12/03/2020

Trend moda primavera-estate 2020, tutte in riga!

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 12/03/2020 Aggiornato il 12/03/2020

Tra i trend moda che vedremo (e indosseremo) durante la primavera e l'estate ci saranno le righe, proposte in varie combinazioni da più collezioni

SS2020 - righe

Pian piano il freddo inverno ci sta abbandonando e iniziamo già a sentire aria di primavera. Ecco allora quali sono i trend moda per la stagione primavera-estate 2020. Molti fashion designer, nelle loro collezioni, propongono dei capi a righe in varie combinazioni. Tra apparente rigore e dimensione optical. Scopriamoli insieme.

La riga c’è…e si vede!

Arriva la bella stagione? Allora largo alla vivacità! Questo sembra essere il diktat di molti designer che hanno pensato a capi, in particolare a pantaloni, dominati da righe verticali dai colori ben decisi. Per avere un’idea basta dare un’occhiata alla collezione di Cristiano Burani, chiamata #glamgoesgrunge e ispirata all’alternative rock di Seattle, che non teme di presentare dei total look (mini-top e pantaloni larghi) a righe.
Stesso abbinamento, ma con tagli più fluttuanti e romantici, per la collezione di Anteprima ispirata all’Havana e alle sue suggestioni coloniali.
I colori della terra, ma in tonalità più accese, sono state scelte da Eleventy che pensa anche alle donne che vogliono essere più sbarazzine proponendo dei bermuda dal taglio elegante.
Anonyme, brand che si rivolge a donne forti e dalla spiccata personalità, presenta una collezione primavera-estate molto colorata e dominata dalle fantasie in cui fanno capolino dei capi a righe, come un paio di pantaloni dal taglio morbido adatto per tutte le occasioni

Una versione più sottile

Ci sono collezioni che propongono capi con righe più sottili, in alcuni casi appena accennate. Lo notiamo, per esempio, in quella di Maryling intitolata Plychrome Fusion che si ispira alla città di Amsterdam e al binomio arte e moda, dando una nuova interpretazione della donna contemporanea. Tra le proposte un elegante tailleur bianco con righe color oro dall’effetto optical.

Preferite outfit più sobri? No problem: potrete preservare il vostro stile (e gusto), pur cavalcando le tendenze.

Più casual la donna di Alexandra Moura, che invece è stata influenzata dal mondo dei pescatori e propone quindi molte silhouette oversize, che strizzano l’occhio allo sportwear. E le righe? Le troviamo fitte e sottili, anche in mini-abiti perfetti per le giovanissime.

Geometrie minimal

Minimal Geometry è uno dei temi proposti da Mila Schön nella sua collezione spring-summer 2020. Qui la riga non è dominante, ma è un elemento in grado di amplificare l’eleganza di abiti pensati per serate speciali.
Sono righe occasionali invece quelle che si incontrano nella collezione di Simona Marziali, che si ispira alle atmosfere del Marocco e alle tribù berbere, alla ricerca di un senso di libertà. I colori prediletti? Black and white.