Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 15 settembre
Questa settimana i film in arrivo, da L'immensità di Emanuele Crialese a Maigret di Patrice Leconte, vi faranno scattare la voglia di andare al cinema
Sappiamo che le piattaforme sono comode e ricche di contenuti, però questo non dovrebbe farvi perdere una buona abitudine come quella di andare al cinema, perché l’esperienza di vedere un film sul grande schermo insieme a tante altre persone rimane unica. Poi questa settimana escono nelle sale titoli che, siamo sicuri, vi faranno scattare la voglia di alzarvi dal divano.
Un esempio è il Maigret firmato da Patrice Leconte, tratto dal romanzo “Maigret e la giovane morta” di Georges Simenon.
A vestire i panni del celebre investigatore è Gérard Depardieu: «Ho sempre avuto lui in testa per questo ruolo, perché Maigret è un uomo imponente e schivo, ha molti punti in contatto con Depardieu. Io e lui non ci conoscevamo, ma quando l’ho contattato mi ha detto subito di si, senza leggere la sceneggiatura, in quanto ama molto Simenon» – ha dichiarato il regista durante la conferenza stampa italiana.
E poi ci sono anche dei film che vengono dalla 79esima Mostra del Cinema di Venezia come L’immensità di Emanuele Crialese, una storia dalla forte componente autobiografica, con Penelope Cruz tra i protagonisti.
Le novità che vi aspettano in sala
L’immensità
Regia: Emanuele Crialese
Cast: Penelope Cruz, Luana Giuliani, Vincenzo Amato, Patrizio Francioni, Maria Chiara Goretti, Penelope Nieto Conti, Alvia Reale, India Santella, Mariangela Granelli, Valentina Cenni
Distribuzione: Warner Bros. Picture
Trama: Siamo a Roma, negli anni 70. Clara e Felice si sono appena trasferiti in un nuovo appartamento, anche se ormai il loro matrimonio è finito. I due, infatti, non si amano più, però faticano a lasciarsi. A legarli sono i figli, su cui Clara riversa tutto il suo desiderio di una vita diversa, più libera. La figlia maggiore, Adriana, ha dodici anni ed è quella che comprende maggiormente ciò che sta succedendo tra i suoi genitori, oltre allo stato d’animo della madre. Al tempo stesso la ragazzina sta vivendo un suo periodo personale complicato: rifiuta il suo nome, la sua identità, vuole convincere tutti di essere un maschio e questa sua ostinazione porta il già fragile equilibrio familiare ad un punto di rottura.
Maigret
Regia: Patrice Leconte
Cast: Gérard Depardieu, Jade Labeste, Mélanie Bernier, Aurore Clément, André Wilms, Hervé Pierre (della Comédie Française), Clara Antoons, Pierre Moure, Bertrand Poncet
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Maigret indaga sulla morte di una giovane ragazza. A rendere le cose più difficili è il fatto che non c’è nessun elemento che permette di identificarla e nessuno sembra conoscerla né ricordarsi di lei. Maigret incontra poi una delinquente, che stranamente somiglia alla vittima, la quale risveglia in lui il ricordo di un’altra persona scomparsa, più antica e intima.
Memory
Regia: Martin Campbell
Cast: Liam Neeson, Guy Pearce, Monica Bellucci, Martin Campbell
Distribuzione: Bim
Trama: Alex Lewis è un sicario ormai prossimo al ritiro, che viene chiamato a svolgere un’ultima missione. Però quando scopre che il bersaglio è una giovane ragazza, rifiuta di portare a termine l’incarico e si rivolta contro la malvagia organizzazione che l’ha assoldato. Il suo cammino di vendetta lo porta fino ai vertici del gruppo criminale, capeggiato dall’affascinante magnate immobiliare di El Paso Davana Sealman e dal figlio, che tengono in pugno le vite di molti ragazzi innocenti. Per salvare la pelle dovrà quindi dare loro la caccia e ucciderli prima che siano loro a farlo. Nel frattempo, è braccato anche dall’FBI, in particolare dall’agente Vincent Serra.
Per niente al mondo
Regia: Ciro D’Emilio
Cast: Guido Caprino, Boris Isakovic, Irene Casagrande, Antonio Zavatteri, Diego Ribon, Antonella Attili, Josafat Vagni, Valentina Carnelutti
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Bernardo è un uomo affascinante, di successo, pieno di amici, sempre alla frenetica ricerca della sua libertà. Per un brutto scherzo del destino un giorno tutto cambia, mettendolo di fronte a una scelta: accettare quello che è successo o diventare un altro, per riprendersi quello che la vita gli ha tolto. Una decisione dalla quale non potrà tornare indietro, per niente al mondo.
Nido di vipere
Regia: Kim Yong-Hoon
Cast: Jeon Do-yeon, Jung Woo-sung, Bae Sung-Woo, Jeong Man-Sik, Shin Hyun-bin, Jung Ga-ram, Jin Kyung, Youn Yuh-jung
Distribuzione: Officine Ubu
Trama: Un umile inserviente, costretto a prendersi cura della madre malata, trova una borsa piena di soldi in un armadietto della sauna dove lavora. Peccato che ignori il fatto che dietro alla borsa si nasconde un intreccio di storie di spietati malviventi. Un doganiere indebitato, un feroce strozzino, un’astuta truffatrice, una giovane escort con un marito violento e un immigrato illegale si danno la caccia nel tentativo di mettere le mani sul denaro. Tra omicidi, tradimenti, colpi di fortuna e sfortuna i loro destini s’incrociano, mettendoli seriamente nei guai.
Bentu
Regia: Salvatore Mereu
Cast: Peppeddu Cuccu, Giovanni Porcu
Distribuzione: Artex Film e Viacolvento
Trama: Siamo in Sardegna negli anni’50, sulle colline del Trexenta, all’epoca uno tra i più antichi granai dell’isola. Qui Raffaele ha appena raccolto il suo piccolo mucchio di grano che sarà la provvista di un anno intero. Per non farsi trovare impreparato, da giorni dorme in campagna, lontano da tutti, in attesa che il vento arrivi e lo aiuti a separare finalmente i chicchi dalla paglia. Però il vento non ne vuole sapere di farsi vedere. Solo Angelino viene a trovarlo ogni giorno per farlo sentire meno solo. Un giorno, forse, quando sarà grande, Raffaele potrà prestargli la sua indomita cavalla e lui potrà finalmente cavalcarla.
Las Leonas
Regia: Chiara Bondì, Isabel Achával
Distribuzione: Academy Two
Trama: Documentario che racconta la storia di un gruppo di donne immigrate a Roma, legate dalla passione per il calcio. Seguendole durante le partite del Trofeo Las Leonas si osserva anche la loro vita privata, il loro lavoro, il loro sguardo, tra speranze, aspettative e giornate molto impegnative.
Un mondo sotto social
Regia: I Soldi Spicci (ovvero Claudio Casisa e Annandrea Vitrano)
Cast: Claudio Casisa, Annandrea Vitrano, Ernesto Maria Ponte, Angelo Tosto, Rosario Petix, Emanuela Mulè, Miriam Taze, Marco Stabile, Matteo Contino, Alessandro Pennacchio, Giulia Todaro, Francesca Bella, Alessandra Ricotta, Ivan Fiore, Giovanni Cangialosi, Gino Carista, Caterina Salemi, Piero Madaro, Giulia Elettra Gorietti
Distribuzione: Medusa
Trama: Siamo a Roccapinola, un paesino siciliano sul mare, molto bello ma in cui è difficile diventare famosi. Il luogo sacro per i sognatori del web è Milano ed è lì che sogna di trasferirsi Claudio Casisa, ma non potendolo fare per mille motivi e scuse, ha cercato di ricreare una piccola Milano in Sicilia dando vita alla Casisocial. Di cosa si tratta? Di un’agenzia di web marketing che ha scopo di creare la nuova star influencer prendendo spunto dal mito Nadia Zingales, un vero punto di riferimento. Nello stesso paesino vive con suo padre Antonio (che l’ha cresciuta dopo la morte della madre) Anna, che fa anche la meccanica nell’officina del genitore. È qui che conosce Claudio: i due inizialmente non si stanno simpatici, ma poi arriva un’opportunità inaspettata per Anna proprio in quel mondo social che lei rifugge. All’inizio restìa, accetta per dimostrare a suo padre di esserne capace, ma anche perché i soldi guadagnati le permetterebbero di realizzare un sogno legato alla mamma.
Ti potrebbe interessare anche:
- Grande Fratello Vip 7, tra conferme e misteri
- Stasera in tv: i film di oggi 19 settembre
- Libri per capire il cambiamento climatico
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Paramount+: la nuova piattaforma è pronta alla sfida con i suoi film e serie tv