Milano Fashion Week P/E 2025: libertà e anticonformismo rock
Quella che viene raccontata sulle passerelle della Milano Fashion Week è anche una donna libera dagli schemi sociali e dall'anima rock
La moda non si limita a soddisfare l’esigenza di indossare i capi giusti per tutte le occasioni, ma ci dà anche la possibilità di esprimere la nostra personalità. Scegliendo un determinato stile noi mostriamo chi siamo e con che approccio abbracciamo la vita. In questi giorni, sulle passerelle della Milano Fashion Week (dedicata, lo ricordiamo, alle collezioni Primavera-Estate 2025), viene raccontata anche una donna che finalmente si sente libera dagli schemi imposti dalla società e che non ha paura di essere anticonformista, spesso mostrando un’anima rock.
Libertà a suon di musica
Mario Dice è riuscito ancora una volta a fare la differenza e a stupire con la collezione Back to Black (si, proprio come il celebre brano di Amy Winehouse), che vuole essere un omaggio alle donne e alla loro essenza più intima. Attraverso i suoi splendidi abiti lancia un messaggio di consapevolezza di sé e liberazione dal conformismo sociale.
A indossarli in passerella (a Lineapelle Designers Edition) sono state quaranta attrici di cinema e teatro: da Carol Alt a Lina Sastri, da Tosca D’Aquino a Vittoria Belvedere, da Lidia Schillaci a Manuela Arcuri.
Si intitola invece A woman like me la collezione Primavera-Estate 2025 di Fracomina, che presenta una femminilità rock, sempre più consapevole e in costante evoluzione. Uno degli elementi principe è il denim, con richiami agli anni’90 nei jeans e applicazioni luminose sia sul pantalone che sugli shorts. Irresistibili le minigonne affilate sopra giacchine chanel in tessuto bouclé oppure doppiopetto celeste con short sbarazzini. In occasione di questa Milano Fashion Week il brand ha lanciato anche la sua linea Beach&Lounge, che esplora una sensualità di stampo Seventies tra costumi interi e bikini disegnati sul corpo in un’idea di body painting impreziosito da applicazioni d’autore e fuoriacqua passepartout che vanno oltre il concetto di costume da bagno per permettere la libera espressione della personalità femminile qualunque cosa si indossi.
Esplorazioni/presentazioni pop
Abbiamo parlato di denim e non possiamo fare a meno di ricordare che in questi giorni è stata lanciata anche la prima capsule collection di jeans de Le Twins (brand fondato da Sara e Tania Testa) che unisce comfort, stile e artigianalità. La vestibilità è morbida e confortevole, impreziosita da ricami di strass fatti a mano e gocce di paillettes che creano un elegante motivo a gessato interrotto.
La collezione è stata presentata con un evento esclusivo nella sede di Radio Mediaset dove hanno partecipato anche numerose celebrities italiane come Federica Panicucci e Mara Venier. «Abbiamo pensato che la radio fosse il posto giusto per presentare questo debutto» – hanno spiegato le direttrici creative del brand – «Il jeans, come la musica, è un simbolo di libertà e espressione personale, capace di attraversare generazioni e adattarsi a ogni contesto, creando un legame indissolubile tra stile e suono che accompagna la vita di chi lo indossa».
In questi giorni la moda ha incontrato anche la gastronomia, durante l’evento di Lamberto Losani, uno dei più nomi più celebri della maglieria di lusso italiana, presso il Ristorante Cocciuto. Qui le modelle hanno sfilato svelando la collezione Primavera-Estate 2025 che ci ha colpito per il suo mix perfetto di femminilità, romanticismo e modernità. Una nota contemporanea portata da Valentina Losani, una figura chiave sia dal punto di vista professionale che personale, che rappresenta la nuova generazione della famiglia. Che dire: una collezione decisamente affascinante.
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