Milano Fashion Week SS 2021, tra animalier e patchwork
Tornerà di moda l'animalier e si porteranno dei patchwork addosso, senza dimenticare qualche ispirazione etnica. Ecco altre tendenze della Spring-Summer 2021 intercettate alla Milano Fashion Week
Il lockdown non ha spento la moda, anzi le ha dato una spinta in più a reagire a questo momento difficile, cercando rifugio nella creatività e nei colori. Lo stiamo vedendo nelle collezioni Spring-Summer 2021 che le varie maison stanno presentando nel corso della Milano Fashion Week, tra sfilate tradizionali ed eventi digitali.
Abbiamo intuito che tornerà di moda l’animalier (in alcuni casi rivisitato) e che si porteranno, con stile, dei patchwork. E abbiamo intercettato, qua e là, anche qualche ispirazione etnica.
L’animalier si fa rock
Alla Milano Fashion Week ha fatto il suo esordio Redemption, brand amatissimo dalle star (come Katy Perry e Rihanna), solitamente habitué delle passerelle parigine. Qui l’animalier la fa da padrone, tra abiti e blazer, coniugandosi in colori accesi come il blu elettrico e il fucsia, ma anche nel tradizionale black and white. Il tutto coniugato in salsa rock. E non potrebbe essere altrimenti, dato che la collezione si intitola A Day at the Races, come l’album del 1976 dei Queen.
L’animalier fa capolino anche nella collezione SS2021 di Blumarine, in particolare in pantaloni dagli echi nostalgicamente (e romanticamente) seventies.
Patchwork che passione!
Si intitola Patchwork Sicilia la collezione Spring-Summer 2021 di Dolce & Gabbana, che hanno pensato di attingere dal loro archivio alcuni pezzi del 1992 affidandoli poi a delle sarte, che hanno realizzato una loro versione abbinando stoffe diverse. Il risultato è originale, colorato e avvolgente. Gli outfit estremamente femminili.
Il tema del patchwork viene accennato da Vìen: la nuova collezione creata da Vincenzo Palazzo, dall’anima punk e post-moderna, è piena di capi destrutturati e dai volumi morbidi che piacerà in particolare alle più giovani.
Etnico chic
Le terre lontane sono da sempre fonte di ispirazione per gli artisti e gli stilisti. La conferma ci arriva da Gianluca Capannolo, che ha scelto l’Africa come sfondo della sua collezione, dominata da originali stampe etniche e animalier, accessori piumati e intrecci in corda, interpretati con eleganza contemporanea.
Trova invece il giusto incontro tra Oriente e Occidente HUI, che ha presentato la sua collezione SS2021 con un suggestivo fashion film. Tagli e silhouette precise ed essenziali, giochi di trasparenze, lunghezze definite che enfatizzano il carattere occidentale si piegano ad accogliere le fascinazioni dell’universo orientale racchiuse nel tripudio di ricami, di decori e di stampe, in un incrocio di dettagli ricercati e di inserti sartoriali.
Ti potrebbe interessare anche:
- Milano Fashion Week SS2021, i vip in front row
- Milano Fashion Week SS2021, gli accessori must have
- Milano Fashion Week SS2021, tra tailleur pantaloni e look sporty chic
- Milano Fashion Week SS2021, il trionfo dell'abito
- Milano Fashion Week SS2021, ispirazioni pop