Unghie: soluzioni rinforzanti

Redazione Pubblicato il 26/09/2017 Aggiornato il 26/09/2017

Si scheggiano, si sfaldano, si rompono. Sono tante le ragioni per cui le unghie sono fragili ma tante anche le soluzioni cosmetiche che le rendono più forti e resistenti

unghie

Perché le unghie si indeboliscono? Succede per tanti motivi, dalle carenze dovute a diete troppo rigide oppure a un’alimentazione poco equilibrata fino alle malattie dermatologiche, dall’uso di particolari farmaci alle variazioni ormonali come quelle tipiche della menopausa.

Attenzione alle cattive abitudini, come usare saponi molto aggressivi oppure non indossare guanti quando si fanno i lavori di casa: la lamina ungueale a contatto con agenti chimici potenti si indebolisce e tende a rompersi.

Smalto sotto accusa

Può far male anche lo smalto, non il classico ma quello semipermanente che aderisce fortemente all’unghia e ha bisogno di un’azione molto decisa per essere tolto: le frese che vengono usate possono intaccare la superficie dell’unghia e rovinarla soprattutto se è fragile. Attenzione  al solvente che si usa per togliere lo smalto a casa: meglio le formule a base oleosa decisamente più delicate di quelle che contengono acetone e che possono danneggiare la cheratina.

I rimedi da adottare

Non si possono eliminare tutti i fattori che possono indebolire le unghie. Molto si può fare però sul fronte cosmetico ricorrendo a prodotti mirati: si tratta di gel e smalti trasparenti capaci di creare una pellicola protettiva che le isola e le difende dagli agenti esterni; questi prodotti contengono anche sostanze idratanti, nutrienti e rinforzanti che contribuiscono a rendere più resistenti le unghie.
Buona regola anche quella di usare sempre una crema per mani e unghie: contiene sostanze che aiutano a mantenere idratata, elastica e forte la lamina ungueale per contrastarne la rottura.
Prezioso anche l’intervento dal punto di vista alimentare: una tavola equilibrata e varia assicura il giusto apporto di ferro e calcio, vitamine come la A, la B6 e la b12, il silicio, lo zolfo e gli aminoacidi solforati che giocano un ruolo importante nel mantenere salde le unghie.