Cinema: vieni a scoprire i film in sala a luglio
Tra supereroi, horror, documentari sportivi, spy-story, animazione e un pizzico di romanticismo il cinema non va in vacanza. Ecco i film in uscita nel mese di luglio
Nel mese di luglio la sala non chiude per ferie, anzi continua ad essere il luogo più magico per nutrirsi di cinema. E chi pensa che in queste settimane escano solo film di poco appeal si sbaglia, tanto che si parte con il ritorno di uno dei supereroi Marvel più amati: arriva infatti Thor: Love and Thunder, che vedrà ancora protagonista Chris Hemsworth con al suo fianco Natalie Portman.
Poi largo allo sport, in particolare al calcio, con Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda e Italia 1982, una storia azzurra.
Non mancano le spy-story come The Gray Man con Ryan Gosling, Chris Evans e Ana de Armas, ma anche le storie romantiche come Secret Love con Odessa Young e Josh O’Connor. Gli amanti dell’horror saranno felici di sapere che usciranno vari titoli sul genere come X – A Sexy Horror Story con Mia Goth e Jenna Ortega.
Inoltre c’è una bella notizia per chi ama l’animazione del maestro Hayao Miyazaki: usciranno di nuovo nelle sale, per la rassegna Un mondo di sogni animati, alcuni suoi grandi successi come Principessa Mononoke e Nausicaa della Valle del Vento.
Le novità dell’estate
Paolo Rossi – L’Uomo. Il Campione. La Leggenda (dal 5 luglio)
Regia: Michela Scolari, Gianluca Fellini
Cast: Diego Armando Maradona, Pelè, Roberto Baggio, Zbigniew Kazimierz Boniek, Michel Platinì, Paulo Roberto Falcão, Karl-Heinz Rummenigge, Zico (Arthur Antunes Coimbra), Kurt Hamrin Junior (Leovegildo Lins da Gama Júnior), Giancarlo Antognoni, Marco Tardelli, Dino Zoff Antonio Cabrini, Gianni Infantino, Gabriele Gravina, Arnaldo Cesar Coelho, Fedele Confalonieri, Franco Carraro, Andrea Agnelli, Gianni Minà, Alberto Cerruti, Giuseppe Farina, Luciano Moggi, Piero Colzi
Distribuzione: FilmIn’ Tuscany, 44 Production, Phoenix Worldwide Entertainment
Trama: Documentario che getta una luce importante e rivelatrice sulla vita del grande goleador Paolo Rossi. La sua testimonianza diretta, i filmati d’epoca e i contributi di alcuni campioni che hanno segnato la storia del calcio, ci restituiscono un racconto emozionante sulla vicenda calcistica e umana di Pablito; la sua smisurata passione per il calcio sin da piccolissimo, la sua enorme forza di volontà che gli permise di fare una carriera da stella di prima grandezza nel firmamento calcistico, nonostante un fisico che sin da giovanissimo non lo aveva sostenuto adeguatamente. Quella stessa volontà che negli ultimi anni, prima della sua prematura scomparsa nel dicembre 2020, lo ha portato ad abbracciare l’impegno sociale al fianco dei ragazzi romeni abbandonati dalle famiglie, che vengono assistiti dalla Fondazione Parada a Bucarest.
Thor: Love and Thunder (dal 6 luglio)
Regia: Taika Waititi
Cast: Chris Hemsworth, Natalie Portman, Christian Bale, Tessa Thompson, Taika Waititi
Distribuzione: The Walt Disney Company Italia
Trama: Thor ha deciso di intraprendere un viaggio particolare, alla ricerca di se stesso. Però il suo riposo viene bruscamente interrotto da Gorr il Macellatore di Dei, un killer galattico che ha come obiettivo l’estinzione degli dei. Thor affronta il nuovo nemico con il Re Valchiria, Korg e l’ex fidanzata Jane Foster che, a sorpresa, brandisce inspiegabilmente il suo martello magico Mjolnir come Mighyy Thor.
Una boccata d’aria (dal 7 luglio)
Regia: Alessio Lauria
Cast: Aldo Baglio, Lucia Ocone, Giovanni Calcagno, Ludovica Martino e Davide Calgaro
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Quando viene a sapere della morte di suo padre, con cui non ha rapporti
da tanti anni, Salvo si imbarca in un viaggio nella natia Sicilia. L’obiettivo è convincere suo fratello Lillo a vendere il casale di famiglia per salvare la
sua pizzeria sull’orlo del fallimento (un segreto che ha tenuto nascosto perfino a sua
moglie e ai suoi figli). Però il compito sarà tutt’altro che facile, tanti che Salvo sarà costretto a fare i conti con tutte le sue scelte.
