02/08/2024

Audiolibri e podcast di agosto: varie sfumature di ascolto

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 02/08/2024 Aggiornato il 02/08/2024

Per il mese di agosto vi consigliamo degli audiolibri dark e romantici, ma anche podcast dedicati alla storia e un doveroso omaggio a Michela Murgia

Audiolibri e podcast agosto 2024

Pronti per godervi il relax e le vacanze di agosto? Mentre preparate zaino e valigia non dimenticatevi però le cuffie, indispensabili se volete ascoltare non solo la vostra playlist musicale ma anche quella di audiolibri e podcast. Non l’avete ancora preparata? Allora ci pensiamo noi a consigliarvi degli audiolibri che sicuramente vi faranno venire i brividi (per paura e passione), ma anche podcast utili per conoscere meglio la storia (che troppo spesso ci dimentichiamo).

E non poteva mancare un doveroso omaggio a Michela Murgia, che ci ha lasciato un anno fa e ha contribuito non poco a farci amare proprio il mondo del podcast.

 

Audiolibri dalle sfumature dark e pink

Questo mese, sul fronte audiolibri, abbiamo pensato di muoverci intorno a due sfumature. Una è quella dark, di titoli come Un cuore nero inchiostro di Robert Galbraith (Salani – disponibile su Audible dal 6 agosto) letto da Andrea Mete. Al centro le vicende di Cormoran Strike e Robin Ellacott, detective privati e migliori amici, che accolgono in agenzia Edie Ledwell, una giovane donna dall’aria stravolta che dice di essere la coautrice di una serie animata cult che sta per sbarcare su Netflix e di venire perseguitata da un misterioso personaggio online. Pochi giorni dopo i detective leggono dell’assassinio della donna e decidono di indagare.

Assolutamente da ascoltare è Una festa in nero scritta e letta da Alice Basso (Salani – su Audible dal 27 agosto). Qui ritroviamo ancora una volta Anita (amatissima protagonista dei suoi bestseller) che si muove in maniera spericolata nella Torino degli anni’30, al volante della sua Balilla Spider Sport e al fianco di Sbastiano Satta Ascona (direttore della rivista Saturnalia), pronta a vivere una nuova avventura.

Viriamo poi su sfumature pink con romanzi in formato audiolibro pronti a farvi battere il cuore. In particolare vi segnaliamo The boss project di Vi Keeland (Mondadori – dal 7 agosto su Audible) letto da Ludovica De Caro. La trama? Evie conosce Merrick Crawford in un camerino in cui lui entra pensando sia libero. Venti minuti dopo se lo ritrova davanti a un colloquio di lavoro come terapeuta per la Crawford Investments: lui, infatti, è il suo potenziale capo. All’inizio lei pensa di non essere stata riconosciuta, ma non è così. Tra l’altro lui è così sexy (anche se insopportabile) che resistergli è piuttosto difficile.

Dai giorni nostri facciamo un viaggio indietro nel tempo fino all’epoca vittoriana, per immergerci in Amore e libertà di Maddi Magrì (disponibile su Audible), che ci porta in Cornovaglia tra cuori appassionati e destini intrecciati, per vivere una storia di coraggio e determinazione contro le convenzioni sociali.

 

Ricordando Michela Murgia

Il 10 agosto di un anno fa ci lasciava Michela Murgia e non possiamo fare a meno di ricordarla attraverso uno dei mezzi che amava di più ovvero il podcast.

Naturalmente partiamo da Morgana – La Madre, podcast creato proprio da Michela Murgia e Chiara Tagliaferri, che lo scorso anno è stato tra i più ascoltati e amati su Spotify Italia e che il 7 luglio ha ricevuto il “Premio storia del podcast italiano” durante gli Italian Podcast Awards. Chiara Tagliaferri ha deciso di portare avanti l’iconico podcast (un progetto firmato Storielibere e prodotto in collaborazione con Lavazza, Valentino e VeraLab) seguendo le orme tracciate e condivise con Michela e facendosi affiancare da voci diverse. Sulle piattaforme trovate anche l’episodio pubblicato a metà luglio con la partecipazione di Alessandro Giammei e incentrato sulla figura di Carrie Fisher.

Invece su Storytel trovate Splende e splenderà, il podcast di Carolina Capria e Silvia Grasso che, in sei episodi, tracciano una mappa dell’opera di Michela Murgia. «A distanza di un anno dalla sua morte – raccontano le autrici – possiamo affermare senza alcun dubbio che l’eredità che ci ha lasciato continua a fiorire. Incontri, reading, celebrazioni, spettacoli teatrali: sono centinaia gli eventi sparsi per tutta la penisola e nati per celebrare la scrittrice sarda e il suo immenso lavoro di intellettuale. In questo podcast abbiamo cercato di riversare tutta la stima e la gratitudine che proviamo nei confronti di Michela Murgia».

Invece il 10 agosto uscirà Voci di Michela Murgia, il nuovo podcast original RaiPlay sound realizzato grazie ai materiali audio dell’Archivio Rai. Si tratta di raccolta di interventi, racconti e interviste per dare ancora voce alle sue parole, che negli anni sono diventate “discorso pubblico”. La selezione e l’editing sono a cura di Edoardo De Falchi.

 

Un tuffo nella storia

In occasione dei 70 anni dalla spedizione italiana sul K2, Chora Media ha lanciato sulle varie piattaforme audio K2-Come andare sulla luna, podcast di Leonardo Bizzaro, Luca Calzolari, Roberto Mantovani e Vinicio Stefanello con Riccardo Haupt (realizzato con il supporto di Moncler, che nel 1954 equipaggiò la spedizione italiana con i suoi piumini). Quale modo migliore per rivivere questa grande avventura?

Conoscere la storia è importante, non solo per la propria cultura personale, ma anche per muoversi al meglio in società. È per questo che vi consigliamo l’ascolto di Cenni storici per fare lo splendido, il nuovo podcast dell’insegnante Guido Damini (che dal 2021 cura la rubrica Guido nella storia all’interno del programma Andy e Mike di Radio Deejay) prodotto da OnePodcast e disponibile su tutte le piattaforme. Guido ci regala una perla al giorno da giocarsi durante gli appuntamenti per apparire più colti e brillanti.