10/12/2018

La nail art è a strisce

Alberta Mascherpa Pubblicato il 10/12/2018 Aggiornato il 18/01/2019

Fantasia e colore per vestire le unghie di allegria: una nail art da realizzare anche da sole gioca la carta della geometria

nail art geometrie

Gli “ingredienti” giusti per una nail art ad effetto? Tanti smalti colorati, un po’ di pazienza e una buona dose di fantasia. Non serve infatti avere grande esperienza per regalare un tocco inedito alle unghie: basta lasciarsi ispirare da una foto e decidere per linee e figure geometriche che, oltre ad essere le più facili da realizzare, se ben combinate tra loro riescono davvero nell’intento di stupire.

Naturalmente la base di partenza sono unghie ben curate, lunghe o corte poco importa, purché abbiano una forma armoniosa.

La preparazione

Dopo aver steso una base incolore, indispensabile perché i pigmenti colorati non penetrino ingiallendo l’unghia, e averla fatta asciugare perfettamente, si procede con la decorazione. In tema di colori per lo smalto servono innanzitutto un bianco e un nero per tracciare le linee che creano il disegno. Gli altri colori sono lasciati per numero e tono alla scelta personale. Si può usare una sola nuance di smalto per tutte le unghie oppure sceglierne cinque da alternare sulle unghie o addirittura dieci, una diversa per ogni unghia.

Il colore

Si procede a stendere gli smalti scelti sulle unghie: si dà una prima mano e dopo averla fatta asciugare perfettamente (è bene calcolare almeno due minuti) se ne passa una seconda. A questo punto è importante che lo smalto asciughi perfettamente in modo che non ci siano sbavature nel disegno.

I disegni

Si usa un pennellino piccolo per lo smalto bianco e un altro per quello nero e si procede a disegnare piccole bande dei due diversi colori, una accostata all’altra. Dove posizionare le bande è solo una questione di gusto personale: si possono disegnare in verticale su metà della superficie dell’unghia oppure solo alla base o ancora in trasversale come se si dividesse l’unghia con una diagonale immaginaria. Una volta che il disegno è fatto e perfettamente asciugato si passa un top coat che lo sigilla e fissa a lungo la brillantezza del colore.