Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 giugno
Anche questa settimana al cinema si parla soprattutto italiano, grazie a film come Hill of Vision, Alla vita o Il paradiso del pavone
È davvero bello vedere, a metà giugno, le sale piene di film (e speriamo che lo siano anche di spettatori). Come la scorsa settimana, notiamo che al cinema si continua a parlare molto italiano e, tra i vari titoli in cartellone, vogliamo in primis segnalarvi Hill of Vision di Roberto Faenza, che racconta la vera storia di Mario Capecchi, Premio Nobel per la medicina nel 2007. Attenzione anche per Alla vita, film di Stephane Freiss, che ha per sfondo il Sud Italia e vede protagonista Riccardo Scamarcio.
Vivamente consigliato anche Il paradiso del pavone di Laura Bispuri, che mette insieme un ricco cast in cui troviamo Dominique Sanda, Maya Sansa e Alba Rohrwacher.
Le novità in sala
Hill of Vision
Regia: Roberto Faenza
Cast: Laura Haddock, Edward Holcroft, Elisa Lasowski, Jake Donald-Crookes, Lorenzo Ciamei, Franesco Montanari
Distribuzione: Altre Storie
Trama: La vera storia di Mario Capecchi, Premio Nobel per la medicina nel 2007, raccontata soffermandosi sugli anni dell’infanzia e adolescenza. Siamo in Alto Adige, durante la Seconda Guerra Mondiale. Mario ha solo 4 anni quando sua madre viene arrestata dai fascisti. Il piccolo trascorre l’infanzia per strada vivendo di espedienti. Finita la guerra, lui e la madre miracolosamente si ritrovano e ricominciano una nuova vita in America, presso la comunità Quacchera Hill of Vision. Mario non riesce a inserirsi nel nuovo contesto, fino a quando non scopre, grazie allo zio scienziato, la passione per la scienza.
Alla vita
Regia: Stephane Freiss
Cast: Riccardo Scamarcio, Lou de Laâge, Pierre-Henry Salfati, Astrid Meloni
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Ogni estate i Zelnik, una famiglia ebrea ultra-ortodossa di Aix-Le-Bains, passa un breve periodo nel Sud Italia per raccogliere cedri, frutti che secondo un’antica leggenda Dio aveva sparso in questa regione. A ospitare la numerosa famiglia nella sua tenuta è Elio De Angelis, un gallerista che ha iniziato a occuparsi della sua azienda dopo la morte improvvisa del padre e che, proprio per questo, è stato lasciato dalla moglie. Elio incontra così Esther Zelnik, ventenne ormai stanca delle costrizioni imposte dalla sua religione. La ragazza, bloccata tra l’affetto per i parenti e il desiderio di emanciparsi, sta tentando di abbandonare la dottrina ortodossa. Sarà proprio attraverso il rapporto con Elio che lei riuscirà a capire l’importanza della libertà e intraprendere la sua strada. Al tempo stesso, grazie a lei, Elio riuscirà a trovare la pace che aveva perso da tempo.
Il paradiso del pavone
Regia: Laura Bispuri
Cast: Dominique Sanda, Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Carlo Cerciello, Leonardo Lidi, Yile Yara Vianello, Fabrizio Ferracane, Tihana Lazovic, Carolina Michelangeli, Maddalena Crippa, Ludovica Alvazzi Del Frate
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: È un giorno d’inverno e Nena riunisce la famiglia per festeggiare il suo compleanno. Ci sono proprio tutti: il marito Umberto, i figli Vito e Caterina con la cugina Isabella, la nuora Adelina e l’ex genero Manfredi con la sua nuova fidanzata Joana, la nipote Alma, la domestica Lucia con sua figlia Grazia. E poi c’e? Paco, il pavone di Alma. Nell’attesa di un pranzo che non arrivera? mai, Paco si innamora di una colombetta dipinta in un quadro. Un amore impossibile che mette in discussione tutta la famiglia, chiamata a riflettere sulla verita? dei propri sentimenti e sul senso profondo di cio? che resta e di cio? che invece scompare per sempre.
