03/11/2020

Moda autunno-inverno 2020/21, come una cowgirl… chic

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 03/11/2020 Aggiornato il 22/11/2020

La moda invernale guarda ancora ad Ovest e conquista passerelle e street style. Siete pronte a indossare i panni di una cowgirl rude ma sofisticata?

moda far west

Il Far West è qui… e per la prossima stagione è uno dei trend più strong. Tanti i look ispirati al mondo dei cowboy visti sulle passerelle dei brand più ambiti della moda.

In questa stagione si respira aria di west sia nelle collezioni donna sia in quelle uomo.

Visti alle sfilate

Per la collezione fall-winter 2021, Din e Dan, il duo di gemelli canadesi designer del brand DSquared2, festeggiano il venticinquesimo anniversario del brand con un ritorno alle origini. Il tema della campagna e del Far West è visibile in ogni outfit della collezione: montoni, cardigan spessi oversize, jeans a vita bassa (o bassissima), cinture con fibbie importanti, stivali a punta e, soprattutto, stampa checked su ogni capo.
 Uno dei look che abbiamo selezionato dalla sfilata milanese, perché facilmente replicabile, è composto da una camicia a quadri in flanella (cult per questo genere di outfit) con un cardigan a bottoni di maglia fine, jeans dal lavaggio medio/scuro con toppe e strappi, cintura in pelle marrone, stivali da cowboy e montone oversize. Il dettaglio del mono-orecchino con le piume rende il tutto più particolare e ricercato.
Etro è noto per il mix di elementi tratti da diverse culture. Oltre ai ricchi ricami e alle fantasie paisley, per la collezione invernale 2020/2021, propone capi e accessori fortemente ispirati al Far West. Un perfetto esempio del trend è un outfit composto da un caldo capospalla effetto peluche beige con ricami a tema floreale colorati. Il tocco cowboy è dato dalla cintura messa in vita arricchita da borchie e da una fibbia importante. Il look è completato da un paio di stivali neri cuissard in pelle, altro must have della stagione.
Maria Grazia Chiuri è solita creare fantasie a quadri di volta in volta differenti. Per la prossima stagione il checked da cowboy rosso, bianco e nero è protagonista. Il look Dior che abbiamo scelto ha sfilato nella collezione fall-winter 2021  ed è formato da una camicia basica a sottili righe verticali, abbinata ad una cravatta nera in organza, un paio di bermuda dal taglio maschile con stampa a quadri e una cappa con la stessa fantasia rifinita con frange. A completare il look west-androgino vi sono una cintura in pelle classica, una vistosa collana con charms oro e stivali in pelle color cuoio foderati di montone da cui spuntano gambaletti neri a rete.

I MURR’S TIPS

Lo stile cowboy imperversa ormai negli scatti di street style ma come fare per aggiungere un tocco west alla vita quotidiana?

  • Un total look è forse un po’ esagerato per la città ma con qualche piccolo accorgimento, ognuno potrà adattare facilmente questo trend al proprio stile. Iniziamo dall’elemento più basilare: il denim.
  • I jeans sono il capo da lavoro per eccellenza dei cowboy poiché pratici e molto resistenti. Un paio di jeans effetto destroyed e slavati di qualunque forma si collegano subito a questo mondo.
  • Il passo successivo è la camicia a quadri. È necessario fare molta attenzione nell’uso delle stampe in quanto attirano l’occhio sul capo: scegliete una stampa in scala ridotta per minimizzare l’effetto “due taglie in più”. Consigliamo di scegliere una camicia a quadri dalla forma classica e non troppo oversize se la si desidera abbinare a un cardigan in lana spessa.
  • Step numero 3: il montone. Aggiungere un tocco di montone ci trasporta subito in campagna. Per la prossima stagione, molti marchi hanno creato delle giacche in montone sintetico nei classici colori cuoio o nero, fino ad arrivare alle tonalità più insolite pastello. Se la giacca in montone non fa per voi, potete aggiungere questo materiale a piccoli tocchi, con una borsa oppure caldi stivali con pelo a vista tipo UGG.
  • Un cowboy, o meglio una cowgirl,  non può fare a meno di stivali in pelle (vera o sintetica). Esistono numerose versioni troverete sicuramente quella che fa per voi: con tacco alto o basso ma generalmente largo, cuissard oppure tronchetti, aderenti come una calza o larghi tanto da inserire comodamente all’interno i pantaloni, neri oppure coloratissimi.
  • Sbizzarritevi con la fantasia ma prestate attenzione alle proporzioni: se avete gambe importanti, solo provando gli stivali capirete se vi accorciano o se vi risaltano.
  • Le cinture possono essere spesse oppure sottili, con borchie o lisce… L’importante è che abbiano una fibbia importante!
  • La cintura da cowboy non va necessariamente abbinata agli altri capi in stile ma può essere indossata anche con un look più classico in modo da aggiungere un tocco grintoso all’outfit.