Nail art: sotto il sole la manicure è glamour
Colori e scintillii per esaltare la tintarella ma anche effetti speciali che ricordano l’acqua e le piscine. Perché l’estate è spensierata anche in punta di dita
C’è tanta voglia di colore sotto il sole. E anche la manicure è pronta a soddisfare i desideri delle tante che in estate non rinunciano a quel tocco glamour, vivace e originale, anche sulle unghie.
La palette si aggiorna innanzitutto puntando sui colori che esaltano la tintarella.
Sono quelli più accesi che sfumano verso il pop e che vanno dal rosa Barbie, gettonatissimo dopo l’arrivo nella sale del film sulla bambola più amata di tutti i tempi, all’arancione, dal giallo pastello all’inedito verde Chartreuse.
Un tuffo nel blu
In estate non può mancare poi il blu declinato in tutte le sue sfumature, dal blu oltremare al turchese, fino al blu elettrico, il preferito da chi nonostante il sole sfoggia ancora una pelle di luna. Ma se dalle profondità abissali si risale su fino ai monti ecco che il blu lascia il posto a un altro colore che fa tendenza nell’estate 2023: il verde. Spopolano su TikTok le Chartreuse nails, le unghie che prendono il nome dal liquore francese di un verde leggermente acido ma molto luminoso. Piace anche il verde prato e gli accordi boschivi ma anche il marrone legnoso che può impreziosirsi di un alone dorato. Al di là del colore comunque è anche l’effetto quello che conta. Ed ecco allora che tutte le tonalità tipicamente estive, da quelle più accese fino agli accordi pastello, aggiungono una spruzzata di microglitter per valorizzare a pieno la tintarella. Via libera anche gli smalti iridescenti, perlati e al metallizzato che si conferma anche per l’estate un trend vincente.
Sempre nude
Gli smalti soft non deludono mai. E non vanno in vacanza vestendo le unghie di chi ama una manicure elegante e discreta. Per essere trendy basta scegliere i colori che si ispirano alla colazione, dal bianco latte al cappuccino fino al caffè più intenso. Nella versione leggermente iridescente non perdono di morbidezza ma guadagnano in luminosità così da impreziosire le mani scurite dal sole.
Effetti speciali
Voglia di stupire? Ci sono le Water Nails, le unghie effetto acqua. Premettiamo che non sono facili da realizzare e che sono da riservare quindi a chi ha mano abile nella nail art (ma si possono sempre richiedere in istituto). Su una base nei colori marini spiccano scintillanti gocce d’acqua che vanno realizzate con il gel trasparente oppure, più facilmente, usando gocce di silicone da appoggiare sulle unghie con una pinzetta quando lo smalto è ancora fresco. E le amanti dei tuffi vorranno sicuramente provare le Pool Water Nails, letteralmente le unghie da piscina, che riproducono gli effetti che la luce regala alla superficie dell’acqua. Per realizzarle, oltre a mano abile, servono due smalti iridescenti, un blu e un verde smeraldo più uno smalto bianco e un top coat trasparente. Si mescolano i primi due colori e si stendono su tutte le unghie. Poi si unisce allo smalto bianco il top coat e si procede alla stesura sulle unghie: subito, prima che l’ultimo strato di smalto si asciughi, si “punteggia” le unghie con un dotter (è uno strumento per la nail art che termina con una piccola pallina) per riprodurre l’effetto luce sull’acqua della piscina.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nail art: il colore trionfa
- Nail art romantica per San Valentino
- Nail art: i bagliori del Natale
- Nail art: cosa c'è di nuovo?
- Nail art: tornano i colori dell'autunno