Manicure perfetta con il fai-da-te
In tempi di emergenza, meglio imparare a intervenire da sole sullo smalto, anche su quello semi permanente, per avere le mani sempre in ordine
Centri estetici chiusi e unghie rovinate da continui lavaggi? Non è un buon motivo per lasciarsi andare e permettere che le mani si rovinino.
Ecco come intervenire, in modo semplice ma efficace.
Gel e smalto semi permanente?
La buona regola sarebbe quella di rivolgersi sempre a una professionista, come spiega Giulietta Fargnoli, esperta di benessere, trucco e nail art. Ma non potendolo fare, potete cominciare a immergere le mani in una ciotola di acqua calda per una ventina di minuti così da ammorbidire un po’ il gel.
Poi prendete una limetta e cominciate a passarla sull’unghia con movimenti circolari, facendo attenzione a non graffiare la pelle: occorre munirsi di pazienza perché i movimenti devono essere lenti e controllati.
Per velocizzare l’operazione potete tagliare un po’ le unghie con un tronchese o un tagliaunghie, limando poi accuratamente la parte tagliata.
La ricrescita si tampona così
Fare dei ritocchi a un gel semi permanente è decisamente complicato, ma se in casa si ha un colore di smalto uguale o simile (meglio se un po’ più scuro) ci si può provare aiutandosi con una limetta. Iniziate limando la superficie del gel e passateci sopra uno smalto normale.
Mettete intorno al dito un po’ di olio d’oliva; tagliate un piccolo pezzo di spugnetta dei piatti, immergetene un angolo in un po’ di smalto versato in un piattino, scelto in un colore che possa abbinarsi a quello della base, e tamponatela sull’unghia in modo da creare un effetto marmorizzato, perfetto per camuffare eventuali stacchi di colore.
Fate sempre attenzione che lo smalto asciughi bene prima di dedicarvi alle consuete attività per evitare sbavature di colore.
Per rigenerare le unghie
Togliendo il gel e lo smalto semi permanente a casa, senza i giusti strumenti e la corretta manualità, può succedere che l’unghia si rovini.
Serve allora un impacco ristrutturante, prezioso anche per le mani che in questo momento possono essere rovinate da continui lavaggi e per l’uso dei gel disinfettanti: prendete dei guanti monouso e versatevi un cucchiaino di olio d’oliva o un cucchiaio di succo di limone.
Se avete in casa dell’olio di ricino, mettetene sulle mani tre gocce, altrimenti può andar bene una dose generosa di crema. Indossate i guanti e massaggiate le mani, tenendo in posa l’impacco per almeno 20 minuti.
L'esperta consiglia
Ti potrebbe interessare anche:
- Nail art: primavera sulle unghie, vince l'effetto sfumato
- La nail art di Pasqua? Tenera, romantica e... funny
- Nail art di primavera: no agli eccessi
- Ricostruzione unghie, prima o dopo le vacanze?
- Nail art, le unghie tornano protagoniste