25/08/2021

Moda autunno 2021, denim mon amour

Ornella Rota
A cura di Ornella Rota
Pubblicato il 25/08/2021 Aggiornato il 26/08/2021

L’intramontabile tela jeans si ripropone anche in questa stagione in molteplici versioni, per capi versatili dai tagli più nuovi

moda denim fw2021

Con il rientro in città e l’arrivo della nuova stagione è inevitabile il cambio del nostro guardaroba, perché rinnovare o decidere di fare shopping è linfa per ricominciare dopo la pausa estiva. Il denim diventa un alleato insostituibile, così versatile da reinventarsi di continuo, amato sempre dai grandi stilisti che lo fanno sfoggiare sulle loro passerelle.

Sempre più riciclato o in cotone organico, candeggiato con cure particolari, attenzione massima per le tinture e i lavaggi, il denim continua a essere un must da indossare tutto l’anno. Perché pratico, confortevole e resistente.

Variazioni sul tema

Il capo icona rimane sempre il jeans perché, come affermava la grande stilista inglese Mary Quant «i jeans sono la più grande invenzione di tutti i tempi».
Tante i modelli: a vita bassa, boyfriend, skinny, flare ma non solo. Abiti, giacche doppiopetto, giubbini strizzati, gonne e accessori perché è sempre più denim mania. Una tela che seduce grazie alla sua sorprendente capacità di adattarsi e rinnovarsi con nuovi tagli, dettagli stilistici al passo con i tempi o richiami vintage.

Fashion tips

Per l’autunno inverno 2021/2022, vi proponiamo capi imperdibili che incontreranno i gusti anche delle eterne incontentabili e indecise.
Partiamo dalla giacca doppiopetto come quella che fa parte della collezione de L’Autre Chose: in denim scuro elasticizzato, con bottoni dorati, è perfetta da portare con una bag a tinte forti e leggins lurex per uno stile ’80, oppure, per un look elegante, abbinata a un dolcevita leggero in cachemire e una gonna dalla linea fluida.

Rientrate in ufficio e state cercando un outfit originale? La camicia elasticizzata in tinta indigo di Rinascimento è perfetta su un pantalone bianco e mocassino. Un mix impeccabile con un tocco di originalità.

Siete attente ai dettagli ma non rinunciate alla praticità? Scegliete la borsa in denim scuro di Replay impreziosita da un ricamo ramage di fiori ton sur ton, ideale in città ma anche per un weekend fuori porta.

La gonna in denim di cotone con lavaggio scuro di Manila Grace, ha dettagli che la rendono un capo must della prossima stagione. La doppia fibbia laterale, la tasca sul davanti e le impunture a contrasto lungo i bordi, le conferiscono uno stile unico. Abbinatela a una camicia e a un giubbino in jeans e un paio di anfibi neri, perché il denim si presta perfettamente al gioco delle sovrapposizioni.

Molto in voga e trendy è il tema “ladylike” che incontra il gusto delle più raffinate. Ideale l’abito di Kaos, in tela denim scuro. Dalla linea minimal e con piccola cintura da abbinare a orecchini chandelier e stivali in pelle colorata. Effetto wow immediato!

Sembra rubata all’abbigliamento da lavoro, la giacca in denim scuro con impunture a vista e grandi tasche di Ovs. Ideale per chi ama capi particolari e unici, si combina perfettamente con shorts e stivali da motociclista o con leggeri abiti dalla stampa floreale.

Non possono mancare i jeans flare di Sfizio dalla linea svasata e tasche effetto “trompe d’oil”, un capo iconico per un stile “seventies”. Abbinateli a clogs in pelle scura e a un’ampia borsa in cuoio.

Aderiscono perfettamente e sembrano “ cuciti addosso” i jeans slim Freddy Black in denim elasticizzato con piccoli strappi, valorizzano la silhouette e sono ideali per ogni momento della giornata.

Tagli, impunture speciali e dettagli couture per il jeans délavé effetto stone washed di Beatrice .b da abbinare a camicie bianche e stivaletti maschili, per uno stile originale e semplice.

Se cercate il comfort assoluto ma non rinunciate a un capo che esalti la vostra femminilità, perfetto il nuovo modello Skinny di Cigala’s creato dopo attenti studi e prove, può essere abbinato a maxi felpe per un look più sportivo oppure a blazer e T-shirt per uno stile più formale ma sempre di tendenza.

Intramontabili il mitico giubbino in denim e i boyfriend jeans come quelli della collezione United Colors of Benetton. Un abbinamento perfetto per vere denim addicted.

Fatevi conquistare dai nostri suggerimenti e sfogliate la nostra gallery