09/07/2021

Nail art: la manicure estiva è vitaminica

Alberta Mascherpa Pubblicato il 09/07/2021 Aggiornato il 09/07/2021

Colori accesi e sfumature frizzanti per assecondare anche sulle unghie il mood energetico e vitale della bella stagione

nail art vitaminica

Arancio e giallo, azzurro e blu profondo come il mare. Rosa carico e verde intenso. Le nuance più allegre e vibranti, quelle che per altro valorizzano al meglio l’abbronzatura, sono protagoniste in estate, anche per la manicure. Si possono usare nella maniera classica, scegliendo il tono che più piace e applicandolo sulle unghie.

Chi invece è in vena di qualcosa di divertente può sperimentare la manicure arcobaleno che prevede di usare uno smalto diverso per ogni unghia puntando su nuance gioiose e vitali.

Importante è dare sempre due mani di smalto aspettando dieci minuti tra una e l’altra e alla fine applicare un top coat che serve a fissare il colore e a prolungarne tenuta e brillantezza.

Interpretazioni estive

Amanti della French manicure? Nella bella stagione si può decidere di abbandonare il rigore classico e scegliere invece due toni allegri che possono essere in nuance o a contrasto. Un abbinamento di tendenza può essere, ad esempio, il rosa e il lilla per chi ama i toni pastello ma non c’è limite alla fantasia e alle possibili combinazioni di toni. Si stende il primo colore su tutte le unghie dopo avere applicato una base trasparente, levigante e uniformante che isola l’unghia dai pigmenti e permette allo smalto di scivolare meglio. Quando il primo smalto è asciutto si procede a disegnare la parte finale con l’altro smalto. Meglio in questo caso farlo con un pennellino piccolo visto che quello in dotazione alle boccette di smalto è fatto per stendere il colore su tutta l’unghia non per lavorare di fino.

Con l’aiuto delle mascherine

Se la mano non è particolarmente abile in aiuto possono arrivare le pratiche mascherine per la French che si possono facilmente trovare in profumeria e nei negozi specializzati. Altra idea per una manicure originale? Usare gli stessi due toni di smalto per una French reverse che prevede di dipingere con il colore a contrasto con la parte finale dell’unghia ma la lunetta