17/06/2023

Audiolibri e podcast di giugno, tra grandi attrici e mamme dilettanti

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 17/06/2023 Aggiornato il 19/06/2023

Dall'omaggio a Franca Rame attraverso la versione audio delle sue opere teatrali al nuovo podcast sulla maternità di Diletta Leotta. Ecco i nostri consigli di ascolto per il mese di giugno

Mamma Dilettante

L’audio entertainment è ormai parte della dieta mediatica degli italiani: a dircelo è una recente ricerca di NielsenIQ (NIQ) per Audible, da cui emerge che nel nostro paese gli ascoltatori di podcast sono aumentati del 59% in soli cinque anni.

Naturalmente non va dimenticato il mondo degli audiolibri che, dopo qualche resistenza iniziale (soprattutto da parte degli amanti della lettura e dei volumi fisici), è riuscito a conquistare sempre più persone.

Quindi siamo sicuri che. anche nel mese di giugno. vi capiterà più volte di mettervi le cuffie per immergervi in qualche romanzo in formato audio o per scoprire nuovi podcast. Ecco i nostri consigli.

Tra thriller, storie familiari e premi Nobel

Se siete fan di Donato Carrisi, il re del thriller italiano, vi segnaliamo l’uscita (su Audible) della versione audiolibro de La casa delle luci letto da Alberto Agrisano. Protagonista è una ragazzina di dieci anni di nome Eva, che vive in una grande casa in cima alla collina insieme a una governante e a Maja Salo, una ragazza alla pari finlandese. È proprio lei, ad un certo punto, a chiedere l’aiuto di Pietro Gerber, il miglior ipnotista di Firenze, perché Eva da qualche tempo ha un amichetto immaginario senza nome e senza volto.

Un ascolto che vi appassionerà sarà anche quello di Una nuova vita di Valentina Cebeni (su Audible). La narrazione parte da Cuba negli anni’30 dove Eva Morris, dopo la morte del marito Fernando Fontamara, è costretta a scappare a Roma dalla famiglia del cognato con i suoi quattro figli. Però la convivenza con i parenti italiani sarà fin dai subito complicata. La voce narrante è di Viola Graziosi.

Invece Sonia Bergamasco legge Gli anni di Annie Ernaux (sempre su Audible), premio Nobel per la letteratura nel 2022. Si tratta di un’opera autobiografica e al contempo cronaca collettiva del nostro mondo dal dopoguerra a oggi.

Omaggio all’arte di Franca Rame (e Dario Fo)

Per ricordare Franca Rame, a dieci anni dalla sua scomparsa, Audible ci propone l’ascolto delle opere della collana Il Teatro di Dario Fo e Franca Rame.

Si tratta di un progetto molto importante, nato in collaborazione con Volume Audiobooks e con il patrocinio della Fondazione Fo Rame, che porta per la prima volta in audio una vasta selezione di opere di questi due grandi artisti (uniti nell’arte e nella vita).

Per la precisione sono 30 commedie restaurate della celebre coppia (con audio originale), pubblicate a cadenza mensile fino a settembre. Tra quelle già a disposizione per l’ascolto ci sono: Coppia aperta, quasi spalancata; Parliamo di donne; Tutta casa, letto e chiesa; La signora è da buttare (per citarne qualcuna).

Podcast tra true crime, maternità e consapevolezza interiore

Avete mai sentito parlare di Luciano Lutring? È considerato l’ultimo bandito romantico della Malavita milanese e la sua storia è al centro del nuovo podcast Lutring: Il maestro della rapina (su Audible), scritto da Matteo Liuzzi e narrato da Carlo Lucarelli. Si tratta di sei puntata dove le voci di coloro che hanno vissuto da vicino questa storia si uniscono alle atmosfere poliziesche (a volte persino comiche) che fanno da cornice alla vita del bandito “senza proiettili”.

Cambiamo totalmente mood con Diletta Leotta, che è in dolce attesa e ha deciso di realizzare un podcast tematico dal titolo Mamma Dilettante: dieci episodi prodotti da Dopcast, disponibili dal 19 giugno, ogni lunedì e giovedì, su YouTube e sulle principali piattaforme di distribuzione podcast. Si tratta di un talk dal tono ironico e scanzonato in cui Diletta coinvolgerà mamme a papà del mondo dello spettacolo e dello sport. Qualche nome? Alessia Marcuzzi, Elisabetta Canalis, Vanessa Incontrada, Martina Colombari, Ilaria D’Amico, Costanza Caracciolo e Christian Vieri, Claudio Marchisio e la moglie Roberta Sinopoli.

Un podcast poi che vi consigliamo vivamente è Storie consapevoli di Gionata Agliati, insegnante di meditazione di piena consapevolezza (disponibile su Storytel dal 21 giugno). Puntata dopo puntata, a partire dalle storie della tradizione buddhista, verremo accompagnati nell’esplorazione di otto tematiche al cuore dei nostri giorni, del nostro tempo, di ogni giorno.