Milano Fashion Week SS2020: suggestioni geografiche
Le collezioni donna per la Spring-Summer 2020, presentate alla Milano Fashion Week, si nutrono anche di suggestioni nate da viaggi in giro per il mondo
È davvero un viaggio meraviglioso quello che, idealmente, ci sta regalando la Milano Fashion Week. E se le collezioni Spring-Summer 2020 di alcune maison ci portano da un decennio (se non addirittura secolo) all’altro, ce ne sono altre che ci fanno prendere dei voli verso terre più o meno lontane.
Si sa, da sempre la creatività dei designer si nutre anche di suggestioni geografiche.
Siete quindi pronte per scoprire quali potrete indossare e sentire vostre? Ve le raccontiamo.
Rimanendo in Europa
Partiamo dall’Europa e da Maryling, la cui collezione Spring-Summer 2020 si ispira all’atmosfera di Amsterdam e all’esuberanza del suo simbolo, ovvero il tulipano. Quest’ultimo diventa la cornice ricca di bellezza e di vivacità di un paradiso floreale invitante, in un’esuberante sublimazione di luminosità e calore.
Non a caso la collezione viene intitolata Polychrome Fusion e presenta capi in cui il bianco e il nero si mischiano ad altre tinte, le grafiche risultano audaci e le silhouette si muovono tra classicismo e modernità.
È invece un richiamo alla Grecia degli anni’60 quello che troviamo nella collezione di Vivetta, che pare attinga dai ricordi d’infanzia della stessa stilista. Qui a dominare sono colori come l’azzurro, il rosa e il corallo, con qualche tocco nero. Le linee dei capi sono estremamente femminili, con tanto di colletti in stile retrò, top a cuore con maniche a sbuffo e abiti con fiocconi.
Ispirazioni di altri continenti
Ricordi passati riecheggiano anche nella collezione Spring-Summer 2020 di Anteprima, ambientata all’Havana. La sfilata del brand è stata una sinuosa armonia di abiti che ricordano quella terra nei suoi colori, nello stile coloniale, nel lino, nell’inserto di frange e righe vivaci, in fantasie che hanno per protagonisti i fiori di Mariposa. A dir poco incantevole.
Ci spostiamo invece in Argentina con Genny, che propone una donna elegante e al tempo stesso avventuriera. Largo quindi a pantaloni ampi, a poncho da portare anche come abito, a capi con frange e in lino. La palette comprende quindi il color bruciato, ma anche il verde e il beige, come il bianco e il nero.
Cambiamo invece continente con Hui, in cui però la Cina si incontra con la tradizione europea dando vita a un mix veramente interessante. Qui l’aspetto decorativo delle antiche dinastie orientali diventa un prezioso dettaglio che arricchisce capi e accessori di tendenza. Protagonista della collezione il denim, qui con ricami in bordure, anche sulle tasche, con polsi ricamati dalle infinite sfumature di colori.
Ti potrebbe interessare anche:
- Milano Fashion Week SS 2020: gli accessori must have
- Milano Fashion Week SS2020: vince lo stile etno-chic
- Milano Fashion Week: tutti i vip avvistati
- Milano Fashion Week SS2020: sensualità rock
- Milano Fashion Week SS2020: tra arte e romanticismo