08/03/2023

Audiolibri e podcast al femminile da ascoltare a marzo

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 08/03/2023 Aggiornato il 08/03/2023

Dagli audiolibri Ragazze perbene e La portalettere al podcast Ci chiamavano farfalle sullo scandalo che ha sconvolto il mondo della ginnastica ritmica italiana. Guida, al femminile, agli ascolti del mese di marzo

Ci chiamavano farfalle - Audiolibri e podcast marzo 2023

Marzo è speciale e non solo perché porta con sé la primavera. La Festa della donna, che si celebra l’8 marzo, dà infatti un tocco magico anche al resto del mese facendoci entrare in un mood particolarmente illuminante. Così il nostro consueto appuntamento con gli audiolibri e i podcast “must listen” non può fare a meno di entrare nel mood, mettendo al centro titoli al femminile o che comunque vedono il “gentil sesso” protagonista. Vi raccontiamo quelli che ci hanno particolarmente colpito e che, siamo sicure, ascolterete tutto d’un fiato. 

Voci letterarie femminili

È uscito proprio l’8 marzo (su Audible) Ragazze perbene, la versione audiolibro del romanzo di Olga Campofreda (uscito lo scorso gennaio) letto da Doriana Costanzo. Quella che viene raccontata è la storia di Clara, una ragazza che si ribella a sogni e consuetudini tramandatele dall’educazione ricevuta per intraprendere una strada tutta sua, da costruire giorno dopo giorno con consapevolezza.

Sempre di fresca pubblicazione, anche nella versione cartacea, La portalettere di Francesca Giannone (Audible).

Sarà bello immergersi, grazie alla voce di Sonia Barbadoro, nel Salento del 1934-1935 per fare la conoscenza di Anna Allavena, che fece qualcosa di rivoluzionario per l’epoca: partecipare a un concorso per le poste pubbliche diventando la prima postina del paese e d’Italia.

A proposito di donne che sono anche fonti d’ispirazione: c’è Amatissime di Giulia Caminito (Audible): la stessa autrice si racconta dall’infanzia fino al mestiere della scrittura attraverso le vite di cinque donne e autrici eccezionali del ‘900 italiano. Quali? Elsa Morante, Paola Masino, Natalia Ginzburg, Laudomia Bonanni e Livia De Stefani

Gioca invece la carta dell’ironia Valentina Ferrari nel suo L’arte di restare a galla, narrato in versione audio da Valeria Fuso (su Audible) per raccontare Amelia, ex bambina ed adolescente studiosa e responsabile, che si trova alla soglia dei trent’anni sempre responsabile ma anche delusa. Così, sette giorni prima del tanto temuto giro di boa, si trova a stilare continue liste dei suoi fallimenti. 

Tra true-crime, sport e narrazione via podcast

Sul fronte podcast non possiamo fare a meno di partire da una donna che è riuscita, nel giro di poco tempo, a diventare una delle esperte di true crime più seguite ed amate: stiamo parlando naturalmente di Elisa De Marco che è tornata con tredici nuovi episodi del suo podcast cult Elisa True Crime (su OnePodcast e sulle principali piattaforme), in cui la youtuber e scrittrice racconta storie di crimini efferati, enigmi irrisolti e misteriose sparizioni. La nuova stagione racconta serial killer americani come Charles Manson, Richard Ramirez, Jeffrey Dahmer, Ted Bundy, Ed Gein e John Wayne Gacy.

Sport e cronaca si incontrano invece nel podcast (di cinque puntate) Ci chiamavano farfalle di Laura Bastianetto (disponibile su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio). Al centro lo scandalo che ha sconvolto la ginnastica ritmica italiana, portando al deferimento della CT delle Azzurre Emanuela Maccarani e della sua assistente Olga Tishina da parte della procura federale della Federginnastica.

Vi consigliamo anche Soglie, il podcast di Marina Pierri in quattordici episodi (su Storytel) dedicato al Viaggio dell’Eroina, di archetipo in archetipo. Dalla Dorothy Gale de Il Mago di Oz passando per Eleven di Stranger Things e Alice nel Paese delle Meraviglie, ciascuna di queste Eroine (insieme alle numerose altre menzionate nelle puntate) ci accompagna alla scoperta del suo Mondo Narrativo contraddistinto narratologicamente dai due Varchi della Soglia, che conducono dal Mondo Ordinario al Mondo Straordinario e viceversa.