Milano Fashion Week SS2021, ispirazioni pop
Quando tornerà il caldo il mood dei nostri outfit sarà colorato e pop. Ce lo svelano le collezioni Spring-Summer 2021 presentate durante la Milano Fashion Week
L’umore può essere influenzato dall’outfit indossato? Assolutamente sì. È per questo che molti designer hanno deciso di vestirci di positività, soprattutto dopo il periodo difficile che abbiamo passato (i cui strascichi si faranno sentire ancora per diverso tempo).
Durante la Milano Fashion Week, abbiamo ammirato collezioni Spring-Summer 2021 divertenti, colorate e fantasiose, pronte a immergerci in un mood pop fatto di suggestioni artistiche e ispirazioni legate all’immaginario collettivo.
Tocchi di pop-art
L’arte e la moda sono da sempre legate da un fil rouge, sottile ma forte, che non si è mai spezzato. E ce lo dimostra la Signature Collection FLUTTERFLIES di Weekend Max Mara, realizzata in collaborazione con Donald Robertson, celebre illustratore e artista pop. Linee semplici ed essenziali si sposano alla perfezione con stampe dai colori vivaci in cui a dominare è la farfalla, simbolo iconico di Weekend Max Mara. Una collezione (nei negozi dalla prossima primavera) giovane e frizzantina, che piacerà alle più giovani ma non solo.
C’è poi un artista della moda come Alessandro Enriquez, la cui Spring-Summer 2021 è uno splendido omaggio all’Italia, all’amore e alla cucina. In questa collezione i capi si sono trasformati in tele sulle quali Alessandro ha dipinto non solo dei semplici disegni, ma un mix di pensieri, riflessioni e idee. Il risultato sono capi sbarazzini e romantici, dominati da stampe pop.
A ritmo di pop-music
C’è poi la musica pop, con cui flirta da diverso tempo lo stilista Angelo Cruciani che con Yezael racconta, con creatività, la contemporaneità. Tra i primi in Italia a capire le potenzialità di Tik Tok anche per la moda, il brand è amatissimo da pop-star come Boss Doms, Elodie e Baby K. Com’è la sua Spring-Summer 2021? Si basa su nuovi codici di eleganza che mischia tessuti diversi (anche ecosostenibili), su cui troviamo strappi, buchi e rotture. La palette di colori qui si fa essenziale, muovendosi tra bianco, nero e colori della terra.
La Madonna delle Conchiglie, celebre canzone di Vinicio Capossela, è invece tra le ispirazioni della collezione di Francesca Liberatore, che riesce ancora una volta ad emozionarci con le sue creazioni dove a dominare sono ancora una volta le immagini, fatte di simboli, ricordi, sensazioni e contrasti. La stilista poi pensa a tutte le donne, da quelle che amano indossare abiti dagli ampi volumi a chi vuole essere più sportiva ma comunque glamour. Da segnalare inoltre che la sua sfilata è stata anche un evento, durante il quale si è tenuta un’asta (dei suoi capi) a sostegno del progetto Sanità a Mvimwa.