Io e Spotty (dal 7 luglio)
Regia: Cosimo Gomez
Cast: Michela De Rossi, Filippo Scotti, Paola Minaccioni, Violetta Zironi, Alessia Giuliani, Laura Dondoli, Rosa Canova, Gelsomina Pascucci, Mario Russo, Francesco Turbanti, Giacomo Tamburini, Vito
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Matteo ha 27 anni e lavora come lead-animator per un’importante società che produce cartoon per bambini. È un tipo introverso e solitario, tanto da sembrare a volte scontroso. Ogni sera, quando torna dal lavoro, indossa una tuta di pelo e una maschera per mettersi nei panni di un cane di nome Spotty: un gioco che lo rende libero e felice. Ad un certo punto mette un annuncio online per cercare una dog-sister per Spotty e risponde Eva, studentessa 25enne fuori sede dalla vita caotica. Dopo l’iniziale imbarazzo, tra lei e Spotty-Matteo si crea una relazione speciale.
Non sarai sola (dal 7 luglio)
Regia: Goran Stolevski
Cast: Sara Klimoska, Noomi Rapace, Alice Englert, Carloto Cotta, Anamaria Marinca
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Siamo nel XIX secolo. Nevena è una bambina che vive in un villaggio tra le montagne della Macedonia, dove si aggira anche una creatura misteriosa chiamata Vecchia Zitella Maria, che desidera avere con sé qualcuno che le faccia compagnia. Quest’ultima cerca di rapire Nevena, ma stringe un patto con la madre della bambina: verrà a prenderla quando compirà 16 anni e, per suggellare l’accordo, rende la piccola muta. Quando arriva il fatidico momento, Maria trasforma Nevena in una strega, ma si rende conto che non è adatta per prendersi cura di qualcuno, così l’abbandona ma non prima di averle mostrato come assumere le sembianze di chi si uccide.
Italia 1982, una storia azzurra (dall’11 al 13 luglio)
Regia: Coralla Ciccolini
Cast: Marco Tardelli, Bruno Conti, Claudio Gentile, Fulvio Collovati, Dino Zoff, Giancarlo Antognoni, Franco Selvaggi, Beppe Dossena, Beppe Bergomi, Cinzia Bearzot
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Documentario che racconta la mitica impresa della Nazionale di Calcio guidata da Enzo Bearzot, che vinse i Mondiali di Spagna del 1982.
The Gray Man (dal 13 luglio)
Regia: Joe & Anthony Russo
Cast: Ryan Gosling, Chris Evans, Ana de Armas, Jessica Henwick, Wagner Moura, Dhanush, Billy Bob Thornton, Alfre Woodard, Regé-Jean Page, Julia Butters, Eme Ikwuakor, Scott Haze
Distribuzione: Netflix
Trama: The Gray Man è l’agente della CIA Court Gentry alias Sierra Six. Strappato da un penitenziario federale e reclutato dal suo responsabile Donald Fitzroy, Gentry in passato era un mercenario autorizzato dall’Agenzia altamente qualificato. Però ora la situazione è cambiata e l’obiettivo è Six, braccato in tutto il mondo da Lloyd Hansen , un ex agente della CIA, che non si fermerà davanti a nulla per eliminarlo. Al fianco di Sierra Six fianco ci sarà l’agente Dani Miranda, il cui aiuto si rivelerà prezioso.
The Forgiven (dal 14 luglio)
Regia: John Michael McDonagh
Cast: Jessica Chastain, Ralph Fiennes, Abbey Lee, Caleb Landry Jones
Distribuzione: Universal Pictures
Trama: Jo e David Henninger si recano in Marocco per un esclusivo party nella casa di amici nei pressi dell’Alto Atlante. Durante il lungo viaggio in macchina, David investe accidentalmente un giovane del posto e lo uccide. La coppia porta il corpo del ragazzo nella villa in cui sono stati invitati e i tentativi dei padroni di casa di mantenere l’atmosfera festosa vengono interrotta dall’arrivo del padre del giovane.
