05/05/2021

Nail art: primavera sulle unghie, vince l’effetto sfumato

Alberta Mascherpa Pubblicato il 05/05/2021 Aggiornato il 05/05/2021

Brillanti sfumature di giallo e arancio con un tocco di verde annunciano che l’estate è già dietro l’angolo

nail art sfumata

Perché accontentarsi di un solo colore di smalto? Il trend ci ha insegnato che sulle unghie non c’è limite alla fantasia. Se ne possono mettere persino dieci diversi, uno per ogni unghia. Ma per non esagerare due possono bastare.

Se poi si decide per due toni pastello il gioco è fatto: ci si assicura unghie alla moda e insieme fresche e vivaci, in mood con l’allegria di una stagione che a poco a poco conduce verso l’estate.

Tanti toni diversi, in armonia

L’idea che fa tendenza è puntare sull’effetto sfumato che regala eleganza e glamour alle mani. I toni base da scegliere sono due: “pescando” tra i toni pastello, sono perfetti ad esempio un arancio e un giallo, toni carichi di vitalità che preannunciano con freschezza la bella stagione. A questi si può aggiungere un rosa e con questi tre colori non resta che lasciarsi tentare dalle interpretazioni più diverse. Si può ad esempio stendere un colore alla base delle unghie e sfumarle con il secondo oppure applicare l’arancio su un paio di unghie, il giallo su una sola, il rosa sulle restanti due sfumando il giallo o l’arancio, come si preferisce, sulla parte finale.

Via libera alla fantasia

Gli abbinamenti di toni pastello possono comunque essere infiniti. Prendiamo ad esempio un rosa, un giallo e un verde chiarissimo e giochiamo come più ci piace “distribuendo” le tre nuance in modo armonico sulle unghie. Non ci sono regole se non quella di arrivare a un risultato visivo piacevole.

L’importanza della cura

La regola c’è invece per quanto riguarda la cura delle unghie che vanno sempre sistemate con una manicure a cadenza regolare, una volta la settimana se si fa da sole, ogni dieci, quindici giorni dall’estetista. Le cuticole vanno mantenute morbide applicando con regolarità una crema oppure un olio specifico e “modellate” con un bastoncino di legno di arancio senza tagliarle. Importante anche la forma da regalare alle unghie con la limetta: con gli smalti pastello si possono portare anche piuttosto lunghe senza che diventino “aggressive”, sempre addolcite da una forma ovale, pronta a valorizzare la mano slanciandola.