American Horror Story: arriva l’Hotel di Lady Gaga
Tante New entry per American Horror Story 5: oltre a Lady Gaga, Chloë e Sevigny, Naomi Cambell, Darren Criss e Max Greenfield. Grande assente, Jessica Lange
L’attesa si è conclusa, almeno negli USA. Oggi, infatti, è l’American Horror Story Day: dopo la casa infestata, il manicomio, il covo di streghe e il circo di freaks, il creatore della serie antologica cult Ryan Murphy ha deciso di ambientare il quinto capitolo in un albergo. Magari ispirandosi all’inimitabile Shining di Kubrick.
La nuova serie, intitolata Hotel, va in onda negli Usa sul network FX, mentre in Italia arriverà presto, in data da definirsi, su Fox. Per chi non riuscirà ad aspettarla, esiste lo streaming, per fortuna!
Una nuova storia
La serie di Murphy ruota ogni anno attorno a una nuova storia senza alterarne troppo il cast, che si rivede in ruoli diversi. Bravi più o meno tutti, sempre, ma con una protagonista indiscussa e indiscutibile: Jessica Lange, eccellenza dello show, ha vinto, con i suoi ruoli sempre borderline, anche due Emmy e un Golden Globe. Lei non ci sarà, anche se potrebbe tornare per la sesta stagione. O almeno così si rumoreggia.
Contessa dark
Per riempire un gap così importante, l’autore ha giocato pesante, reclutando addirittura Lady Gaga. Ricoprirà il ruolo della misteriosa Elizabeth, nota in società come Contessa, l’attuale proprietaria dell’Hotel Cortez, costruito negli anni ’30 dallo psicopatico James March (Evan Peters), che lo usava per i suoi hobby sanguinolenti. Non che lei sia mentalmente più stabile, per carità: segue, infatti, una dieta a base di sangue umano, ingrediente che le garantisce l’immortalità. E ama trascorrere il suo tempo libero con Donovan (Matt Bomer), suo amante da oltre 20 anni. Ma l’affamata d’amore non si accontenterà così facilmente, e i triangoli non mancheranno. Per ora le anticipazioni sono – fortunatamente – tutte qui, ma si sa per certo che la serie sarà molto più violenta, sanguinolenta ed esplicita delle precedenti. «La più scioccante di sempre»: ipse dixit Ryan.
Il rischio dell’effetto minestrone
Fra gli altri volti nuovi della serie, Chloë Sevigny, Naomi Cambell, Darren Criss (ex ragazzo Glee) e Max Greenfield. Tra i confermati, invece, Sarah Paulson, Kathy Bates, Angela Bassett, Lily Rabe e Denis O’Hare. Il rischio, il solito per le serie targate Murphy, è l’approssimazione: ci sono talmente tanti personaggi e talmente tante storie che, alla fine, tutto si concluderà senza il dovuto approfondimento. Come al solito. Ed è un gran peccato per i fan, oltre che sinonimo di pecca autoriale non da poco: chiamasi “effetto minestrone”.
Lady Gaga già riconfermata
Giudizi personalissimi a parte, l’entusiasmo di Ryan Murphy è alle stelle. Soprattutto per la cantante di Poker Face: prima di conoscere il responso del pubblico, il “papà” della serie horror avrebbe deciso di confermare Lady Gaga anche per la prossima stagione. Non sarà un po’ troppo presto? Ryan caro, mi raccomando, quest’anno vogliamo meno parole e più fatti.
Ti potrebbe interessare anche:
- X Factor 9: ecco i 12 concorrenti per il live. Mika e Fedez non sbagliano. Skin sì
- Robert Pattinson: per lui pochi amori e grandi film
- Pechino Express: le anticipazioni della settima tappa
- Lady Gaga: cantautrice, attrice, presentatrice. Le mille facce di un’icona pop
- X Factor 9: Bootcamp seconda fase. Le (grandi) promesse e le (brutte) sorprese