Manicure di Capodanno 2017: unghie color rosso e argento

Redazione Pubblicato il 27/12/2016 Aggiornato il 04/01/2017

Semplice ma ad effetto, per la manicure di Capodanno scegli i colori classici della festa rosso e argento

ESTROSA

Basta davvero poco per impreziosire la manicure della notte più lunga dell’anno: rosso e un tocco di argento regalano unghie eleganti, pronte a catturare gli sguardi al momento del brindisi.

Il primo step: unghie in ordine

Punto di partenza è come sempre un’accurata preparazione delle unghie con una manicure che si può affidare alle mani di una professionista oppure realizzare da sole. La forma ideale è quella a mandorla lasciando le unghie piuttosto lunghe e ben arrotondate in punta in modo da rendere le dita più affusolate. Importante sistemare le cuticole con un bastoncino di legno di arancio dopo averle ammorbidite con qualche goccia di un olio nutriente.

Rosso di base

Su tutta la superficie dell’unghia, senza lasciar libero nessun punto, si stende uno smalto in un colore acceso: ideale per la festa è il rosso fiamma che sta bene in modo particolare sulle mani bianche. In caso di arrossamenti e macchie scure visibili sulle mani meglio un tono di rosso meno acceso oppure un colore più scuro come il vinaccia. Lo smalto colorato va steso sempre dopo aver applicato la base; quando il primo strato è asciutto si procede ad applicarne un secondo avendo cura di attendere almeno cinque minuti prima di proseguire con la manicure perché non faccia sbavature.

Decorazione argento

Per una manicure semplice ma ad effetto basta decorare un paio di unghie con una fascia di colore argento. Per realizzarla si può usare uno smalto argentato avendo cura di creare prima una “mascherina” da applicare sull’unghia in modo che le linee risultino precise. La soluzione più semplice? Utilizzare delle striscette adesive, quelle apposite per unghie ma anche quelle che hanno impieghi diversi. Si possono scegliere di colore argentato con piccole decorazioni e tagliare nella misura desiderata applicandole sulle unghie che si vogliono decorare.

Passaggio finale: un top coat trasparente che fissa il tutto assicurando tenuta e brillantezza alla manicure.