Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 17 febbraio
Freschi di Festival di Berlino arrivano Leonora addio e Una femmina. Grande attesa anche per Uncharted
Questa settimana ad occupare piacevolmente le sale è il cinema italiano, capitanato da Leonora addio di Paolo Taviani e Una femmina di Francesco Costabile, freschi di partecipazione al 72esimo Festival di Berlino. Il primo, unico film italiano in competizione, ha vinto il prestigioso premio FIPRESCI; mentre il secondo (liberamente ispirato al libro inchiesta di Lirio Abbate Fimmine Ribelli. Come le donne salveranno Il paese dalla ‘Ndrangheta), è stato presentato nella sezione Panorama, catturando grande attenzione di critica e pubblico.
Invece sul fronte hollywoodiano è da segnalare l’uscita di Uncharted, atteso action movie con Tom Holland e Mark Wahlberg.
Leonora addio
Regia: Paolo Taviani
Cast: Fabrizio Ferracane, Matteo Pittiruti, Dania Marino, Dora Becker, Claudio Bigagli
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: La rocambolesca avventura delle ceneri di Luigi Pirandello e il movimentato viaggio dell’urna da Roma ad Agrigento, fino alla tribolata sepoltura avvenuta dopo quindici anni dalla morte. In chiusura del film Il chiodo, ovvero l’ultimo racconto dell’autore, che racconta come il giovane Bastianeddu, strappato in Sicilia dalle braccia della madre e costretto a seguire il padre al di là dell’oceano, non riesce a sanare la ferita che lo spinge a un gesto insensato.
Una femmina
Regia: Francesco Costabile
Cast: Lina Siciliano, Fabrizio Ferracane, Anna Maria De Luca, Simona Malato, Luca Massaro, Mario Russo, Vincenzo Di Rosa, Francesca Ritrovato
Distribuzione: Medusa
Trama: Rosa è una ragazza inquieta e ribelle, che vive con sua nonna e suo zio in un paesino della Calabria, tra monti e fiumare secche. La sua quotidianità viene improvvisamente stravolta da qualcosa che emerge dal suo passato, un trauma che la lega indissolubilmente alla misteriosa morte di sua madre. Quando Rosa si ritrova vittima di un destino già segnato, decide di tradire la sua famiglia e cercare la propria vendetta di sangue. Però questa famiglia è la ‘Ndrangheta e ogni passo può rivelarsi fatale.
Uncharted
Regia: Ruben Fleischer
Cast: Tom Holland, Mark Wahlberg, Sophia Ali, Tati Gabrielle e Antonio Banderas
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Trama: Nathan Drake è un giovane ed abile ladro, che viene reclutato dall’esperto cacciatore di tesori Victor “Sully” Sullivan per recuperare una fortuna persa da Ferdinando Magellano 500 anni fa. Quello che inizia come un furto si trasforma in una corsa mozzafiato in giro per il mondo per raggiungere il tesoro prima dello spietato Moncada, che ritiene di essere il legittimo erede. Se Nate e Sully riusciranno a decifrare gli indizi e risolvere uno dei misteri più antichi della storia, troveranno un tesoro di 5 miliardi di dollari e forse anche il fratello di Nate, scomparso da tempo.
Ennio
Regia: Giuseppe Tornatore
Cast: Ennio Morricone, Marco Bellocchio, Carlo Verdone, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Documentario che regala uno splendido ritratto di Ennio Morricone (scomparso nel 2020), il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili e due volte Premio Oscar. Al centro una lunga intervista del regista al Maestro, testimonianze di artisti e registi, oltre a immagini d’archivio.
Io sono vera
Regia: Beniamino Catena
Cast: Marta Gastini, Anita Caprioli, Davide Iacopini, Paolo Pierobon, Marcelo Alonso
Distribuzione: No.Mad Entertainment
Trama: Vera è una bambina di undici anni, che scompare senza lasciare traccia. Due anni dopo ritorna, ma non è una adolescente bensì una giovane donna che non ricorda nulla del suon passato. I genitori sono sconvolti, ma l’esame del DNA conferma che è davvero lei. Quando i ricordi riaffiorano alla memoria, Vera capisce di aver vissuto la vita di un uomo cileno, clinicamente morto, che dall’altra parte del mondo si era risvegliato nello stesso istante in cui lei era svanita nel nulla.
Giulia
Regia: Ciro De Caro
Cast: Rosa Palasciano, Valerio Di Benedetto, Fabrizio Ciavoni, Cristian Di Sante
Distribuzione: Koch Media
Trama: Giulia è costantemente divisa: da un lato ha bisogno di sentirsi a casa e amata, mentre dall’altro nutre una selvaggia e sacrosanta voglia di libertà. Quando si ritrova letteralmente in mezzo a una strada inizia, in maniera tutta sua, a cercare un rifugio e un posto nel mondo. Tra un illusorio desiderio di maternità e qualche espediente per sbarcare il lunario, passa i giorni più caldi di una torrida estate romana con dei personaggi dall’esistenza vuota, inafferrabili, puri e meravigliosi, come lei.
Ti potrebbe interessare anche:
- Lol: Chi ride è fuori 2. Al timone ci sono Fedez e Frank Matano
- Stasera in tv: i film di oggi 21 febbraio
- Musica: gli album imperdibili firmati da donne
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Gli audiolibri e i podcast da ascoltare a febbraio