Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 13 aprile
Da Scordato di Rocco Papaleo, che vede Giorgia in veste di attrice, a L'esorcista del Papa con Russell Crowe. Ecco i film in arrivo al cinema questa settimana
Quali nuovi film potremo trovare questa settimana al cinema? Ve lo sveliamo subito, invitandovi a puntare l’attenzione in particolare su alcuni titoli come Scordato, il nuovo film diretto (e interpretato) da Rocco Papaleo, che segna l’esordio sul grande schermo della cantante Giorgia. Poi c’è L’esorcista del Papa ispirato ai veri scritti di Padre Gabriele Amorth, qui interpretato da Russell Crowe.
Chi ama il cinema d’autore amerà Passeggeri della notte con le bravissime ed affascinanti Charlotte Gainsbourg ed Emmanuelle Béart.
C’è anche una chicca: il ritorno in sala di Toto le Héros – Un eroe di fine millennio, opera prima di Jaco Van Dormael (vincitore della Camera d’Or come miglior film esordiente al Festival di Cannes del 1991) riportata sul grande schermo da I Wonder Classics (la divisione di I Wonder Pictures dedicata alla riscoperta dei classici d’autore). Segnaliamo inoltre, per gli appassionati di musica, degli eventi in sala legati a Metallica e Coldplay.
Tutte le novità sul grande schermo
Scordato
Regia: Rocco Papaleo
Cast: Rocco Papaleo, Giorgia, Simone Corbisiero, Angela Curri
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Orlando è un mite accordatore di pianoforte tormentato dai dolori alla schiena, la cui vita cambia con l’incontro con Olga, un’affascinante fisioterapista che gli diagnostica una contrattura “emotiva” e gli chiede di portarle una sua foto da giovane, così che lei possa aiutarlo a risolvere i suoi problemi. L’insolita richiesta spingerà Orlando a mettersi in viaggio e a rivivere quasi come uno spettatore gli eventi della sua vita che lo hanno reso l’uomo solitario e “contratto” che è oggi.
Passeggeri della notte
Regia: Mikhaël Hers
Cast: Charlotte Gainsbourg, Emmanuelle Béart, Noée Abita, Ophélia Kolb
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Siamo a Parigi, durante la notte delle elezioni francesi del 1981, con la storica elezione di Mitterand. Mentre i parigini si riversano sulle strade per festeggiare (sperando in un cambiamento), la quarantenne Elisabeth si trova a raccogliere i cocci del suo matrimonio, pensando a come mantenere se stessa e i suoi due figli adolescenti. Dopo varie peripezie, trova lavoro in una radio, dove si occupa di un programma di confidenze notturne condotto dalla carismatica Vanda. Intenta a riorganizzare la propria vita, con l’aiuto del padre e alle prese con le problematiche dei figli, Elisabeth incontra un’adolescente senza fissa dimora di nome Talulah e la invita a casa, offrendole per la prima volta il calore di una famiglia. Però il nuovo ménage domestico provocherà nuovi inciampi e inaspettate gioie, facendo intravvedere la possibilità di un inedito equilibrio affettivo.
L’esorcista del Papa
Regia: Julius Avery
Cast: Russell Crowe, Daniel Zovatto, Alex Essoe, Franco Nero
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Trama: Il film racconta la storia di Padre Amorth che, indagando sulla terrificante possessione di un ragazzo, finirà per scoprire una cospirazione secolare che il Vaticano ha disperatamente cercato di tenere nascosta. Ispirato ai veri scritti di Padre Gabriele Amorth.
Toto le Héros – Un eroe di fine millennio
Regia: Jaco Van Dormael
Cast: Michel Bouquet, Jo De Backer, Thomas Godet, Michelle Perrier, Gisela Uhlen
Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Trama: Thomas detto Toto è in età avanza e ospite di una casa di risposo. L’uomo è convinto che la sua vita non sia veramente la sua: alla sua nascita, infatti, sarebbe stato scambiato col vicino di casa, l’odioso e ricchissimo Alfred Kant. Toto ritiene l’usurpatore responsabile di tutte le sue disgrazie, soprattutto della morte tragica di sua sorella e progetta di vendicarsi di chi gli ha rubato la vita, la felicità, la ricchezza, l’amore della sua famiglia e della sua ragazza.
