Nail art: le nuove versioni della french manicure
La french manicure piace da sempre e questa primavera vive una nuova stagione con abbinamenti di toni nude che la rendono particolarmente glamour
Un classico senza tempo che piace perché offre una perfezione per così dire pratica, senza eccessi, elegante nella sua semplicità, portabile sempre e ovunque, da mattina a sera. Dalla lunetta bianca sul bordo dell’unghia, caratteristica distintiva delle french manicure, sono nate infinite interpretazioni che, di stagione in stagione, cambiano non solo gli abbinamenti di toni ma anche la forma e le disposizioni dei disegni sull’unghia.
Dal nude alle nuance accese
In tema di colori, ad esempio, si può decidere di affiancare al classico bianco non uno solo ma altre due o tre nuance di smalto: si possono osare accostamenti contrastanti ma per restare in tema di una raffinatezza discreta si può decidere di abbinare sfumature nude seguendo un mood che da tempo conquista per le grandi occasioni così come nella vita di tutti i giorni.
I nude di stagione? Vanno dal beige che si annuncia come il colore moda del 2019 al tortora, dal rosa nelle sue infinite sfumature al malva passando per tutte le shade lattiginose.
Diverse interpretazioni
Le nuove interpretazioni della french non cambiano solo gli accostamenti di colore ma giocano anche sulla loro disposizione per rinfrescare il look. La versione au reverse decora ad esempio la parte bassa dell’unghia anziché quella alta, la sideway mette il motivo a lato. C’è poi la variante che prevede di disegnare più strisce di colori diversi che nella versione nude può accostare il bianco ad altri due toni scelti in una gamma di sfumature cremose. Tra le ultime nate poi, travolgente successo sui social, le baby boomers o french fade nails che sfumano il bianco e i nude in modo graduale sull’unghia senza stacchi netti di colore.
No alle mezze misure
Per la stagione le mezze misure sembrano essere bandite: le unghie sono cortissime o lunghissime. Entrambe le soluzioni lasciano però spazio in nome dell’eleganza e della praticità a forme più morbide che vanno da quella squadrata, vietata su mani tozze, a quella a mandorla che dà l’illusione di dita più affusolate.
Indispensabile sempre come primo step l’applicazione di una base che uniforma la superficie dell’unghia.
Ti potrebbe interessare anche:
- Unghie: scegli la forma più adatta a te
- Nail art: fantasia anche per i piedi
- Nail art: l'eleganza dei colori neutri
- Nail art: libera la fantasia con i colori fluo
- Nail art: unghie preziose come gioielli