Nail art: decori inediti sulle unghie
La tendenza lascia campo libero alla fantasia per dar vita a giochi ad effetto sulle unghie. Anche da abbinare tra loro per un tocco extra di originalità
Avere le unghie curate è sempre un bel biglietto da visita. Averle decorate ad arte è un modo per distinguersi e dare un tocco glam a tutto il look. Due stili molto attuali sono le unghie “a terrazzo” e le unghie sfumate. Da provare subito.
Effetto marmo
Si chiamano “unghie a terrazzo” e sono una delle ultime proposte in tema di nail art che ripropone l’effetto marmorizzato delle piastrelle di marmo che fino a qualche decennio fa si usavano per pavimentare balconi e terrazzi.
Per realizzarla occorre innanzitutto regolare le unghie perché non siano eccessivamente lunghe dando loro la forma che si preferisce che può essere a mandorla oppure decisamente squadrata. Dopo aver applicato la base si stende uno smalto in un tono chiaro che può essere bianco, beige o rosato.
Quando è perfettamente asciutto si procede a creare un disegno effetto marmo scegliendo altri quattro colori di smalto, due piuttosto chiari e in gradazione (due sfumature di rosa, ad esempio) e due invece più decisi come un blu notte, un verde scuro e un nero. Usando un colore per volta si creano sulle unghie macchie irregolari, semplicemente appoggiando il pennellino, senza seguire uno schema preciso ma lasciando che le macchie si sovrappongano anche leggermente tra di loro. Dopo aver fatto asciugare perfettamente le macchie, si stende sulle unghie un top coat che dà brillantezza e tenuta al decoro.
Effetto sfumato
Un’altra idea per una nail art veloce è quella che crea un effetto colore sfumato sulle unghie. Anche in questo caso dopo aver regolato le unghie nella lunghezza desiderata, si stende una base di colore scegliendolo nel tono che si preferisce, più o meno intenso.
Poi si applica attorno al bordo dell’unghie dello scotch o meglio ancora del cerotto di carta o di tessuto in modo che la pelle non si sporchi nell’operazione successiva: in un bicchiere di carta si versa un po’ di acqua, si aggiunge al centro una goccia di smalto nella nuance desiderata che può essere in armonia o in contrasto con quello di base e si immerge l’unghia direttamente nelle volute disegnate dal colore, togliendola subito in modo che sulla superficie resti solo una sfumatura colorata.
L'idea in più
Ti potrebbe interessare anche:
- La nail art è a strisce
- Unghie: le nuove tendenze parlano di mix di colori
- La manicure? Provala dry!
- Manicure: bella, sicura e duratura
- Unghie & ricostruzione, tutto quello che c'è da sapere