23/02/2024

Milano Fashion Week Autunno Inverno 2024/2025: è red passion

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 23/02/2024 Aggiornato il 23/02/2024

Oltre al nero e ai colori scuri c'è di più, anche durante la stagione fredda. Alcune collezioni Autunno-Inverno 2024-2025, presentate durante la Milano Fashion Week, tradiscono infatti una certa passione per il rosso

2° GIORNO MFW 2024

Basta con gli schemi precostituiti, anche nella moda. Perché, per esempio, dovremmo coniugare le nostre scelte cromatiche alla stagione in cui ci troviamo?

Chi l’ha detto che durante i mesi più bui e freddi si debba per forza avere un guardaroba che vira sul nero e sui colori scuri, con qualche concessione con le tinte marroni e beige? Perché non sentirsi libere di brillare con colori più accesi come il rosso?

È quello che devono aver pensato diversi designer, come abbiamo notato sulle passerelle della Milano Fashion Week, in cui alcune collezioni Autunno-Inverno 2024-2025 si sono distinte (anche) per il loro tocco di red passion.

Ispirazioni tra eroine ed icone

Il rosso, per esempio, è uno dei colori di punta della collezione di Antonio Marras ispirata alla figura di Eleonora D’Arborea, eroina sarda vissuta tra la metà del 1300 e i primi del 1400. Lei fu una straordinaria principessa, in grado di radunare sotto un’unica bandiera le diverse popolazioni sarde e inoltre il suo nome è strettamente legato alla Carta de Logu, un testo giuridico estremamente illuminato e che riguardava molto da vicino il mondo femminile. I capi pensati dallo stilista riflettono quindi quella che poteva essere la sua personalità, regale e ribelle, ma anche indipendente e innovatrice. Si va quindi da abiti lunghi a campana ad altri più scivolati, dai mini-abiti ai tailleur pantalone, dai tessuti con motivi floreali ai quadretti (in cui il rosso viene abbinato al nero).

È invece ispirata al mondo dell’illustratore J.C. Leyendecker la collezione Autunno-Inverno 2024-2025 di Mario Dice (presentata in occasione di Lineapelle). Attivo all’inizio del XX secolo e diventato iconico grazie al lavoro per The Saturday Evening Post in cui ha introdotto immagini americane quali New Year’s Baby e Santa Klaus, J.C. Leyendecker è considerato uno degli antenati queer della pubblicità. Mario Dice ha declinato alcuni dei suoi codici artistici e ha realizzato dei capi affascinanti, che sprigionano femminilità e sensualità. E tra i colori non poteva mancare naturalmente il rosso, che cattura la nostra attenzione in particolare in abiti lunghi (alcuni da sera e scintillanti), gonne e giacche di pelle.

Urban Style

Avrà anche introdotto per la prima volta completi total black, ma la donna Crida continua a trovarsi perfettamente a suo agio tra i colori e il rosso non manca nemmeno stavolta. La collezione Autunno-Inverno 2024-2025 del brand creato da Cristina Parodi e Daniela Palazzi continua ad ispirarsi alle regioni italiane e stavolta si ferma in Veneto per degli abiti da giorno dall’allure metropolitano, da indossare e vivere. Un particolare di questa collezione che amiamo molto? Gli abiti con le maniche a kimono.

Dalla collezione da giorno di Crida passiamo a quella dall’allure più notturno di Oblique Creations. Per l’Autunno-Inverno 2024-2025 il brand pensa infatti a una donna immersa nelle suggestioni magiche del crepuscolo, intriso di profondi segreti man mano svelati dalla notte che avanza. I capi, realizzati con tessuti morbidi e sinuosi, avvolgono una femminilità sottile, elegante ed eterea. Il pantalone rimane un must have per Oblique ed è proprio un tailleur rosso dalle linee morbide e pulite che, secondo noi, sarà tra i più gettonati.