Si fa presto a dire ballerine!
Sono tra i modelli di scarpe più amati e indossati, declinate in una gamma infinita di proposte, perfette per i look street style, dinamici e freschi, della primavera
Alzi la mano chi non ne ha almeno un paio nell’armadio. Disinvolte, comode ma sempre eleganti, le ballerine sono un accessorio must have vincente per praticità e versatilità. Ma le ballerine non sono, come spesso si crede, solo quelle tradizionali dalla punta arrotondata e il fiocchetto ton sur ton, amatissime da Brigitte Bardot che per prima le trasferì dal mondo della danza direttamente a quello della moda.
Quello delle ballerine, infatti, è un vero e proprio universo dove infiniti modelli, pur condividendo il tacco rasoterra, si differenziano tra loro per foggia, colore, materiale, applicazioni diventando così di volta in volta unici e originali.
Quattro modi per indossarle
A punta e in versione slingback, con il cinturino e le borchie, leopardate oppure coloratissime, in pelle o in rete. La grande varietà di proposte in tema di ballerine fa sì che ogni modello assecondi al meglio il mood che caratterizza un determinato look. Ecco allora quattro idee moda per la primavera, diverse per stile ma tutte all’insegna del glamour e della praticità.
Disinvolte con i jeans
L’abbinamento tra le ballerine e i jeans resta una delle soluzioni vincenti per l’outfit di tutti i giorni, un jolly da sfruttare da mattina a sera, nelle occasioni più diverse, in ufficio come all’aperitivo. Per quanto la combo risulti sempre cool, per un’allure più chic si può optare per una ballerina slingback bicolore. Un modello che rende le scarpe più glamour senza però che vengano meno alla loro mission d’essere pratiche e comode. Perfette da indossare senza calze per affrontare serenamente le prime giornate calde di primavera.
La ballerina slingback in pelle bicolor da donna di Conte’ è la scelta ideale per chi cerca comfort senza rinunciare a stile. La tomaia in pelle di alta qualità avvolge il piede con eleganza, mentre la fodera in pelle garantisce una sensazione di freschezza e traspirabilità, rendendo ogni passo piacevole durante la giornata. Questa ballerina è versatile e facilmente abbinabile a vari outfit, dal casual all’elegante.
In stile college con i calzini
Minigonna, maglioncino in stile college e ai piedi un paio di ballerine nere in un modello slingback con doppio cinturino sul dorso e solo un accenno di tacco. L’abbinamento di rigore è con i calzini bianchi in cotone, ormai sdoganati dalla moda e pronti a rendere di maggior impatto un look che si propone giovanile ma non troppo, formale ma non più di tanto.
Le ballerine nere Mary Jane da donna di Malena sono la scelta ideale per chi cerca stile e comodità. La chiusura con fibbia non solo offre un tocco di eleganza, ma garantisce anche una vestibilità sicura e regolabile, perfetta per ogni occasione. Il tacco di 3 cm è ideale per chi desidera un po’ di altezza senza compromettere il comfort. Queste ballerine sono perfette per completare il tuo look con un tocco di raffinata semplicità.
Dinamiche con felpa e giubbotto
In pelle nera e decorate con piccole borchie, le ballerine sono perfette per completare un look che strizza l’occhio al grunge ma senza eccessi. L’abbigliamento giusto? Gonna corta, felpa, bomber in pelle oppure in camoscio e niente calze, ovviamente. Un outfit decisamente casual ma sempre molto glamour, ideale per affrontare giornate lavorative a ritmo serrato ma anche un lungo pomeriggio di shopping in città.
Le ballerine Mary Jane con borchie di Malena sono la scelta perfetta per chi cerca comfort e stile in un unico paio di scarpe. Perfette per un look casual o per un’occasione speciale, le ballerine Mary Jane di Malena si adattano facilmente a qualsiasi outfit.
Chic con la gonna a pieghe
Non perdono mai il loro animo bon ton. Soprattutto nei modelli più chic: ecco allora che le ballerine slingback in pelle nera dalla punta affusolata sono ideali per completare un outfit elegante, abbinate a giacca e gonna corta a pieghe o a un vestito svolazzante per rendere l’insieme più giovane e frizzante. Una borsa colorata completa un look perfetto per un appuntamento di lavoro così come per una festa o un’uscita serale.
Slingback Kitten Heel in vernice, un’eleganza intramontabile firmata Conte’ Studio 1978. La chiusura con cinturino offre una vestibilità sicura e comoda. La tomaia in vernice cattura la luce, conferendo un tocco di sofisticatezza ad ogni passo. Il sottopiede in pelle offre una sensazione di comfort, perfetto per le lunghe giornate. Con un tacco di 2,5 cm, questo slingback combina eleganza e praticità, rendendolo ideale per ogni occasione, dalle riunioni di lavoro agli aperitivi serali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Festa della donna: non solo giallo mimosa!
- Milano Fashion Week A/I 2025-2026: gli accessori must have
- Milano Fashion Week A/I 2025-2026: la sartorialità come identità
- Milano Fashion Week A/I 2025-2026: girl power