X – A Sexy Horror Story (dal 14 luglio)
Regia: Ti West
Cast: Mia Goth, Jenna Ortega, Kid Cudi, Brittany Snow
Distribuzione: Midnight Factory
Trama: Siamo bel 1979. Una giovane troupe cinematografica è intenzionata a girare un film per adulti nelle zone rurali del Texas. Wayne, il produttore, è convinto che questo lavoro li porterà al successo, ma quando Howard e Pearl (ovvero l’anziana coppia che li ospita) scopriranno di che film si tratta il loro progetto diventerà un vero incubo.
Ada (dal 14 luglio)
Regia: Kira Kovalenko
Cast: Milana Aguzarova, Alik Karaev, Soslan Khugaev
Distribuzione: Movies Inspired
Trama: Siamo sulle montagne dell’Ossezia settentrionale, una piccola città mineraria di Mizur. Dopo alcuni drammatici eventi, un uomo di nome Zaur trasferì qui i suoi figli Ada, Akim e Dakko. Il figlio maggiore Akim è già scappato dal padre per lavorare a Rostov, la città più vicina a Mizur. Invece Dakko deve ancora decidere cosa fare nella vita e Ada sta pianificando la sua fuga. La ragazza si renderà però conto che è sarà molto difficile andarsene dal padre, che la considera ancora una bambina.
La donna del fiume – Suzhou River (dal 14 luglio)
Regia: Lou Ye
Cast: Xun Zhou, Hongsheng Jia, Zhongkai Hua, Anlian Yao
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Siamo a Shanghai, sulle sponde del fiume Suzhou. Mardar è un giovane fattorino-motociclista, Mardar che cede all’amore di una ragazzina sedicenne, figlia di un boss del contrabbando a lui affidata. Quando lei scompare nelle acque del fiume, a Shanghai si dice che sia diventata una sirena, ma il ragazzo viene incarcerato per omicidio. Anni dopo, lui esce di prigione e la cerca dappertutto, certo che sia viva: incontra allora una seconda ragazza, identica alla precedente, che nega di essere il suo amore perduto.
Fly – Vola verso i tuoi sogni (dal 14 luglio)
Regia: Katja Von Garnier
Cast: Svenja Jung, Jasmin Tabatabai, Nicolette Krebitz, Katja Riemann
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Bex, insieme a un gruppo di ragazzi detenuti, vengono inseriti in un programma di riabilitazione sociale. Aiutati da un’intraprendente insegnante di danza, riescono a rinascere a nuova vita grazie alla danza e al potere salvifico della passione per il ballo.
Principessa Mononoke (dal 14 al 20 luglio)
Regia: Hayao Miyazaki
Voci originali: Billy Crudup, Billy Bob Thornton, Minnie Driver, John Di Maggio
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Ashitaka è un giovane guerriero della dinastia Emishi, che è costretto a uccidere un cinghiale selvatico posseduto da una divinità malvagia. Ferito al braccio dall’animale, il giovane viene colpito da una maledizione mortale e quindi deve lasciare il suo villaggio. Durante il suo viaggio si imbatte nella giovane San, una ragazza selvatica allevata dai lupi e soprannominata Principessa Mononoke.
Toilet (dal 16 luglio)
Regia: Gabriele Pignotta
Cast: Gabriele Pignotta
Voci: Vanessa Incontrada, Francesco Pannofino
Distribuzione: Vision Distribution
Trama: Flavio Bretagna ha l’appuntamento di lavoro più importante della sua vita. Tra le telefonate dei clienti, i messaggi vocali della segretaria e le chiamate dell’ex-moglie, l’uomo si mette alla guida della sua auto verso l’occasione che aspettava da tempo. Però non si accorge di aver sbagliato strada e si ferma in una piccola area di servizio. Sempre al telefono, freneticamente distratto, va in bagno ma quando prova a uscire la porta è bloccata. Chiede aiuto, ma non c’è nessuno, così si trova rinchiuso nel bagno di una sperduta area di servizio e non ha proprio idea di dove si trovi. Fuori, la sua vita va avanti senza di lui: l’opportunità di lavoro che aspettava, il compleanno della figlia con la quale cerca di recuperare il rapporto.
All the Streets are Silent (dal 18 luglio)
Regia: Jeremy Elkin
Cast: Eli Morgan Gesner, Rosario Dawson, Fab5 Freddy, Stretch Armstrong, Leo Fitzpatrick, Moby e Darryl McDaniels
Distribuzione: Wanted Cinema
Trama: Docu-film che racconta un periodo in cui i marciapiedi di New York prosperavano grazie a due subculture di riferimento che hanno iniziato a integrarsi: hip-hop e skateboard.
