Amici 2021: alla scoperta della vincitrice, la ballerina Giulia Stabile
Ci sono volute 20 edizioni perché vincesse una ballerina. Secondo classificato (e pluripremiato) il cantautore Sangiovanni, il fidanzato di Giulia
La finale di Amici 2021 si è trasformata nel lieto fine di una favola, quella di Giulia Stabile, giovanissima ballerina con un passato fatto di lotte e sacrifici che ha vinto il talent show più amato d’Italia.
Qui ha conosciuto anche il suo principe azzurro, Sangiovanni, con cui ha condiviso una sfida importante e la gioia di vedere la propria arte premiata.
Il cantautore, dato per favorito fin da tempi non sospetti, ha infatti fatto incetta di premi lasciando a bocca asciutta gli altri finalisti (Aka7even, Deddy e Alessandro).
Insomma, è stato il trionfo del talento, della verità, della spontaneità e anche dell’amore. E il pubblico da casa ha apprezzato molto, come testimonia il boom di audience. Non stupisce scoprire che quest’anno Amici ha segnato il record assoluto di ascolto delle ultime tredici edizioni.
Cos’è successo durante la finale
La finale della 20esima edizione di Amici è stata molto semplice lineare: si è infatti voluto mettere al centro i ragazzi, lasciando spazio solo ad ospiti già “di casa” ovvero Gaia (vincitrice dello scorso anno) e il duo comico Pio e Amedeo (in passato presenza fissa del talent). Lo primo scontro è stato tra i tre rappresentanti della categoria canto: Aka7even, Deddy e Sangiovanni. Ragazzi in gamba, che non a caso hanno ottenuto già un contratto discografico. Però, bisogna ammetterlo, Sangiovanni ha una marcia in più sia sul fronte della scrittura che dell’interpretazione, ha una personalità artistica molto forte. E infatti (mettendo insieme voto di professori, giuria e televoto) ha avuto la meglio lui.
Per il ballo la sfida è stata tra Giulia e Alessandro: quest’ultimo è un fuoriclasse, non c’è dubbio (tanto che è già stato scritturato a Broadway), ma la ballerina romana ha una potenza espressiva fuori dal comune e infatti ha vinto.
Destino ha così voluto che allo scontro finale ci fossero proprio Sangiovanni e Giulia, che all’interno del talent si sono innamorati e sempre sostenuti. Quella tra di loro è stata una gara pulita, tenera e vederli aspettare l’esito finale mano nella mano ha toccato il cuore di tutti noi.
Giulia ha potuto alzare la coppa della vincitrice di questa edizione (e portarsi a casa 150 mila euro in gettoni d’oro), mentre Sangiovanni quella del vincitore di categoria (con 50 milioni di euro in gettoni d’oro.
Giulia ha vinto anche il premio Tim, mentre Sangiovanni il premio Tim della critica, il premio SIAE per il miglior testo e il premio delle radio per il miglior inedito (decisamente niente male!).
Chi è Giulia Stabile
Giulia ha 19 anni ed è nata a Roma. Ha iniziato a studiare danza classica a tre anni, per poi passare al modern ed entrare a far parte della Nough Megacrew.
Nel novembre 2020 si è aggiudicata un banco ad Amici di Maria De Filippi ballando Tkn di Rosalia e Travis Scott. All’interno del talent è stata seguita da Veronica Peparini, che l’ha aiutata a intraprendere un bellissimo percorso di crescita artistica e personale. Giulia ha avuto modo di affrontare anche le sue insicurezze, che si trascinava dal periodo in cui andava a scuola e veniva presa in giro dai compagni per il suo modo di essere. Però è stato proprio quel mix di spontaneità e purezza che la caratterizza a far innamorare Sangiovanni, che l’ha sempre sostenuta ed è il suo primo fan. Nel corso delle settimane Giulia ha conquistato anche il pubblico: d’altra parte è difficile rimanere indifferenti alle sue performance, altamente emozionali.
La vittoria è quindi più che meritata e la sua può essere considerata una bella storia di riscatto, con tanti capitoli ancora da scrivere.
Ti potrebbe interessare anche:
- Cinema: vieni a scoprire i film in sala dal 20 maggio
- X Factor 2021: il nuovo conduttore è Ludovico Tersigni
- Stasera in tv: i film di oggi 19 maggio
- Eurovision song contest 2021: è tutto pronto. E i Maneskin sono già a Rotterdam
- Stasera in tv: i film di oggi 17 maggio