Memoria
Regia: Apichatpong Weerasethakul
Cast: Tilda Swinton, Tilda Swinton, Jeanne Balibar, Daniel Giménez Cacho, Juan Pablo Urrego
Distribuzione: Academy Two (in collaborazione con MUBI)
Trama: Jessica è una botanica in viaggio a Bogotà per far visita alla sorella. Durante il suo soggiorno viene svegliata nella notte da un boato assordante. Il rumore si
ripresenterà anche durante il giorno e quindi Jessica prova a trovare l’origine. Nella sua ricerca incontrerà l’archeologa Agnés che si trova a Bogotà per studiare alcuni resti umani, vecchi di 6000 anni, rinvenuti durante lo scavo per un tunnel sotto le Ande e si imbatterà in Hernàn, un pescatore che vive nel cuore della foresta amazzonica che le svelerà l’origine degli strani rumori che la tormentano.
Jane by Charlotte
Regia: Charlotte Gainsbourg
Cast: Jane Birkin, Charlotte Gainsbourg
Distribuzione: Wanted
Trama: Documentario in cui Charlotte Gainsbourg racconta la madre Jane Birkin, attrice e cantante considerata da tutti una vera icona. Un progetto che ha permesso a Charlotte e Jane di passare molto tempo insieme, tanto da aprirsi parlando delle loro ansie, di sensi di colpa e dell’amore che provano l’una per l’altra.
Lightyear-La vera storia di Buzz
Regia: Angus MacLane
Voci italiane: Alberto Malanchino, Ludovico Tersigni, Esther Elisha, Linda Raimondo
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Buzz Lightyear è un giovane astronauta al suo primo volo di prova nello spazio, che si trova bloccato su un pianeta ostile a 4,2 milioni di anni luce dalla Terra insieme al suo comandante e al loro equipaggio. Mentre Buzz cerca di trovare un modo per tornare a casa attraverso il tempo e lo spazio, si uniscono a lui un gruppo di ambiziose reclute e il suo irresistibile gatto robot di compagnia, Sox. L’arrivo di Zurg, una presenza imponente con un esercito di robot spietati e un fine misterioso, complica le cose e mette a rischio la missione.
Come prima
Regia: Tommy Weber
Cast: Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Massimiliano Rossi, Hugo Dillon, Gianluca Gobbi
Distribuzione: Cinecittà Luce
Trama: Siamo nell’estate del 1957. Fabio e Andrè sono due fratelli, separati dal tempo e dal loro carattere. I due non si vedono da 17 anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida, per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è appena morto e, come da sua ultima volontà, André è andato in Francia a cercare il fratello affinché assista ai funerali. Inizia così un lungo viaggio in macchina per raggiungere l’isola natale e sarà per loro la giusta occasione per riavvicinarsi?
Amanti
Regia: Nicole Garcia
Cast: Pierre Niney, Stacy Martin, Benoit Magimel, Roxane Duran, Christophe Montenez
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Parigi fa da sfondo alla love story tra Lisa e Simon: lei è allieva di una scuola alberghiera, mentre lui un pusher dai clienti facoltosi. Purtroppo proprio un problema legato a uno di quest’ultimi costringe Simon a lasciare precipitosamente la Francia e quindi anche Lisa. Tre anni dopo si ritrovano, ma lei è sposata con Lèo e vuole adottare un bambino. Questo non fermerà la passione tra i due ex amanti.
Finalmente libera
Regia: Giuseppe Di Giorgio
Cast: Camilla Tedeschi, Erika Franceschini, Valentina Carrino, Vera Castagna
Distribuzione: Emera Film
Cast: Roberta è una giovane molto schematica che, a causa di un esame universitario fallito, entra in una crisi esistenziale che la fa sentire imprigionata in se stessa. Nel momento più buio della sua vita, grazie ad una vacanza al mare insieme alla sua migliore amica Alyssa e ad un gruppo di coetanei, avrà l’opportunità di mettersi in discussione per ritrovare la sua libertà interiore.