As Bestas – La terra della discordia
Regia: Rodrigo Sorogoyen
Cast: Denis Ménochet, Marina Foïs, Luis Zahera, Diego Anido
Distribuzione: Movie Inspired
Trama: Antoine e Olga sono francesi, ma vivono in un viaggio rurale in Spagna, dove vorrebbero realizzare un agriturismo. Però la popolazione locale non li vedono di buon occhio e in particolare due fratelli, proprietari di una piccola fattoria confinante con la loro, non sopportano il fatto che la coppia non voti a favore dell’installazione di impianti eolici nell’area circostante.
The Beat Bomb
Regia: Ferdinando Vicentini Orgnani
Distribuzione: Luce Cinecittà
Trama: Documentario che racconta un viaggio iniziato nel 2007 con l’incontro tra un regista e un grande poeta da cui nasce un’amicizia e una collaborazione andata avanti, tra Roma e San Francisco, fino alla fine della lunga vita di Lawrence Ferlinghetti (1919 – 2021). Quest’ultimo è stato il catalizzatore, il talent scout, l’editore della Beat Generation e ha portato avanti una sua visione, un progetto politico e culturale rigoroso, coerente. Il film cerca anche di essere una eco della sua voce: il titolo si riferisce a una bomba Beat contro “the military industrial complex”, quella potentissima lobby che anche il presidente Eisenhower (da ex generale) in un suo storico discorso, aveva tentato invano di contrastare.
I pionieri
Regia: Luca Scivoletto
Cast: Mattia Bonaventura, Francesco Cilia, Danilo Di Vita, Matilde Sofia Fazio
Distribuzione: Fandango
Trama: Siamo in Sicilia, alla fine degli anni’80. I genitori di Enrico Belfiore hanno una grande passione per la politica ed educano i figli secondo i principi del comunismo. Però il ragazzino vorrebbe essere un ragazzo normale, indossando le scarpe che hanno tutti, giocando a calcio e mettendosi con la compagna di classe che gli fa battere il cuore. Così, durante il primo anno di scuola media, lavorerà alla sua “liberazione”.
Metallica: 72 Seasons – Global Premiere (solo 13 aprile)
Cast: Metallica
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: I fan dei Metallica invitano i loro fan di tutto il mondo al Listening Party dedicato al loro dodicesimo album in studio, intitolato 72 Seasons e in uscita il 14 aprile. Sarà possibile ascoltarlo con un suono immersivo travolgente e ogni nuova canzone sarà accompagnata da un video musicale e da un commento esclusivo della band.
Percoco – Il primo mostro d’Italia (dal 17 al 19 aprile)
Regia: Pierluigi Ferrandini
Cast: Gianluca Vicari, Giuseppe Scoditti, Rebecca Metcalf, Federica Pagliaroli, Laura Gigante, Francesca Antonaci, Fabrizio Traversa, Antonio Monsellato, Pinuccio Sinisi, Raffaele Braia, Pietro Naglieri, Chiara Scelsi, Elena Cantarone, Michele Mirabella
Distribuzione: Altre Storie
Trama: Siamo a Bari, nella notte del 26 maggio 1956. Franco Percoco è un ventiseienne piccolo borghese che compie la prima strage familiare della storia d’Italia del Novecento e viene consegnato alla Storia come il “Mostro di Bari”. Un caso di cronaca nera che ha sconvolto l’opinione pubblica ed è stato per anni volutamente dimenticato.
Coldplay – Music Of The Spheres: Live at River Plate (dal 19 al 21 aprile)
Cast: Coldplay
Distribuzione: Nexo Digital
Trama: Una speciale edizione cinematografica dello spettacolare concerto dei Coldplay Music Of The Spheres World Tour, filmato alla fine dello scorso anno durante le dieci serate sold out allo stadio River Plate di Buenos Aires. Tra le special guest H.E.R. e Jin dei BTS.
Ti potrebbe interessare anche:
- L'Isola dei Famosi 2023: Ilary Blasi è pronta a presentarci le sue tribù
- Stasera in tv: i film di oggi 17 aprile
- Film in tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Serie tv: Claudio Amendola è Il Patriarca
- Francesco Gabbani torna in tv e con un nuovo singolo