21/04/2022

Nail art di primavera: vince il lavanda

Alberta Mascherpa Pubblicato il 21/04/2022 Aggiornato il 23/04/2022

I toni pastello sono un grande classico della bella stagione che il 2022 rivede con miniglitter, accenni metal e sfumature

Close up womans hand with matte lavender nail design on gray furry background. Manicure, pedicure beauty salon concept

Non smettono mai di piacere e anche per la primavera 2022 si riconfermano i toni più cool sulle unghie. Parliamo degli smalti pastello, un trionfo di nuance morbide, a tratti solo accennate, ora più decise e di carattere.

Ma anche tra i colori pastello ci sono gradazioni che fanno tendenza più di altre e quest’anno la scelta cade sul lavanda.

A testimonianza del suo affermarsi ci sono le ricerche su Pinterest che alla voce “smalto per unghie lavanda” hanno visto in marzo una crescita del 100%.

Dal colore al fiore

Perfetto sulle mani non ancora abbronzate, il lavanda è un pastello che pur mantenendo morbidezza e sofisticata discrezione non manca di carattere. Veste unghie piuttosto corte rendendole più femminili ma anche lunghezze più azzardate che dipinte in lavanda non risultano mai eccessive. Ma il lavanda non è solo un colore di smalto: i delicati fiori di questa pianta aromatica si possono riprodurre sulle unghie con una certa facilità per una nail art primaverile originale e romantica. Può bastarne anche solo uno su una singola unghia oppure si può decidere per una decorazione floreale molto piccola da regalare a tutte le unghie. La base ideale? Un nude su cui lavorare con un pennellino piccolissimo ma anche un lavanda più chiaro rispetto a quello che si usa per la decorazione. Via libera poi alla fantasia: il lavanda si può abbinare a un argento metallizzato con cui dipingere una sola unghia ma anche con un perla per creare decorazioni geometriche.

Ancora in rosa

Se il lavanda è decisamente trendy, il rosa non perde comunque di appeal. Per la primavera 2022 si arricchisce di accenti metallizzati e microglitter che lo rendono più attuale regalando sfumature iridescenti. L’effetto metallico, vibrante e luminoso, è pronte comunque a dare un twist diverso anche ad altri toni pastello, perfetti per la manicure primaverile, dal fucsia all’azzurro fino al verde lime. Anche in questo caso infinite le manicure che si possono realizzare. Uno smalto pastello classico si può, ad esempio, impreziosire e rendere unico aggiungendo una cascata di glitter da spruzzare sul colore appena steso e ancora fresco. Gli abbinamenti più glamour? Uno smalto corallo con microglitter argentati, perfetti anche con il verde, un fucsia con glitter finissimi azzurri per un effetto olografico oppure un viola chiaro con glitter ramati, inedito e decisamente elegante.