lupo è deciso a ritrovare suo fratello leone e a riunire la famiglia. Tornati insieme, i due animali intraprendono un’avventura straordinaria, affrontando qualsiasi avversità per ritrovare Alma.
L’ultimo giorno sulla terra
Regia: Romain Quirot
Cast: Hugo Becker, Jean Reno, Lys Oussadit-Lessert, Paul Hamy, Philippe Katerine
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Siamo in un futuro non troppo lontano. La temperatura della Terra è aumentata a dismisura, molte specie si sono estinte e centinaia di persone sono diventate rifugiati climatici. Un nuovo pianeta è apparso in cielo ed è in rotta di collisione con la terra. Solo un uomo può salvare il mondo, il suo nome è Paul W.R, tuttavia, a poche ore dell’inizio della missione l’astronauta è scomparso. Da allora tutti lo cercano.
L’ora del crepuscolo
Regia: Braden King
Cast: Philip Ettinger, Cosmo Jarvis, Stacy Martin, Lili Taylor
Distribuzione: Invisible Carpet
Trama: Cole Freeman è un amato infermiere della comunità negli Appalachi rurali, che vende antidolorifici ai tossicodipendenti locali per sbarcare il lunario. Quando un disperato amico d’infanzia torna con piani pericolosi, Cole è costretto ad agire mentre lotta per mantenere il fragile equilibrio che ha creato con tanta cura.
Il tempo rimasto
Regia: Daniele Gaglianone
Cast: Caterina Dellavalle, Mario Mollo, Giorgio Bellocco, Lorenzo Aprelletti, Tonino Mancino
Distribuzione: ZaLab Film
Trama: Documentario che mette al centro il tempo, rimasto nelle pieghe della vita. È un film su dei bambini e dei giovani che ora, con le rughe disegnate sul viso, ritornano indietro, a volte come se fossero di nuovo là dove sono stati. In questa distanza che cerca di annullarsi abita il confronto fra il tempo che resta e quello che resterà. Una riflessione sulla vecchiaia e su cosa si può scoprire guardandosi in questo specchio. Un lungo percorso di ascolto e di incontri attraverso l’Italia, alla ricerca di un mondo ‘fino a ieri’ che a volte appare remotissimo, a volte stranamente presente.
Ti potrebbe interessare anche:
- Audiolibri e podcast di inizio anno
- Stasera in tv: i film di oggi 24 gennaio
- Ero in guerra ma non lo sapevo, un film-evento da non perdere
- Il nuovo numero di Silhouette donna è in edicola
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming