Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2023/2024: tailleur che passione (meglio se pantalone)
Tra meno di un mese sarà già primavera, però mentre ne pregustiamo il mood (e i look), abbiamo pensato di immergerci nella nuova edizione della Milano Fashion Week perché siamo particolarmente curiose e vogliamo assolutamente sapere, già da ora, quali saranno le tendenze dell’Autunno-Inverno 2023/2024 secondo i vari brand presenti in calendario (e non solo).
Una cosa è certa: quella raccontata da molti stilisti è una donna grintosa che, tra modernità e tradizione, ama il tailleur pantalone non disdegnando qualche ingrediente che solitamente ritroviamo negli armadi maschili.
Tra rock e pop
Non possiamo fare a meno di partire da Iceberg, che ha aperto le danze sulle passerelle con una collezione sportivo-sartoriale che mischia tessuti e stili diversi, come piace al direttore creativo James Long che dichiara: «In questa stagione ci siamo divertiti a rivisitare diversi momenti della storia del brand, dai suoi esordi ai giorni nostri, anche perché il 2024 sarà l’anno del 50° anniversario di Iceberg».
Così dai bikers in pelle oversize (rigorosamente eco) ispirati all’iconica campagna del 2021 firmata da David Lachapelle con protagonista Pamela Anderson, si passa ai maglioni in mohair spazzolato che ritraggono Hector dei Looney Tunes.
Spazio anche ai tailleur gonna e soprattutto pantalone: quest’ultimi sono caratterizzati da cerniere che rimandano allo spirito punk londinese. E le camicie possono essere portate anche con una bella cravatta.
Su quali colori si muove la collezione? Nero, bianco e bordeaux.
Il tailleur pantalone è il capo principe della collezione Autunno-Inverno di Veronica Iorio, che ha pensato a una donna impegnata dalla mattina alla sera e che desidera indossare qualcosa che ben si adatti al contesto professionale, come a quello privato.
Troviamo giacche in velluto, in lana, in tweed e persino quella smoking, da accostare o discostare ad un’ampia gamma di pantaloni sviluppati a zampa, a vita alta, dal taglio maschile o palazzo. Per completare il look camicie di pizzo e in crepon oppure top dal mood anni ’90. Una collezione che troviamo raffinata, ma anche pop dato che a livello cromatico si presenta come una tavolozza pittorica variegata e vitaminica.
Essenziale, ma con stile
Non ve la sentite di osare e preferite uno stile più sobrio? No problem: l’essenzialità è uno dei leitmotiv della collezione di Oblique Creations, ispirata all’atmosfera magnetica e alle suggestioni luminose dell’aurora boreale, uno spettacolo di luci e di bellezza naturale che diventa un sofisticato quadro di linee e di colori impreziosito da un design ricercato. Il risultato è un luxury dailywear (totalmente Made in Italy), in cui troviamo dei tailleur pantalone caratterizzati da fit studiati e con delle linee pulite, che ben si adattano a più stili e personalità.
Linee pulite anche per i tailleur pantalone con giacche mono o doppio petto (impreziosite anche con bottoni vintage diversi) firmati da Skills & Genes, brand che negli ultimi anni sta diventando un vero punto di riferimento per le donne contemporanee, decise ed eleganti.
Ti potrebbe interessare anche:
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2023/2024: ode alla sensualità
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2023/2024: tra viaggi e sostenibilità
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2023/2024: sporty chic
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2023/2024: il fascino della sobrietà
- Milano Fashion Week Autunno-Inverno 2023/2024: ispirazioni e contaminazioni artistiche