18/09/2024

Milano Fashion Week P/E 2025: nel segno dell’energia e della positività 

Laura Frigerio
A cura di Laura Frigerio
Pubblicato il 18/09/2024 Aggiornato il 18/09/2024

È iniziata una nuova Milano Fashion Week e le collezioni Primavera-Estate 2025 esprimono voglia di leggerezza, ma si lasciano ispirare anche dal mondo dell'arte

Sfilate P/E 2025

L’autunno ormai incombe con le sue temperature e i suoi colori, però possiamo rimanere ancora per qualche giorno in un mood più “caldo”. Come? Ammirando le collezioni Primavera-Estate 2025 che i vari brand stanno presentando nel corso della Milano Fashion Week appena iniziata. Il primo trend che abbiamo individuato è una certa voglia di tornare ad una positività e una leggerezza (magari perduta negli ultimi anni?) che si traduce in capi in grado di trasmettere una bella energia.

C’è poi chi si ispira al mondo dell’arte, creando qualcosa di veramente unico e particolare.

Energia e leggerezza, espressioni di femminilità

Iceberg celebra i suoi primi 50 anni con una collezione che ha per parole chiave “colore, chiarezza e positività”. Il direttore creativo James Long si muove ancora una volta sui territori dello stile urbano e dello sportswear dando vita a capi dalle linee pulite e con una gamma cromatica che privilegia i colori vitaminici-acidi non rinunciando ad altri più “tradizionali” come il cammello. Molto belli i soprabiti leggeri reversibili realizzati con due strati di popeline tagliato a vivo: da un lato il classico color cammello, dall’altro tonalità audaci come l’arancione bitter o il blu Iceberg. Vengono poi proposte minigonne e diversi abiti sia in pelle scamosciata (con profonde scollature a oblò trattenute da collane con targhette metalliche logate e lunghezze che sfiorano i piedi, arricchite da eleganti spacchi) che in maglia a coste (con le spalline incrociate sulla schiena e lo scollo a oblò sul davanti, con lunghezze che scendono appena sotto il ginocchio).

Gli abiti (sia corti che lunghi) sono un must anche della collezione Primavera-Estate 2025 di Twinset, che attraverso i suoi capi racconta con leggerezza e armonia una femminilità contemporanea. Il brand porta avanti la sua idea di moda che unisce la ricercatezza del design con quella dei materiali. Prima parlavamo di leggerezza, ma come viene espressa nei capi? Per esempio con il pizzo, che caratterizza la collezione, ma anche con dei capi in maglia con le stampe disegnate a mano dagli esperti maestri di Como. Difficile poi non innamorarsi degli abiti lunghi in viscosa dai colori forti che scivolano lungo il corpo sfiorandone le forme e le linee, dando vita a un movimento dal taglio sartoriale preciso.

Ispirazioni artistiche per capi unici

Il percorso creativo della designer Maria Calderara è sempre stato caratterizzato dall’unione tra l’amore per l’arte, la sua formazione in architettura e la passione per la moda, che nel corso del anni ha portato alla realizzazione di linee di abbigliamento e di gioielli con tagli rigorosi e concettuali. In occasione di questa Milano Fashion Week ha presentato la nuova collezione con una installazione presso lo spazio che porta il suo nome (in via Lazzaretto 15) e sarà visibile fino al 1° ottobre. Una collezione che nasce in un sottile confronto con le opere di Piero Manzoni: capi (ma anche accessori) eleganti ed essenziali, in cui la caratteristica opposizione tra morbidezza e struttura si sviluppa tra originali tessuti e preziosi dettagli dove i motivi estetici di Piero Manzoni si ritrovano interpretati e tradotti.

Si intitola invece The body remembers, la collezione Primavera-Estate 2025 di Grinko ispirata all’arte contemporanea e realizzata in collaborazione con Emirates Sports. Si tratta di un viaggio visivo e introspettivo, che ha portato il designer Sergei Grinko a realizzare capi (abiti, pantaloni, ma anche top) originali con l’utilizzo di tessuti sostenibili come il riciclato new age che si fondono al poliestere, al cotone organico e ai tessuti traspiranti. A livello cromatico troviamo i colori naturali della terra che si fondono con le vibranti tonalità sportive del giallo, del rosa e del rosso.