19/09/2023

Audiolibri e podcast di settembre tra thriller e storie vere

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 19/09/2023 Aggiornato il 19/09/2023

È un settembre particolarmente ricco per chi è già pronta a preparare la propria playlist di ascolto. Ecco i titoli che abbiamo selezionato per voi

audiolibri e podcast di settembre 2023

Settembre è un mese particolare, che rappresenta da sempre un nuovo inizio. E magari qualcuno di voi si è già ripromesso di dedicare più tempo all’ascolto di audiolibri e podcast, quindi si sta preparando la sua playlist personale.

Noi come sempre abbiamo preparato per voi una piccola selezione di titoli per tutti i gusti, molti dei quali sono attraversati da un fil rouge noir tra thriller di finzione e true crime.

Però non manca anche un pizzico di leggerezza con podcast per chi vuole imparare l’inglese o capire come trovare l’anima gemella via app.

Tra thriller e sport (ma non solo)

Amate Ken Follett? Allora probabilmente non vedrete l’ora di leggere Le armi della luce, il suo nuovo romanzo in uscita per Mondadori. Ebbene, sappiate che sarà disponibile anche in versione audiolibro (dal 26 settembre su Audible, che ne avrà l’esclusiva per un mese) letto da Riccardo Mei. Le armi della luce è il quinto capitolo della saga di Kingsbridge, ambientata tra il 1972 e il 1824. L’industrializzazione sta devastando Kingsbridge e le vite di diversi personaggi si intrecciano tra le guerre napoleoniche e i disordini sociali.

Rimaniamo in un mood da alta tensione con Il volto del male (dal 27 settembre su Audible), il primo audiolibro del giornalista Stefano Nazzi che è una delle voci italiane più apprezzate del panorama true crime. La narrazione parte da una domande che spesso ci si pone di fronte a delitti feroci ovvero “perché l’ha fatto?”, per poi arrivare alla consapevolezza del fatto che esistono persone malvagie.

Si cambia mood con il romanzo Grande meraviglia di Viola Ardone (edito da Mondadori), che arriva contemporaneamente in libreria e in versione audio (in esclusiva su Audible dal 20 settembre). La voce di Emanuela Jonica ci racconta la storia di Elba, che cresce in manicomio documentando la sua vita in un diario. Un giorno però tutto cambia quando, in seguito alla legge Basaglia e alla chiusura dei manicomi, un giovane psichiatra decide di ospitarla a casa sua trattandola come una figlia.

Ci sono poi storie vere di donne che, grazie allo sport, hanno avuto il loro riscatto come Bebe Vio: il suo Se sembra impossibile allora si può fare (edito da Rizzoli) è infatti disponibile (su Audible) in formato audiolibro letto da Francesca Agostini.

Sempre parlando di grandi sportive italiane, arriva (dal 23 settembre in esclusiva su Audible) anche l’audiolibro di Oro, l’ultimo libro biografico di Federica Pellegrini letto da Stefano Fresi.

Podcast per tutti i gusti

Il mondo dei podcast è bello perché vario. E settembre ce lo dimostra ancora una volta con titoli per tutti i gusti e occasioni.

Partiamo con From 1 to 10 (su Audible), il primo podcast dell’ amatissima Norma’s Teaching (al secolo Norma Cerletti) che accompagnerà gli ascoltatori nell’apprendimento dell’inglese attraverso episodi di vita quotidiana. Norma sarà in compagnia di Ornella Barberio e Amanda Fontana.

Parliamo invece di relazioni amorose con Tinder Land™, il nuovo podcast sulle dating app prodotto da Dopcast in collaborazione con Tinder (l’app più famosa nel mondo per conoscere nuove persone), disponibile sulle principali piattaforme di streaming. Sei episodi in Claudia Burgio e Diego Castelli, due ironici single milanesi, si confrontano sul mondo delle dating app tra aneddoti divertenti e consigli stravaganti.

Le attivista Giorgia Soleri e Federica Fabrizio (viste in coppia anche all’ultima edizione di Pechino Express) arrivano (in esclusiva su Storytel) con il podcast Ignifughe – Le streghe del XXI secolo. Corpo, performatività, privilegio, razzismo, salute mentale, sfruttamento animale, lotta e attivismo: queste e molte altre le questioni che il femminismo intersezionale racchiude in sé, e che le autrici affrontano. Sono sei puntate, disponibili due a settimana dal 27 settembre.

Questo settembre segna anche il ritorno della regina del crime Elisa De Marco, alias Elisa True Crime, con una nuova stagione del suo seguitissimo podcast. Dieci nuove puntate (disponibili su OnePodcast e sulle principali piattaforme di streaming audio) incentrate su storie di donne, uomini e famiglie intrappolate in relazioni disfunzionali, dalle conseguenze estreme.

Si parla di cronaca anche in Dove nessuno guarda – Il caso Elisa Claps, podcast originale di Sky Italia e Sky TG24 realizzato da Chora Media, a cura di Pablo Trincia, scritto da Riccardo Spagnoli, Alessia Rafanelli e Pablo Trincia. Gli otto episodi sono disponibili gratuitamente su skytg24.it e su tutte le principali piattaforme. Questo podcast è particolarmente importante perché, a trent’anni esatti dalla morte di Elisa Claps, ha riportato la vicenda all’attenzione del pubblico e dei media.

Vi consigliamo infine l’ascolto di Markale-Voci da Sarajevo, il podcast dello scrittore e podcaster, attore e regista Antonio Roma, che guida l’ascoltatore in un interessante racconto della guerra in Bosnia attraverso le testimonianze di chi ha vissuto il conflitto sulla propria pelle, fornendo anche alcune chiavi di lettura per capire la situazione attuale. Scritto da Antonio Roma insieme ad Alice Ponti, il podcast è composto da otto puntate ed è disponibile su Spotify, Apple podcast, Amazon Music e su tutti i principali digital store.