14/11/2019

Moda autunno-inverno 2019/2020, imbottiamoci

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 14/11/2019 Aggiornato il 18/11/2019
moda piumini

Il mondo fashion lo chiama matelassé, per gli sportivi diventa “imbottito”, mentre nell’uso comune la parola di riferimento è trapuntato.
Grazie a marchi come Chanel e Prada, oltre che per i capi d’abbigliamento viene utilizzato anche per realizzare gli accessori, come scarpe e borse.
Ma non finisce qui, la trapuntatura (la particolare tecnica di cucitura che sovrappone due o tre pezzi di tessuto per creare un capo imbottito molto caldo) è associata in genere agli accessori per la casa come coperte o tappezzerie.

Per questo autunno-inverno 2019/2020, la tecnica della trapuntatura è stata utilizzata alla grande da importanti brand per realizzare splendide creazioni di prêt-à-porter.

Visti in passerella

Un abito di Oscar de la Renta nell’immaginario collettivo è visto come lussuoso e drammatico. Immaginate ora la particolare cucitura applicata ad abiti da sera senza spalline, come quelli presentati in verde bosco o rosso vermiglio nella collezione del designer per questa stagione: un gioco di inaspettata eleganza fuori dagli schemi.
La trapuntatura poi è stata utilizzata anche per i rivestimenti interni ed esterni dei cappotti dei due designer Gabriela Hearst e Prabal Gurung.
Rachel Comey ha usato una spessa trapuntatura per realizzare cappotti e pantaloni isolanti per mantenere la gente calda in inverno.

I MURR tips

  • I cappotti trapuntati, con i nuovi volumi, stanno bene un po’ a tutte a patto che non siate bassine. In questo caso saranno prediletti le lunghezze mini e midi ed i volumi più asciutti.
  • Una bella minigonna trapuntata può essere portata con un morbido maglioncino e un paio di bootie con collant colorati anche di lana.
  • Una gonna midi, dalla linea ad A, può servire per minimizzare quel fastidioso problema di cheval all’altezza del sottofianco.
  • Vi piace l’idea di “trapuntarvi” ma non osate portare il matellassé su abiti, gonne e pantaloni? Optate per una borsa o un paio di scarpe (anche sneakers): sono a soluzione giusta per voi.

Siete pronte a “trapuntarvi” non solo in camera da letto ma anche scegliendo abiti e accessori per il lavoro e il vostro tempo libero?