Cinema, vieni a scoprire i film del weekend
Da Jojo Rabbit a Richard Jewell, fino a Me contro Te - La vendetta del Signor S. Ecco i film da non perdere questo weekend al cinema
È una proposta piuttosto variegata quella che troviamo questo weekend al cinema. Insieme a documentari e piccoli ma interessanti film indipendenti, ci sono anche dei potenziali blockbuster come Me contro Te – La vendetta del Signor S, con protagonista il duo di youtuber più amati del momento dai più giovani. C’è poi l’imperdibile Jojo Rabbit, che ha ricevuto ben sei candidature agli Oscar 2020 (tra cui quella a Scarlett Johansson come Miglior attrice non protagonista). Fortemente consigliato anche Richard Jewell, il nuovo film diretto da Clint Eastwood che racconta una storia vera, su cui riflettere.
Segnaliamo inoltre il documentario Herzog incontra Gorbaciov che arriverà nelle sale italiane come evento, dal 20 al 22 gennaio.
Jojo Rabbit
Regia: Taika Waititi
Cast: Roman Griffin Davis, Thomasin McKenzie, Scarlett Johansson, Taika Waititi, Sam Rockwell, Rebel Wilson, Alfie Allen, Stephen Merchant
Distribuzione: 20th Century Fox
Trama: Jojo Betzler ha 10 anni, è piuttosto impacciato e questo non lo facilita nella relazione con i suoi coetanei. Per questo certi bambini crudeli, sostenuti dagli adulti in divisa nazista, gli hanno dato il nomignolo di Jojo Rabbit. Così il ragazzino si è creato un amico immaginario, che ha il volto di Adolf Hitler, ma inizia a porsi molte domande sulla legittimità di quanto gli viene insegnato a scuola e nel campo di addestramento, quando scopre che la madre nasconde in soffitta Elsa, una ragazza ebrea. Tra Jojo e Elsa nasce un’amicizia che porta il ragazzino a guardare con altri occhi quanto sta succedendo intorno a lui.
Richard Jewell
Regia: Clint Eastwood
Cast: Olivia Wilde, Sam Rockwell, Paul Walter Hauser, Jon Hamm, Kathy Bates, Wayne Duvall, Dexter Tillis, Nina Arianda
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Quella che viene raccontata è la vera storia di Richard Jewell, una guardia di sicurezza che evita l’esplosione di una bomba alle Olimpiadi del 1996, ma viene ingiustamente diffamato dai giornalisti che lo considerano un sospettato attirando così l’attenzione dell’FBI. Rivoltosi all’avvocato indipendente Watson Bryant, Jewell professa con fermezza la sua innocenza, ma scopre di doversi scontrare con i poteri forti.
Me contro Te – La vendetta del Signor S
Regia: Gianluca Leuzzi
Cast: Sofia Scalia, Luigi Calagna, Antonella Carone
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Una nuova avventura per Luì e Sofi, ancora una volta contro il malefico Signor S. Quest’ultimo sta tramando vendetta e lavora ad un piano per diventare il padrone del mondo, ma i Me contro Te cercheranno di impedirglielo.
The Lodge
Regia: Severin Fiala, Veronika Franz
Cast: Jaeden Martell, Riley Keough, Alicia Silverstone, Richard Armitage, Rebecca Faulkenberry, Lia McHugh, Danny Keough, Katelyn Wells, Lola Reid
Distribuzione: Eagle Pictures
Trama: Richard, dopo il suicidio della moglie, decide di trascorrere le vacanze di Natale nel suo chalet di montagna con i due bambini e la nuova giovanissima compagna. Un impegno improvviso lo riporta in città per una notte e così la ragazza ha l’occasione di socializzare con i figli. Però si manifesta una presenza oscura, che fa riemergere in lei i traumi di un passato doloroso. Richard si rende conto dell’incombente pericolo e tenta di tornare a casa, ma potrebbe essere troppo tardi.
Manaslu – La montagna delle anime
Regia: Gerald Salmina
Cast: Hans Kammerlander, Reinhold Messner, Werner Herzog, Christian Bianco, Marco Boriero, Sarah Born, Verena Buratti, Simon Gietl, Dominik Maringer, Benno Steinegger
Distribuzione: Mescalito Film
Trama: Ritratto della vita di Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo. Il trionfo che lo ha reso famoso in tutto il mondo è la più veloce salita alla vetta dell’Everest in 16 ore e 40 minuti nel 1996, seguita dalla prima discesa con gli sci dalla montagna più alta del mondo.
Scherza con i fanti
Regia: Gianfranco Pannone
Distribuzione: Cinecittà Luce
Trama: Documentario che ci trascina in un viaggio tragicomico nella recente storia d’Italia.
Un percorso lungo più di cent’anni, dall’Unità d’Italia a oggi, per scandagliare il difficile, sofferto e spesso ironico rapporto del popolo italiano con il mondo militare e con il potere.
Marco Polo – Un anno tra i banchi di scuola
Regia: Duccio Chiarini
Distribuzione: Fondazione Stensen, Valmyn
Trama: Il regista ha portato stavolta la cinepresa all’interno di una scuola, l’istituto tecnico per il turismo Marco Polo di Firenze. Un anno di osservazione, fianco a fianco con il dirigente scolastico Ludovico Arte, i professori, gli studenti e le varie figure di sostegno per raccontare da dentro un mondo unico e fondamentale.
Herzog incontra Gorbaciov
Regia: Werner Herzog, Andre Singer
Cast: Mikhail Gorbachev, Werner Herzog, James A. Baker, Lech Walesa, Vladimir Putin, Miklós Németh, Konstantin Chernenko, George P. Schultz, Horst Tektschik, André Singer, Ronald Reagan, Margaret Thatcher
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Il celebre regista Werner Herzog racconta Michail Gorbaciov, ultimo presidente dell’Unione Sovietica e tra i protagonisti della storia del ‘900. Dall’infanzia contadina agli studi presso l’Università di Mosca, fino alla rapida ascesa nelle fila del Partito Comunista Sovietico, il documentario è un viaggio tra ricordi, materiali d’archivio e testimonianze d’eccezione.
Ti potrebbe interessare anche:
- Stasera in tv: i film di oggi 22 gennaio
- Harry e Meghan, come sarà la loro nuova vita?
- Stasera in tv: i film di oggi 20 gennaio
- Libri: 5 romanzi per un altro anno da lettori
- Cinema: Richard Jewell, l’eroe bistrattato di Eastwood