Secret Love (dal 20 luglio)
Regia: Eva Husson
Cast: Odessa Young, Josh O’Connor, Olivia Colman, Colin Firth, Glenda Jackson
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Siamo in una calda giornata di primavera del 1924. La giovane domestica Jane Fairchild si ritrova da sola a festeggiare la Festa della Mamma. I suoi datori di lavoro, i coniugi Niven, non sono in casa e lei ha la rara possibilità di trascorrere del tempo con il suo amante segreto Paul, il figlio dei vicini. Jane è da tempo innamorata del giovane, nonostante lui sia fidanzato con un’altra donna, amica d’infanzia e figlia di amici dei suoi genitori. Una serie di eventi imprevedibili per i due amanti cambierà però per sempre il corso della vita di Jane.
Peter va sulla luna (dal 21 luglio)
Regia: Ali Samadi Ahadi
Voci originali: Peter Simonischek, Aleks Le, Cindy Robinson, Elisabeth Kanettis, Raphael von Bargen, Gerti Drassi
Distribuzione: Koch Media
Trama: Nel pieno della notte Peter, un giovane nerd appassionato dello Spazio, scopre che Anne, la sua sorellina tutta pepe e fantasia, è scomparsa. Partito subito alla sua ricerca, viene catapultato magicamente a Campo Stellato, dove l’Uomo del Sonno e Ronzolino, un incredibile maggiolino parlante, lo convincono che Anne è tenuta prigioniera sulla Luna dal malvagio Uomo Luna. Per salvare la sorella dalle grinfie di questo mostro lunare, avrà bisogno dell’aiuto di un team, composto dall’Uomo del Sonno, un tenero vecchietto che soffre di narcolessia improvvisa e da Ronzolino, che si finge morto al primo pericolo. Peter si ritrova così in una fantastica avventura spaziale per liberare Anne e sventare il perfido piano di conquista dell’Universo da parte dell’Uomo Luna.
The Twin – L’altro volto del male (dal 21 luglio)
Regia: Taneli Mustonen
Cast: Teresa Palmer, Steven Cree, Barbara Marten, Tristan Ruggeri
Distribuzione: Notorious Pictures
Trama: Rachel e Anthony hanno perso uno dei figli gemelli a causa di un tragico incidente. I due decidono così di trasferirsi dall’altra parte del mondo, ovvero nella campagna scandinava, per dedicarsi al figlio sopravvissuto Elliot e cercare di elaborare il lutto. Ben presto però si rendono conto che Elliot sembra essere posseduto da un demone, intenzionato di impadronirsi della sua anima.
Nausicaa della Valle del Vento (dal 25 al 31 luglio)
Regia: Hayao Miyazaki
Voci originali: Shia LaBeuf, Alison Lohrman, Sumi Shimamoto, Patrick Stewart, Joe Hisaishi, Mark Hamill
Distribuzione: Lucky Red
Trama: Sono passati mille anni dai sette giorni del fuoco, una spaventosa guerra termonucleare che ha annientato la civiltà umana e buona parte dell’ecosistema terrestre originale. Il Mare della Rovina si è espanso drammaticamente, occupando i regni degli uomini e invadendo la Terra con i suoi insetti giganti e le sue spore velenose. I pochi esseri umani superstiti vivono in due grandi regni, Tolmechia e Pejite.
Jet Ski (dal 28 luglio)
Regia: James Nunn
Cast: Holly Earl, Jack Trueman, Catherine Hannay, Malachi Pullar-Latchman, Thomas Flynn, Manuel Cauchi
Distribuzione: Adler Entertainment
Trama: Dopo aver trascorso una notte di festa sulla spiaggia, un gruppo di amici decide di rubare delle moto d’acqua. Quando sono in mare aperto si trovano, a causa di uno scontro tra due moto, bloccati al largo. Qui verranno insidiati da degli squali e dovranno lottare per sopravvivere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 11 luglio
- Festival di luglio 2022 tra cinema, libri e contaminazioni
- Teatro: tra piazze e teatri antichi, scopri i palcoscenici a cielo aperto di luglio
- Film tv nel weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Arisa e la sua nuova perdizione