14/01/2021

Moda inverno, i consigli per saldi “furbi”

I MURR
A cura di I MURR
Pubblicato il 14/01/2021 Aggiornato il 14/01/2021

Non buttatevi a capofitto negli acquisti in saldo. Partite dando un'occhiata a quello che avete nell'armadio e poi guardatevi allo specchio. Ecco i nostri consigli

moda saldi inverno 2020/21

Per affrontare questo periodo di saldi invernali e prima di partire “in mission” sia online che nei negozi, dovete fare due cose importanti.
Prima di tutto è importante sapere cosa avete nell’armadio. Quante di voi, negli anni, hanno comprato cloni di cose che avevano già?
Il secondo step è quello di guardarvi, studiarvi e “sezionarvi ” per capire come siete fatte e di conseguenza acquistare i giusti capi.
Vogliamo regalarvi un piccolo promemoria di consigli per esaltare la vostra fisicità, da considerare prima di acquistare qualunque capo vi attragga con o senza saldi.

Da evitare assolutamente l’errore fatale di farvi sedurre da prezzi interessanti, ma da capi che non vi esaltano perché non adatti alle vostre curve.

Guardatevi allo specchio

Se la vostra fisicità è a mela, ossia tonda e avete spalle e bacino quasi della stessa misura senza punto vita o appena accennato con gambe slanciate o comunque più magre rispetto al busto.
I capispalla da scegliere sono dritti e dalla linea asciutta.
Vi serve un abito?
L’ideale per la vostra fisicità è che abbia la linea svasata perché nasconde il punto vita poco pronunciato e con taglio a impero o a sacchetto.
Per quanto riguarda le gonne compratele dritte o svasate ma mai a ruota. Da portare con gli stivali alti se volete mettere le gambe in primo piano e slanciare la figura.
I pantaloni ve li consigliamo dritti. Ammessi anche quelli ampi o leggermente a zampa. No secco invece ai modelli over. Attenzione agli skinny pant, potrebbero essere un’arma a doppio taglio: per minimizzare il busto potreste cadere nella tentazione di una vestizione over on top e risultare con gambe da passerotto.

Siete le tipiche bellezze mediterranee con vitino da vespa e lato B prominente? La vostra fisicità è a pera se avete le spalle più strette rispetto al bacino o a clessidra se le spalle sono ben proporzionate ai fianchi.
I capispalla perfetti per voi hanno il punto vita segnato. Via libera anche ai trench e ai cappotti a patto che abbiano la cintura e non siano a sacchetto. Immancabile nel vostro guardaroba la gonna a ruota. È stata creata per voi!
Per gli abiti invece cercateli stretti in vita e morbidi sui fianchi. Magari con la scollatura a barchetta o a V che metterà in evidenza la parte superiore del corpo riequilibrandola con la parte inferiore.
I pantaloni è importante sceglierli con cura, preferibilmente in colori scuri, con le pieces e con la variante scivolata.

Ora tocca alle donne a banana. Filiformi, magre, affusolate, con i fianchi della stessa larghezza delle spalle, il punto vita più o meno segnato e il seno solitamente piccolo.
Bandite il nero! Appiattisce! Vi mortifica!
La parola d’ordine è: movimentare, perchè voi potete veramente permettervi ciò che vi piace!
A iniziare dai capispalla che per voi termineranno in “ini”: giacchini, cappottini, spolverini.

I MURR’s TIPS

Ricordate il nostro suggerimento: non siate delle accumulatrici seriali. Non ha senso. Meglio avere meno cose ma di qualità e scelte con il giusto taglio.
E ora la nostra “shopping list” di “pezzi” interessanti, tra capi d’abbigliamento e accessori in saldo, da acquistare adesso, dopo un’attenta esplorazione tra i principali trend captati in passerella o sui social, da utilizzare per la primavera o il prossimo anno.

  • Maxi blazer in tinta unita nei colori classici o più vitaminici da abbinare ai pantaloni anche con le pinces.
  • Pantaloni con le pinces classici, diritti e a vita alta, meglio color cammello ma possono andare bene anche colorati.
  • Tante frange soprattutto sulle gonne
  • Abito in maglia, tute in maglia di lana e le hoodie, diktat di questo periodo leisurewear che vede la comodità come nuovo formal wear.
  • Cinture a catena dorate possibilmente con fibbia logo.
  • Stivali chunky classici ad anfibio, con i lacci in versione military boots. Oppure in versione chelsea,che si infilano come uno stivaletto. L’altezza? Media o al polpaccio. Possibilmente con suola carrarmato da vera guerriera!
  • Mocassini modello modello loafers e penny loafers in tinta unita o stampata. Intramontabili!
  • Hobo bag o borse a spalla morbida, con manico corto, viene chiamata così perché ricorda il sacchetto che gli hobo (i vagabondi e i viaggiatori squattrinati) appendevano al bastone e il loro iconico bagaglio ricorda la forma di un sacco, una mezzaluna.

Lasciatevi ispirare e poi tocca a voi! Siate sagge, acquistate solo ciò che vi fa innamorare e che userete a lungo e, soprattutto… divertitevi!

Sfogliate la nostra gallery