Ballando con le stelle 11: storia di un (inaspettato) successo

Redazione Pubblicato il 27/04/2016 Aggiornato il 27/04/2016

Ballando con le stelle chiude con ottimi ascolti e fa boom a sorpresa sui canali social. Già confermata l'edizione numero 12, che potrebbe arrivare nel gennaio 2017

Ballando 2016 - Party finale

Ballando con le stelle 12 ci sarà. E non poteva essere altrimenti, tenendo conto dei buoni risultati a livello di share e dell’incredibile ritorno a livello “social” dai canali Twitter e Facebook. Il programma condotto da Milly Carlucci il sabato sera su Rai 1, che ha proclamato vincitore Iago Garcia in coppia con Samanta Togni, ha ottenuto ascolti positivi attorno al 20% di share, ed è stata in grado di tenere testa a Canale 5, rete rimasta comunque leader con le corazzate di Maria De Filippi C’è posta per te e Amici 15.

Subito confermata la dodicesima edizione

La bionda presentatrice aveva già annunciato di essere al lavoro sulla nuova edizione poco prima della puntata finale. Poi la conferma anche dal direttore di Rai 1 Andrea Fabiano che ha dato l’arrivederci a Ballando al prossimo anno.

La nuova edizione potrebbe arrivare stavolta a gennaio, prima del Festival di Sanremo. Troppo presto per dare altri dettagli, ma la conferma c’è stata. 

Un trionfo di tweet

Secondo Nielsen Social, il primo strumento di misurazione delle attività totali sui tweet per programmi tv, nella classifica nella settimana dal 18 al 24 aprile, troviamo al primo posto proprio Ballando con 134.200 tweet e 9.400 nella finestra temporale Linear e 154.200 e 11.300 in quella settimanale. Al secondo posto Amici 15-Serale del 23 su Canale 5 con rispettivamente 98.400, 12.000, 168.600 e 16.500. A seguire Ciao Darwin 7, L’isola dei famosi 11 e David di Donatello 2016.

Stessa sorte per Facebook: il post della vittoria ha avuto 9.200 like (o “emozioni” varie), circa 440 condivisioni, più di 1200 commenti. Forse il post più esplosivo della trasmissione, mentre la media di questo social si aggira attorno ai 2mila like. Il trend positivo si scopre anche guardando i like totali della pagina, con circa 5.000 pollici insù nell’ultima settimana, su un totale, ottimo, di circa 228mila.

La rivoluzione parte dalla balera

Certo i numeri generali sono lontani da quelli del principale competitor, Amici di Maria de Filippi, che supera i 2 milioni di fan e che ha in media 6-7mila like per post. Ma il pubblico del talent di Canale 5 è diverso, più giovane, più social, più virale. La sorpresa viene proprio da quella Rai 1 considerata la rete “anziana” della tv italiana. E chi l’avrebbe detto che sarebbe servita una balera in tv per rivoluzionarla?