Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 16 gennaio
Da L'Abbaglio a Oh Canada - I tradimenti, passando per Wolf Man. Ecco i film in arrivo al cinema questa settimana
Preparatevi, perché questa è una settimana ricca di uscite al cinema. In arrivo nelle sale L’abbaglio, il nuovo film di Roberto Andò che, a tre anni da La stranezza, ha scelto ancora una volta come protagonisti Toni Servillo, Salvo Ficarra e Valentino Picone. Ci sono poi Oh Canada – I tradimenti di Paul Schrader con Richard Gere e Uma Thurman, Wolf Man di Leigh Whannell con Julia Garner e Christopher Abbott.
Da segnalare anche l’interessante film-evento The Opera! – Arie per un’eclissi, che ci immerge in un affascinante mondo sonoro tra musica classica e contemporanea.
Le novità sul grande schermo
L’abbaglio
Regia: Roberto Andò
Cast: Toni Servillo, Salvo Ficarra, Valentino Picone, Giulia Andò, Leonardo Maltese, Tommaso Ragno, Pascal Greggory, Rosario Lisma
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo nel 1860. Giuseppe Garibaldi inizia da Quarto l’avventura dei Mille circondato dall’entusiasmo dei giovani idealisti giunti da tutte le regioni d’Italia e con il suo fedele gruppo di ufficiali, compreso il colonnello palermitano Vincenzo Giordano Orsini. Tra i tanti militi reclutati ci sono due siciliani, Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista. Sbarcati in Sicilia, a Marsala, i Mille iniziano a battersi con l’esercito borbonico, di cui è subito evidente la preponderanza numerica. In queste condizioni, per il generale appare pressoché impossibile far breccia nella difesa nemica e penetrare a Palermo. Ma quando è quasi costretto ad arretrare, Garibaldi escogita un piano ingegnoso. Affida una manovra diversiva al colonnello Orsini, che mette in piedi una colonna di feriti con uno sparuto gruppetto di militi, cui viene affidato il delicatissimo compito di far credere a Jean-Luc Von Mechel, comandante svizzero dell’esercito regio, che il generale stia battendo in ritirata all’interno dell’isola. Inizia così una partita a scacchi giocata sul filo dell’imponderabile, il cui esito finale sarà paradossale e sorprendente.
Oh Canada – I tradimenti
Regia: Paul Schrader
Cast: Richard Gere, Uma Thurman, Michael Imperioli, Jacob Elordi
Distribuzione: Be Water Film in collaborazione con Medusa Film
Trama: Leonard Fife è un noto e stimato documentarista che, alla fine dei suoi giorni, decide di raccontare la sua vita, senza filtri. Come regista di documentari d’inchiesta ha molto di cui essere fiero ma la fuga in Canada, la diserzione durante la guerra del Vietnam e alcune delle sue relazioni passate nascondono scomode verità. Quando Leonard rilascia l’ultima intervista ai suoi ex studenti, con l’attuale moglie Emma in ascolto, le storie travagliate degli anni in cui era giovane rivelano l’uomo che si è nascosto dietro il mito.
Wolf Man
Regia: Leigh Whannell
Cast: Julia Garner, Christopher Abbott, Sam Jaeger, Benedict Hardie, Benedict Prendergast, Matilda Firth
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Blake vive a San Francisco, ma eredita la casa d’infanzia nell’Oregon dopo la scomparsa di suo padre, che viene dato per morto. Con il logorarsi del suo matrimonio con Charlotte, l’uomo la convince a prendersi una pausa dalla città e andare a visitare la proprietà con la loro giovane figlia Ginger. Ma quando la famiglia si avvicina alla fattoria nel cuore della notte, viene attaccata da un animale invisibile e, in una fuga disperata, si barrica all’interno della casa mentre la creatura si aggira attorno al perimetro. Però con il passare della notte Blake inizia a comportarsi in modo strano, trasformandosi in qualcosa di irriconoscibile. Charlotte sarà quindi costretta a decidere se il terrore all’interno della casa sia più letale di quello all’esterno.
No Other Land
Regia: Basel Adra, Hamdan Ballal, Yuval Abraham e Rachel Szor
Distribuzione: Wanted
Trama: Documentario che racconta, giorno dopo giorno e violenza dopo violenza, la distruzione della piccola comunità rurale di Masafer Yatta, in Cisgiordania, da parte dell’esercito israeliano.
