11/05/2023

Audiolibri e podcast imperdibili di maggio

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 11/05/2023 Aggiornato il 11/05/2023

Da audiolibri che raccontano più generazioni a podcast tra informazione e crime

L'ultima diva

Maggio è il mese del Salone Internazionale del Libro e questo amplifica la nostra voglia di immergerci in nuove storie, non solo attraverso la lettura ma anche l’ascolto. Vi vogliamo quindi consigliare qualche nuovo audiolibro in uscita di autrici già molto amate, ma anche di altri nomi tutti da scoprire.

E naturalmente non manca la nostra finestra aperta sul sempre più vasto mondo dei podcast, dove si passa dal true crime (uno dei generi più amati) all’informazione, dallo spettacolo alle biografie.

Storie al femminile e nuove generazioni

Amate Amélie Nothomb? Allora non dovete assolutamente perdere Il libro delle sorelle (su Audible dal 12 maggio) letto da Carolina Crescentini. Al centro la storia di un amore intenso tra due sorelle che cercano do proteggersi dalla crudeltà e l’indifferenza del mondo. «È una lettura che mi ha emozionato molto e offerto tanti spunti di riflessione. Amélie Nothomb come al solito è una certezza di qualità» – ha dichiarato Carolina Crescentini.

Vi segnaliamo poi l’audiolibro di Tornare dal bosco (Audible), romanzo di Maddalena Vaglio Tanet tra i candidati dell’edizione 2023 del Premio Strega. A leggerlo è Viola Graziosi, che ci porta all’inizio degli anni’70, in un piccolo paese dove la maestra Silvia, dopo la morte di una sua alunna, si inoltra nel bosco e rimane a vivere lì finché non viene trovata da una sua allieva. Un libro che si basa su fatti reali, racconti di famiglia, articoli di giornale e dicerie.

Carolina Zaccarin legge invece L’ultima diva (Audible dal 21 maggio), biografia romanzata della diva del cinema muto Francesca Bertini scritta da Flaminia Marinaro. Uno splendido viaggio nel passato, che rende omaggio a un’attrice che ha segnato un’epoca.

C’è poi una generazione di nuovi autori che meritano di essere scoperti: è per questo che vi consigliamo Quasi di nascosto (dal 10 maggio su Storytel), antologia edita da Accento (la nuova casa editrice di Alessandro Cattelan, diretta da Matteo B. Bianchi) in formato audio. Qui la scrittura di Nicolò Bellon, Riccardo Casella, Emma Cori, Isabella De Silvestro, Teresa Fraioli, Martino Giordano, Michelangelo Innocenti, Micol Maraglino, Michela Panichi, Ruben Rossi, Aminata Sow e Giovanni Venturi si anima grazie alle voci degli attori Gerardo Benedetti e Antonio Somma, ma anche delle booktoker Magdalena Rosa, Valentina Ghetti, Martina Levato e Federica Favara Scacco.

Podcast tra musica, informazione e crime

Diciamolo: ormai tutti amano i podcast, a partire dagli artisti. E infatti anche Margherita Vicario ne ha lanciato uno tutto suo dal titolo Showtime (come il progetto che la porterà in tour tutta estate). La prima puntata si intitola Amorevolmente incazzate e ha come ospite la scrittrice Carlotta Vagnoli.

Uno dei titoli più attesi di questo mese? Chi chiamerò a difendermi di Roberto Saviano (su Audible dal 23 maggio), in cui il celebre scrittore racconta la vera storia di Giovanni Falcone.

Per i fan del true crime c’è Helvet/Inferno (OnePodcast), i cui il giornalista Antonio Cristiano ripercorre in sei puntate la storia artistica e criminale del Black Circle, un gruppo di giovanissimi e talentuosi musicisti che hanno terrorizzato la Norvegia e rivoluzionato l’heavy metal.

È uscito già da qualche settimana sulle principali piattaforme, ma vale proprio la pena recuperarlo. Di che podcast stiamo parlando? Di Bambù, nuova serie di Chora Media e Far East Film Festival, che racconta come è cambiata l’Asia negli ultimi 25 anni. Le voci autoriali sono di Giulia Pompili, giornalista de Il Foglio esperta di Asia orientale e Francesco Radicioni, corrispondente dall’Asia per Radio Radicale.