Nail art: riga nera ultra-chic

Redazione Pubblicato il 06/12/2016 Aggiornato il 06/12/2016

Un’interpretazione inedita della french per una manicure semplice da realizzare ma di sicuro effetto

nailart

Dimenticatevi la vecchia french. Oggi le declinazioni di questo classico della manicure sono infinite e tutte offrono un risultato originale pur nella semplicità di esecuzione.

L’abbinamento di due colori diversi dal classico bianco e rosa è uno dei trend vincenti.

Per le feste di Natale si possono scegliere ad esempio un rosso e un nero da accostare però secondo regole inedite, non con la tradizionale riga che copre la crescita dell’unghia ma con un tratto trasversale che dà un tocco di novità alla manicure.

La preparazione

Naturalmente una manicure impeccabile richiede unghie ben curate. La lunghezza non deve mai essere estrema altrimenti il risultato è eccessivo. La forma ideale per la french è lo squoval, un’unghia squadrata ma con i lati morbidi che la rendono quasi ovale.

Attenzione anche al contorno dell’unghia: se ci sono cuticole spesse e disordinate serve una dose generosa di un prodotto emolliente e un lavoro paziente con il bastoncino d’arancio perché ritrovino una forma armoniosa. Dopo aver sistemato le unghie occorre poi stendere una base incolore che da un lato protegge, dall’altro favorisce la stesura dello smalto colorato.

La realizzazione

Lo smalto rosso, non troppo acceso ma neppure chiarissimo, va steso su tutta l’unghia avendo cura di aspettare almeno cinque minuti e anche più perché sia perfettamente asciutto. Con lo smalto nero si disegna poi una piccola riga trasversale sulla punta dell’unghia: per farlo con precisione è preferibile utilizzare, al posto dell’applicatore contenuto nel flacone, un pennellino piccolo.

Appoggiando sull’unghia un piccolo righello morbido o semplicemente un pezzetto di cartone si ottiene una guida che aiuta a delimitare meglio l’area da colorare con il nero: attenzione però a sollevare quello che si è usato quando lo smalto è già un po’ asciutto altrimenti si rischiano sbavature.

L'esperto consiglia

Perché i due smalti asciughino alla perfezione occorre aspettare senza toccare nulla per almeno cinque minuti. Poi si passa a stendere sull’unghia un top coat che, oltre a rendere brillante il colore, assicura una lunga durata alla manicure.