Amerikatsi
Regia: Michael A. Goorjian
Cast: Michael Goorjian, Hovik Keuchkerian, Nelli Uvarova, Mikhail Trukhin, Narine Grigoryan
Distribuzione: Cineclub Internazionale Distribuzione, con il supporto di Dna srl
Trama: Siamo nel 1948. Un americano di origine armena rimpatria in Armenia e finisce, in maniera rocambolesca, in una prigione sovietica. Però nella sua cella c’è una finestra da cui può osservare l’appartamento di fronte e, attraverso le scene di vita quotidiana che si svolgono al suo interno, scoprire la ricchezza e vivacità della vita e della cultura armena.
Toys – Giocattoli alla riscossa
Regia: Jeremy Degruson
Distribuzione: Plaion Pictures
Trama: Stanco di vestire i panni di buffone nel teatrino in cui vive, Don si avventura nell’immenso Central Park di New York per compiere il suo destino da eroe. Aiutato dal potere dell’immaginazione e con DJ Doggy Dog, un rapper di peluche come scudiero, il prode burattino scoprirà che condividere i propri sogni con gli altri è il primo passo per far sì che diventino realtà.
Pensando ad Anna (dal 17 gennaio)
Regia: Tomaso Aramini
Distribuzione: No Mad Entertainment
Trama: Documentario che ripercorre la storia delle più importanti rivolte carcerarie in Italia negli anni ’70 attraverso la testimonianza di Pasquale Abatangelo, un ex deliquente politicizzato, diventato uno dei fondatori dei NAP (Nuclei Armati Proletari), un’organizzazione armata di sinistra profondamente coinvolta nella lotta per i diritti dei detenuti.
The Opera! – Arie per un’eclissi (dal 20 al 22 gennaio)
Regia: Davide Livermore, Paolo Gep Cucco
Cast: Valentino Buzza, Mariam Battistelli, Vincent Cassel, Fanny Ardant, Caterina Murino, Erwin Schrott, Rossy De Palma, Angela Finocchiaro, Linda Gennari, Charlotte Gentile, Sergio Bernal
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Uno sparo improvviso distrugge il sogno di due amanti nel giorno delle loro nozze. Quello di Orfeo ed Euridice è un destino crudele: nel giorno in cui avrebbero dovuto coronare il loro amore, infatti, l’anima di lei viene rapita e portata negli inferi. Alla disperata ricerca della sua amata, Orfeo scoprirà luoghi surreali: una Parigi semi-sommersa, una scogliera a picco sul fiume Ade, l’immensa hall dell’hotel, palcoscenici di teatri semi abbandonati. I due protagonisti interpreteranno alcune delle più belle arie liriche in un gioco di rimandi musicali: da Puccini a Handel a Verdi, Gluck, Bellini, Ravel, Vivaldi fino ai Frankie Goes to Hollywood, in uno straordinario mondo sonoro che mescola orchestre acustiche e sound design elettronici. L’ultimo e insidioso ostacolo per poter riportare Euridice nel mondo dei vivi consiste nell’esecuzione dell’aria che racchiude l’essenza della prova d’amore.
Liliana (20-21-22-27 gennaio)
Regia: Ruggero Gabbai
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Documentario che racconta la storia della senatrice a vita Liliana Segre. Una narrazione toccante e attenta che porta sul grande schermo materiali d’archivio inediti, la testimonianza di figli e nipoti, la voce di personaggi pubblici come Ferruccio De Bortoli, Mario Monti, Enrico Mentana, Geppi Cucciari e Fabio Fazio.
Altri animali (dal 21 gennaio)
Regia: Guido Votano
Cast: Monica Pais e Paolo Briguglio
Distribuzione: Piano B. Distribuzioni
Trama: Siamo a Oristano. Monica Pais, Paolo Briguglio e una squadra di giovani veterinarie toste e appassionate curano tutti: animali domestici e selvatici, con o senza proprietari, in clinica e sotto i cieli di Sardegna. Altri Animali è una immersione documentaria dietro le quinte di un Iavoro speciale: iI sogno dei tanti bambini che “da grande farò il veterinario”.
Ti potrebbe interessare anche:
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Stasera in tv: i film di oggi 15 gennaio
- ACAB diventa una serie tv
- Musica: la playlist di inizio 2025