02/03/2020

Nail: unghie di primavera, vince il pastello

Alberta Mascherpa Pubblicato il 02/03/2020 Aggiornato il 02/03/2020

Gettonatissime per la bella stagione che sta per arrivare, le tonalità più soft si affiancano all’intramontabile intensità di rosso e blu

smalti pastello

C’è aria di freschezza anche sulle unghie. La primavera in arrivo si annuncia con una gamma completa di toni pastello che dal pervinca al rosa antico, dal bianco latte al beige, dal verde menta al giallo parlano di una femminilità delicata, quasi sussurrata. Ideali nelle prime giornate di sole, i toni soft, coprenti e lattiginosi oppure leggermente metallizzati, si possono indossare anche nella versione “rainbow” letteralmente arcobaleno che prevede di dipingere tutte le unghie in toni diversi oppure evidenziarne una sola in una nuance contrastante con le altre.

Chi ha mano abile con i pennellini può anche sperimentare le romantiche clouds nails che dipingono la superficie dell’unghia con le sfumature del cielo, dall’azzurro al blu fino al rosa del tramonto.

Come scegliere il pastello

Anche se delicati, i toni nude non stanno comunque bene a tutte le mani: il segreto è scegliere sempre una nuance leggermente più scura della carnagione per evitare che lo smalto diventi un tutt’uno, poco ad effetto, con la mano. I pastelli in ogni caso funzionano a meraviglia sulle mani chiare mentre in caso di una pelle più scura meglio optare per la versione metallizzata o shimmering.

Intramontabile rosso

Chi non ama la delicatezza dei pastelli, in primavera può sempre puntare sull’intramontabile pienezza del rosso ma anche sul fascino misterioso del nero e sulla vibrante vitalità del blu in tutte le sue sfumature.

Tendenza nail art

Alle appassionate di unghie “lavorate” la primavera riserva non poche sorprese. La prima, sicuramente ad effetto anche se poco portabile, è la french puff con l’unghia lunga limata a forma di nuvola o di conchiglia dai contorni stondati. Decisamente più easy da indossare la polka dots manicure, una nail art frizzante tutta a pois di colori diversi.

L'esperto consiglia

La forma che fa tendenza? Archiviate ormai da tempo stiletti e lunghezze XXL, si punta al corto che per la primavera vede il grande ritorno delle linee squadrate, poco adatte però a mani tozze.