Mindemic (Opera Zero)
Regia: Giovanni Basso
Cast: Giorgio Colangeli, Rosanna Gentili, Roberto Andreucci, Rossella Gardini
Distribuzione: Azimut Distribution
Trama: Nino è un regista di settant’anni sul viale del tramonto, che sopravvive ormai senza scopo, isolato nel suo appartamento. Dopo molti anni riceve la chiamata dal suo
storico produttore che gli commissiona una nuova sceneggiatura da realizzare in tre giorni. Inizia a scrivere il testo usando la sua amata macchina da scrivere, una Olivetti Lettera 32. Decidendo di realizzare un film epico, di guerra, per trovare supporto nella stesura, cerca di contattare i suoi collaboratori storici. Procedendo nella scrittura, Nino si perde in un delirio artistico e personale, in cui i
ricordi della sua vita con la moglie e le memorie con i suoi amici e collaboratori si mescolano a quelli della storia che vuole raccontare, generando in lui un cortocircuito in cui non riesce più a distinguere tra verità e finzione.
Corpo a corpo (dal 20 giugno)
Regia: Maria Iovine
Cast: Veronica Yoko Plebani
Distribuzione: Luce-Cinecittà
Trama: Documentario che racconta Veronica Yoko Plebani, atleta della nazionale paralimpica di Triathlon. Aveva solo 15 anni quando una meningite batterica l’ha trascinata per mesi in una lotta fra la vita e la morte che le ha restituito un corpo segnato per sempre. Invece a 25 anni ha nel cuore un sogno: le Olimpiadi di Tokyo 2020. Però a un passo da questo traguardo, quando si trova al quarto posto tra le atlete di tutto il mondo nella sua specialità, scoppia il Covid. Però lei ha un piano per reagire. Quello che ci viene regalato è lo splendido ritratto di un’atleta, ma soprattutto di una giovane donna che non si è fermata di fronte ai suoi limiti. È l’emancipazione inconsapevole della femminilità che esclude il giudizio, che non conosce normalità o diversità.
Invito al viaggio – Concerto per Franco Battiato (dal 20 al 22 giugno)
Regia: Pepsy Romanoff
Cast: Alice, Arisa, Enzo Avitabile, Mario Incudine, Baustelle, Sonia Bergamasco, Cristina Baggio, Bluvertigo, Angelo Branduardi, Vasco Brondi, Giovanni Caccamo, Roberto Cacciapaglia, luri Camisasca, Nabil Bey, Carlo Boccadoro, Vinicio Capossela, Giovannangelo De Gennaro, Alberto De Grandis, Raffaele Tiseo, Vincenzo Vasi , Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Nuovo Quartetto Italiano, Colapesce DiMartino, Diodato, Paolo Buonvino, Emma, Extraliscio, Roberto Molinelli, Eugenio Finardi, Max Gazzè, Carlo Guaitoli, Jovanotti, Saturnino, Luca Madonia, Mahmood, Fiorella Mannoia, Gianni Maroccolo, Andrea Chimenti, Antonio Aiazzi, Beppe Brotto, Gianni Morandi, Morgan, Fabio Cinti, Gianna Nannini, Mary Montesano , Vera Quarleri, Cristina Scabbia, Davide Ferrario, Chicco Gussoni, Subsonica, Paola Turci, Danilo Rossi
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Film che documenta il grande concerto (sold out) tenutosi il 21 settembre 2021 all’Arena di Verona, in cui cinquanta artisti omaggiano il maestro Franco Battiato, scomparso il 18 maggio dello stesso anno.
Il viaggio degli eroi (dal 20 al 22 giugno)
Regia: Manlio Castagna
Cast: Marco Giallini
Distribuzione Altre Storie
Trama: Film che ripercorre gli undici momenti cruciali del percorso che portarono la Nazionale di Calcio Italiana a vincere i Mondiali nel 1982.
Ti potrebbe interessare anche:
- Game of Thrones tra prequel e sequel (con il ritorno di Jon Snow)
- Teatro: i festival open air dell'estate 2022
- Stasera in tv: i film di oggi 20 giugno
- Musica: a giugno parte il toto-tormentone
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming