Milano Fashion Week FW 2018/2019: ispirazioni seventies
Continua la Milano Fashion Week e notiamo che le collezioni Fall-Winter 2018/2019 strizzano l'occhio agli anni'70. E non manca la celebrazione di alcune icone femminili
Preparatevi, perché per la prossima stagione fredda è previsto un viaggio con la macchina del tempo.
Destinazione? Gli anni’70. Sono infatti quest’ultimi ad avere ispirato molte delle collezioni Fall-Winter 2018/2019 presentate in questi giorni effervescenti della Milano Fashion Week.
E c’è anche chi invece ha creato nuovi modelli pensando intensamente a delle importanti icone femminili e al loro stile.
Seventies, che passione!
Gli anni’70 fanno spesso capolino in qualche collezione, anche perché è stato un periodo iconico per la società, l’arte e di conseguenza anche la moda. Però l’impressione è che la stagione Fall-Winter 2018/2019 sarà fortemente seventies. I primi sentori li abbiamo avuti in passerella, dove per esempio Fendi che propone trench lunghi con colletto e cinturone in vita. Carlos Gil non si è limitato invece a qualche capo, ma ha costellato la sua collezione di dettagli a cavallo tra anni’70 e ’80, che richiamano il mondo della disco music: si va quindi da cappotti con taglio a uomo e collo di pelliccia ai pantaloni leggermente scampanati in fondo, fino ai capi ricchi di paillettes.
Dal sapore cinematografico (ovviamente di quell’epoca) è la collezione firmata da The Gigi, che mette insieme colori caldi e freddi, oltre che materiali diversi per una collezione da tenere d’occhio. Come è assolutamente da segnalare quella di Twins Florence, ispirata agli anni’70 e al mondo dell’alpinismo. Sul fronte accessori abbiamo trovato irresistibile la collezione firmata Samuele Failli e i suoi stivali con stiletto che fa tanto femme fatale (richiamando ovviamente il medesimo periodo).
Icone e girl power
Da sempre il mondo della moda è ispirato da icone femminili, che spesso la moda stessa ha contribuito a creare individuato il giusto stile. Pensiamo, per esempio, a Jackie Kennedy che ha ispirato l’intera collezione Fall-Winter 2018/2019 di Moschino che ripropone i tailleur, i trench, i soprabiti e soprattutto i cappellini indossati dalla celebre First Lady. A proposito di donne di potere: c’è il brand Amanti che per alcuni modelli di borse si è ispirato alla mitica Regina Elisabetta, in splendido English Style.
Ti potrebbe interessare anche:
- Trend moda PE 2018, strong shoes per stupire
- Trend moda 2018: la giacca a vento un must have di primavera
- Trend moda primavera 2018: in tuta come Gigi Hadid
- Milano Fashion Week FW 2018/2019: largo a linee morbide e oversize
- Milano Fashion Week FW 2018/2019: new romantic mood