13/07/2020

Moda estate 2020, largo alle fantasie floreali

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 13/07/2020 Aggiornato il 13/07/2020

Uno dei must have di questa stagione sono i capi in grado di trasmetterci serenità e voglia di vivere, come quelli dominati dalle fantasie floreali. Ecco qualche proposta per l'estate 2020

moda stampe floreali

Il lockdown ci ha messe a dura prova, anche dal punto di vista psicologico. Rimanere chiuse in casa cercando di non trascurarsi non è stato per nulla facile (per fortuna le videocall da smartworking ci hanno aiutato a non cedere definitivamente a tute e pigiami!), senza parlare di tutte le volte che è scattata la nostalgia di quelle giornate piene di impegni, durante le quali ci siamo sempre divertite a giocare con gli outfit da adattare alle varie occasioni.

E ora, mentre cerchiamo a piccoli passi di tornare a riaffacciarci al mondo esterno, la voglia di rinnovare il nostro guardaroba è tanta. Come lo è la voglia di colori e di fantasie floreali, che sono anche un must have per l’estate 2020.

Abiti che passione!

Un classico che non passa mai? L’abito floreale, che di anno in anno conosce sempre nuove interpretazioni, per tutti i gusti e gli stili.
Dato che in questo momento è fondamentale cercare di essere positivi, partiamo con il Joyful Living (vivere con gioia) che fa da tema conduttore alla collezione Primavera-Estate di Salvatore Ferragamo. Famiglia e artigianalità sono le fonti d’ispirazione per capi dove la fantasia gioca un ruolo importante e la natura viene richiamata da tulipani oversize, giocati su salopette corte ma anche su ampi mini-abiti.
Sceglie invece abiti lunghi leggiadri, con scolli profondi che donano armonia e sinuosità a tagli geometrici semplici ma decisi, Antonio Croce con la sua collezione Urban Blossom. I fiori sono grandi e sparsi lungo la silhouette del capo.
Punta sul lungo anche Pinko, con abiti dalle fantasie avvolgenti e dai colori che amplificano la luminosità di queste belle giornata.
Per le più romantiche si sono invece gli abiti corti tutti balze e ruches del brand Relish, che ripropone anche fantasie provenzali dai colori tenui.

Un’esplosione di fiori in tutti i capi

Amate più i fiori che gli abiti? Non vi preoccupate: ci sono proposte floreali per tutti gli outfit.
Le stampe, per esempio, sono uno dei punti cardine della collezione Primavera-Estate del brand Anonyme che non pensa solo alle donne romantiche, ma anche a quelle più dinamiche. Lo dimostrano la varietà di capi proposti, tra cui pantaloni con fantasie floreali dal rosso vivace, che difficilmente passerano inosservate.
Sono invece piccoli e delicati i fiori delle fantasie proposte da Alexandra Moura, in una collezione ispirata agli abiti da lavoro dei pescatori e quindi con tagli oversize anche nei tailleur gonna.
Sono fantasie dall’andamento morbido, che richiamano altri elementi naturali come l’acqua, quelle proposte dalla stilista Francesca Liberatore in una collezione in cui femminilità fa rima con libertà. Ipnotico, per esempio, l’abbinamento tra mini-top e maxi gonna dalle linee fluttuanti.
Cosa fare nelle giornate dal clima meno mite, in cui non può mancare un capospalla? Vi consigliamo di dare un’occhiata alle proposte di Landi Fancy, perché le fantasie floreali fanno capolino anche qui, con la giusta discrezione.

Guarda la nostra gallery!