Alla Festa del cinema di Roma con Mazda: 10 giorni di film, star e… drive-in

Redazione Pubblicato il 24/10/2016 Aggiornato il 06/02/2018

Un’esperienza fatta di film, incontri ravvicinati con attori, registi e cantanti, feste e l'originale Mazda MX-5 Drive-in per ritrovarsi catapultati negli anni ‘50

festa del cinema di Roma

Si è aperta con i sorrisi, le imitazioni, le candide dichiarazioni di Tom Hanks («I miei nipotini sono meglio di Fellini»). Si è chiusa con lo show di Roberto Benigni («Fellini è stato il più grande del Novecento… Tornerò a fare film di pura allegria. Magari con Tom Hanks, che ha detto che vuole lavorare con me!»). È stata una festa per il cinema, lunga 10 giorni. Con un film vincitore deciso dal pubblico, Captain Fantastic, protagonista Viggo Mortensen, papà di sei figli selvaggi che decide di far crescere nella natura, lontani dalla società con tutte le sue contraddizioni. E tante occasioni di emozionarsi, divertirsi, incontrare i propri personaggi preferiti: star di Hollywood e di casa nostra, attori ma anche cantanti. Per il quarto anno consecutivo, molte di queste “esperienze” sono state possibili grazie a Mazda Italia, partner sempre più attivo della Fondazione Cinema per Roma.

 

Incontri ravvicinati con le star

Oltre a fare da chaperon ai tanti personaggi dello star system (da Tom Hanks a Viggo Mortensen, da Oliver Stone a Michael Bublé) con le sue fiammeggianti automobili, ha infatti messo a disposizione il Mazda Cinema Hall da 800 posti, al centro del Villaggio del cinema, dove vedere e rivedere i film della Selezione ufficiale e anche una pre-apertura come l’attesissimo Inferno, di Ron Howard, con Tom Hanks che veste di nuovo i panni dell’esperto di simbologia Tom Langdon. Nella Mazda Lounge, invece, ogni giorno sono stati ospitati e intervistati registi, attori, doppiatori. Così, per fare qualche esempio, c’è stata la possibilità di incontrare l’intero cast di Sole Cuore Amore di Daniele Vicari. O di scoprire un trio di inediti doppiatori: Alessia Marcuzzi, Federico Russo e Vincenzo Salemme che prestano le loro voci ai simpatici personaggi del film d’animazione Cicogne in missione.

 

Le feste all’insegna della Grande Bellezza

Una Festa che si rispetti non può fare a meno delle… feste. E Mazda ha curato la regia di due delle più glam. La prima a Villa Medici, l’incantevole sede dell’Académie de France, sulla collina del Pincio. Ospite d’onore Oliver Stone, alla Festa del cinema  per presentare il suo nuovo film, Snowden. L’altra all’Archivio Centrale di Stato, all’Eur, l’interessante quartiere razionalista progettato negli anni Trenta. L’occasione perfetta per celebrare anche la Mazda MX-5 RF, l’ultima versione della MX-5 con tetto rigido ritraibile.

 

Un Drive-in in perfetto stile Fifties

Ma l’evento più originale è stato il Drive-in organizzato davanti al Palazzo dei Congressi dell’Eur, che ha catapultato gli spettatori nell’atmosfera magica di Happy Days e di American Graffiti. All’insegna del “drive together”, il giorno dell’inaugurazione del Drive-in settanta spider Mazda MX-5 provenienti da tutta Europa hanno attraversato Roma, da Monte Mario all’Eur, passando accanto ai monumenti simbolo della città eterna, per poi andare a schierarsi in piazza Kennedy davanti a un mega schermo di 13 metri per 5,50  su cui è stato proiettato il film che ha inaugurato la Festa del cinema: Moonlight, dell’americano Barry Jenkins. Nei giorni successivi anche gli spettatori della Festa del cinema hanno potuto partecipare con la propria auto.