06/04/2023

Moda primavera 2023, è denim mania!

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 06/04/2023 Aggiornato il 06/04/2023

Sportivo o ricercato, romantico o trendy, il denim è il tessuto protagonista di questa primavera. In tutte le sue declinazioni

Moda primavera denim

Dopo il suo exploit negli anni ‘70 è diventato iconico, presente in tutti i guardaroba e in ogni stagione. Conquista perché è facile da abbinare, sta bene a tutte e si presta a innumerevoli abbinamenti.

Può essere basic, délavé, sfilacciato. Ma anche rétro, ricercato, prezioso. E passare dallo stile sportivo a quello più classico con disinvoltura. È il denim in tutte le sue sfumature che vive una nuova stagione.


I capi realizzati in jeans sono una seconda pelle: dovete sentirveli subito “vostri” e indossandoli capirete se sono quelli giusti per voi.
Si potrebbe dire che la tela jeans è “pigliatutto”! Dalle scarpe, alle borse, alle bluse, il pianeta denim offre innumerevoli proposte e in questa rubrica potete trovare la vostra preferita.

Denim 100%

Ricami preziosi arricchiscono la giacca modello over 5Progress: un capo iconico protagonista della primavera, da abbinare a una gonna a matita in ecopelle e sandali con tacchi.

Elegante e raffinata la gonna Aereonautica Militare, a tubino lunghezza midi, realizzata in un confortevole tessuto denim scuro con impunture a contrasto colore. È il capo ideale da indossare durante le calde giornate estive o per un aperitivo con gli amici.

Il classico modello Wide Leg Cigala’s, ha gambe ampie che si allargano in tutta la lunghezza sino alla caviglia e la vita alta segna il punto vita rendendo le forme femminili più armoniose. Il segreto della loro vestibilità perfetta? Lo studio della modellistica e un altissimo indice di recovering: l’elasticità che consente di costruire le forme del corpo senza allenarsi nel tempo.

A forma di mezzaluna, la borsa da spalla in denim chiaro impreziosita dagli iconici angioletti Angels Patch Fiorucci. Per uno stile “Jeans and the City”! Diventa subito protagonista dello stile metropolitano.

In un guardaroba che si rispetti, non possono mancare gli attualissimi shorts Gaëlle sfrangiati e impreziositi da piccoli strass. Da abbinare a morbide bluse floreali, a borse folk e zoccoli olandesi in legno. Per uno stile hippy!

Intramontabile il giubbino in denim Kaos, protagonista della primavera. Questa giacca iconica è considerata tra i primi capi della moda ad essere genderless. Da abbinare, in versione rock a capi in pelle, borse grandi e tacchi a spillo e nella versione country, a borse in cuoio, pantaloni in canvas di cotone e morbidi e leggeri maglioncini.

Il 2023 segna una data importante per i Levi’s 501 che celebra quest’anno il 150° anniversario dell’iconico jeans. Nato nel 1873 con un brevetto per rivetti in rame su pantaloni da lavoro, il Levi’s 501 nel corso di questi 150 anni è diventato il capo d’abbigliamento più iconico ed influente mai creato. Un vero e proprio mito! Abbiamo selezionato per voi il modello 501’81 Levis’s Red Tab, realizzato in occasione del 150° Anniversario del 501. Simile al mom fit, ha la vita più alta e le gambe leggermente affusolate tipico della vestibilità anni ‘80.

Nel mese di marzo è partita la campagna Lui Jo#everybodydenim e il denim sarà il protagonista in una nuova chiave di lettura. Rappresenta l’evoluzione dell’iconico botton up Lui Jo, che si arricchisce di un importante valore aggiunto, la sostenibilità. Il denim bottom up è realizzato con una tela indigo evolutosi in direzione eco che mette al centro dell’attenzione una nuova consapevolezza per l’ambiente che ci circonda. Noi vi suggeriamo il giubbotto in denim tempestato di strass da completare con shorts in denim e top nero.

Linea skinny per i pantaloni modello 5 tasche in denim stretch Mara Venier per Luisa Viola. Rinnovati da un trattamento sbiancante che ha permesso di ottenere un colore azzurro molto sofisticato, l’intramontabile skinny si può abbinare a morbide bluse bianche e portare tutta l’estate.

Cult di questa stagione, per uno stile workwear, la jumpsuit Mother Catch Me If You Can in denim elasticizzato blu scuro, sta bene con una camicia sotto nelle fresche giornate primaverili oppure con il top del bikini a vista, durante la stagione estiva.

Da avere sempre a portata di mano, la pratica pochette Ovs, ricamata con colori arcobaleno. Per i viaggi, per la vita quotidiana o da regalare.

I jeans oversized e destructed con catena in vita Relish, piaceranno a chi ama dettagli stilosi. Da abbinare alle attualissime sneakers multicolor o agli intramontabili anfibi.

Rinascimento presenta una guida contenente consigli su come indossare i jeans in ogni occasione. Le collezioni Rinascimento denim sono orgogliosamente 100% made in Italy e potete trovare i classici jeans a 5 tasche, alle giacche e alle camicie in denim. Noi vi suggeriamo l’abito in denim con maniche a sbuffo e bottoni dorati,curato con scrupolosa attenzione per garantire comfort e ottima vestibilità.

Per brillare nelle sere d’estate, i jeans a vita alta Rossano Perini in denim stone washed impreziositi da stelle in strass. Da abbinare a top di paillettes e sandali con tacco.

Le Old Skool Stackform Vans sono in denim con ricami intricati e plateau, da abbinare a svolazzanti e leggere gonne in tenue nuance pastello o a salopette in denim, per un outfit più sportivo.

 

Sfogliate la nostra gallery