Nail art di tendenza, dall’argento al nero
Come portare le unghie è sempre una questione del tutto personale. Ma i trend possono dare una dritta offrendo proposte diverse da scegliere secondo gusto e occasione
Chi ha detto che la manicure elegante debba essere per forza discreta o che quella glamour debba giocare per forza la carta del colore acceso?
Quando si parla di unghie non ci sono regole, di nessun tipo. Ma ci sono tendenze che si può decidere di assecondare per sentirsi alla moda.
In ogni situazione basta scegliere tra le proposte che più si addicono al proprio modo di essere, ma anche alle diverse occasioni.
L’argento che scintilla
Allure rock ma senza perdere in eleganza. Lanciato da Selena Gomez e avvistato di recente sulle unghie di Dua Lipa e Megan Fox, l’argento è uno dei grandi must per l’autunno. A metà tra il classico effetto perlato e un futuristico accordo metal che lo modernizza, l’argento veste anche le unghie più lunghe e affusolate senza per questo sembrare eccessivo. E si adatta perfettamente alle interpretazioni più diverse. Base, smalto argento e top coat sono ideali per ricreare un effetto cromato, in pochi passaggi e senza grandi difficoltà anche per le mani meno abili. Chi invece preferisce una manicure più strutturata può scegliere l’argento per una French oppure per la creativa flame manicure che prevede di disegnare piccole fiamme argentate sulla punta delle unghie dopo aver steso uno smalto grigio chiaro oppure nero. Via libera poi sopra allo smalto argento a glitter, brillantini e altre applicazioni scintillanti che rendono ancora più luminosa e ad effetto la manicure.
L’intramontabile fascino del nero
Se l’argento brilla, il nero proposto dalle manicure che fanno tendenza per l’autunno è rigorosamente opaco. Sofisticato, a tratti aggressivo ma sempre molto glamour, il nero si presta a infinite interpretazioni sulle unghie. Che possono essere lunghe per chi non teme una certa audacia ma anche molto corte e squadrate, come suggeriscono i trend. Decisamente glamour poi la French Reverse che sceglie il nero opaco come base e colora la lunetta con uno smalto glitterato. L’abbinamento nero e glitter si può declinare anche nella classica manicure bicolor che prevede di stendere lo smalto scintillante solo su un’unghia della mano, che sia l’indice o il mignolo.
Per chi ama il colore
L’autunno tinge le unghie con una palette cromatica calda e avvolgente. Il color ambra, con la sua luce tra il dorato e il ramato che si avvicina alle sfumature del foliage, si propone come una delle tendenze forti di stagione. Basta aggiungere poi qualche pagliuzza luccicante perché lo smalto ambra dia vita alla copper manicure, altro trend che si fa strada nelle prime giornate fredde. A chi predilige l’intensità, gli smalti di stagione propongono il color caffè espresso, pieno e corposo da abbinare a un top coat lucido, e l’intramontabile viola, elegante e sofisticato, da sperimentare anche nella versione glitterata.
Ti potrebbe interessare anche:
- Nail art: quale sarà lo stile del 2025?
- Nail art d'autunno: vince l'effetto skin
- Nail art di fine estate: dal rosa milky al black cherry
- Tendenza unghie. È tempo di ocean nails