Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 2 settembre
Direttamente da Venezia arrivano Il collezionista di carte e l'italiano Mondocane, con Alessandro Borghi., Vi segnaliamo poi due piccoli film gioiello come Europa e Figli del sole
Il cinema ha diverse anime e lo dimostrano le uscite di questa settimana. In sala infatti arrivano super-eroi orientali targati Marveli in Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (con Simu Liu e Michelle Yeoh), ma anche trame avvincenti tutte al femminile come Sibyl – Labirinti di donna (con Virginie Efira e Adèle Exarchopoulos). Spazio all’horror con Malignant (con Annabelle Wallis) e a due piccoli film-gioiello come Europa e Figli del sole.
Poi, direttamente dalla 78esima Mostra del Cinema di Venezia (attualmente in corso), Il collezionista di carte con protagonista Oscar Isaac e l’italiano Mondocane, con un ricco cast in cui troviamo anche Alessandro Borghi.
Le novità in sala
Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli
Regia: Destin Daniel Cretton
Cast: Simu Liu, Tony Leung, Awkwafina, Michelle Yeoh, Fala Chen, Meng’er Zhang, Florian Munteanu, Ronny Chieng
Distribuzione: Walt Disney Studios
Trama: Shang-Chi è un giovane supereroe che intraprende un inedito viaggio alla scoperta di se stesso. Deve infatti confrontarsi con il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle, quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli.
Sibyl – Labirinti di donna
Regia: Justine Triet
Cast: Virginie Efira, Adèle Exarchopoulos, Sandra Huller, Gaspard Ulliel
Distribuzione: Valmyn
Trama: Sibyl è una scrittrice che ha abbandonato la scrittura per diventare psicologa. Però con il tempo, presa dal desiderio di scrivere, decide di lasciare la maggior parte dei suoi pazienti e comincia a immaginare la trama del suo nuovo romanzo. Mentre è in cerca dell’ispirazione, viene contatta da Margot, una giovane attrice in difficoltà, che la prega di vederla e Sybil accetta. Nel pieno di un dramma passionale sul set del film che sta girando, che coinvolge l’attore principale e la regista, Margot si racconta senza inibizioni, mentre Sibyl ne resta sempre più affascinata, registrando segretamente le loro conversazioni e prendendo da esse materiale per il suo romanzo.
Malignant
Regia: James Wan
Cast: Annabelle Wallis, Maddie Hasson, George Young, Michole Brian a White, Jacqueline McKenzie
Distribuzione: Warner Bros Italia
Trama: Madison è una donna paralizzata da visioni scioccanti di orribili omicidi. Il suo tormento peggiora quando scopre che questi sogni ad occhi aperti sono delle terrificanti realtà.
Europa
Regia: Haider Rashid
Cast: Adam Ali, Svetla Yancheva, Pietro Ciciriello, Mohamed Zouaoui, Michael Segal
Distribuzione: I Wonder Pictures
Trama: Kamal è un giovane iracheno che sta entrando in Europa a piedi, attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria. Lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, il ragazzi viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara ma riesce a scappare, cercando una via di fuga in un’interminabile foresta, un sottomondo dove le regole e la legge non esistono. Un viaggio per la sopravvivenza in cui Kamal lotta strenuamente per la libertà e la vita.
Figli del sole
Regia: Majid Majidi
Cast: Roohollah Zamani, Ali Nassirian, Mohammad Javad Ezzati, Tannaz Tabatabaei
Distribuzione: Europictures
Trama: Ali ha 12 anni e, con tre amici, è intenzionato a trovare un antico tesoro, ma per questo dovranno tornare a scuola. Tra lavoretti e piccoli furti, il gruppo di ragazzini cerca di sbarcare il lunario nelle periferie di Teheran. Con un colpo di scena quasi miracoloso, ad Ali viene affidato il compito di recuperare un tesoro nascosto sottoterra. Il ragazzo recluta così la sua banda, ma per ottenere l’accesso al tunnel i bambini dovranno iscriversi alla Sun School, un istituto di beneficenza volto a formare ragazzi di strada e bambini lavoratori, situato in prossimità del tesoro nascosto.
Il collezionista di carte (dal 3 settembre)
Regia: Paul Schrader
Cast: Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan, Willem Dafoe
Distribuzione: Lucky Red
Trama: William Tell è un ex militare che vive come giocatore d’azzardo professionista e attira l’interesse di una misteriosa finanziatrice. La sua vita ordinaria viene però sconvolta dall’incontro con Kirk, un giovane in cerca di vendetta contro un nemico comune.
Mondocane (dal 3 settembre)
Regia: Alessandro Celli
Cast: Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti, Federica Torchetti, Josafat Vagni, Francesco Simon
Distribuzione: 01 Distribution
Trama: Siamo a Taranto, in un futuro non molto lontano. Ormai è una città fantasma cinta dal filo spinato in cui nessuno, nemmeno la Polizia, si azzarda a entrare. Sono rimasti i più poveri che lottano per la sopravvivenza, mentre la gang criminale le Formiche, capeggiate dal carismatico Testacalda, si contende il territorio con un’altra gang. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda: Pietro, detto Mondocane per aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Però qualcosa si incrina nel loro equilibrio mettendo a rischio tutto quello in cui credono.
Ti potrebbe interessare anche:
- Venezia 78: Kristen Stewart diventa Lady D
- Venezia 78: è il momento dell'attesissimo Dune con Timothée Chalamet
- Film del weekend: in chiaro, su satellite e in streaming
- Venezia 78: Sorrentino presenta E' stata la mano di Dio, il suo film più personale
- Venezia 78: il ritorno di Jane Campion con The Power of the Dog